«BereBergamo»
Tappa a Casnigo

Prosegue BereBergamo2011. L'appuntamento è improntato sulle degustazioni di vini e di prodotti tipici della bergamasca, e al suo interno prevede un insieme di tradizione, cultura, musica, canto, storia e arte. Il carnet della manifestazione - che fa tappa a Casnigo - contiene serate musicali e culturali, una mostra fotografica e numerose visite guidate a quella che si può definire una delle testimonianze architettoniche e culturali più importanti della nostra bergamasca: il santuario della S.S. Trinità, definito "la Sistina della bergamasca".

La cena sarà elaborata personalmente dallo chef Arturo e il tutto verrà accompagnato dalle classiche degustazioni di 4 tipi di vino, a scelta fra una centinaio di etichette. Sempre a disposizione formaggi e salumi della Valle Seriana. L'evento viene promosso per far conoscere quanto di buono offre il panorama enogastronomico locale, Casnigo e il suo territorio con l'intera Val Gandino, nonché nazionale e internazionale. Inoltre è destinato a fini sociali poiché l'intero ricavato della manifestazione verrà devoluto all'Oratorio in costruzione e per il restauro della raffinata ed importante sacrestia parrocchiale.

L'iniziativa può essere definita encomiabile ed è da sottolineare che, nelle precedenti edizioni, ha coinvolto un ampio numero di persone. A coordinare l'evento, come di consueto sarà Dario Franchina che ne è anima e promotore. Per le degustazioni e cene tipiche ogni giorno, sono aperte le prenotazioni dal 16 agosto al numero 366.1587611.

E' prevista inoltre una mostra fotografica dal titolo "panoRama", a cura del photoclub Someanza di Casnigo, visite guidate al santuario, servizio bus navetta con partenza dal piazzale del mercato di Casnigo, e diversi concerti:

giovedì 1 settembre ore 21.00: degustazione unplugged con concerto in acustico dei Black noise

venerdì 2 settembre ore 21.00: "D'amore e di vino", chitarra e mandolino di Gabriele Rota e voce al leggio di Gabriele Laterza

sabato 3 settembre ore 21.00: "dies irae, ol mal contagiùs" di Flavio Moro

domenica 4 settembre ore 17.00: concerto lirico, col coro Mafalda Favero di Calolziocorte, soprano Elena Bertocchi, tenore Luigi Albani, pianoforte Marco de Gaspari, direttore Salvo Sgrò

Per informazioni 340.5560894 - [email protected] - www.berebergamo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA