Al barman Valli
il 4° posto nazionale

Non è salito sul podio ma ci è mancato davvero poco. Maurizio Valli, barista professionista, titolare del Buganvillea Cafè di via San Bernardino a Bergamo, si è classificato al quarto posto nel campionato nazionale Baristi Caffetteria organizzato a Rimini nell'ambito di Sigep 2012. Sul podio, terzo classificato, è salito il bresciano Davide Cavaglieri, amico di Valli perché entrambi fanno parte del team della “Trismoka Torrefazione” di Paratico.

I due “campioni Trismoka” hanno convinto la giuria con le loro presentazioni estemporanee di espressi, cappuccini e cocktails analcolici a base di caffè. Valli tornerà in competizione a Montichiari a fine febbraio nell'ambito di Aliment (26-29 febbraio). In quella fiera, Trismoka organizza da otto anni la finale interprovinciale Brescia-Bergamo Baristi Caffetteria, una selezione per poter accedere alla finale nazionale di Rimini nel 2013. Con Valli ci sarà tra i concorrenti un altro bergamasco: Riccardo Grassi, titolare della Caffetteria Caprini di Lovere, alla sua prima esperienza in una gara tra baristi professionisti.

Particolarmente soddisfatto Paolo Uberti, titolare di Trismoka, in prima linea a difesa della qualità e della professionalità dei baristi del futuro. «Due importanti piazzamenti alla finale nazionale – ha commentato Uberti – lusingano l'attività della nostra torrefazione, che da 40 anni guarda sì alla selezione delle miscele ma anche alla preparazione dei baristi».

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA