Al cons. Strachitunt
il «Fidelitas Talegii»

Durante la «XIV Festa del Ritorno» organizzata dalla Proloco Valtaleggio, è stato consegnato al presidente del Consorzio Tutela Strachitunt il «Fidelitas Talegii» per aver ottenuto la denominazione di origine protetta per il formaggio Strachitunt.

Nella serata di sabato 6 ottobre, durante la «XIV Festa del Ritorno» organizzata dalla Proloco Valtaleggio, è stato consegnato dal sindaco di Taleggio, Alberto Mazzoleni e dall'assessore regionale all'Ambiente Marcello Raimondi, al presidente del Consorzio Tutela Strachitunt, Alvaro Ravasio, il prestigioso riconoscimento della «Fidelitas Talegii» per aver ottenuto la denominazione di origine protetta per il formaggio Strachitunt.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli intervenuti. Il presidente Ravasio ha «ringraziato in primis gli agricoltori della valle che in questi anni hanno sempre sostenuto l'attività del consorzio e che in questi decenni non hanno mai smesso di credere e produrre questo formaggio della tradizione vallare. Inoltre tutta la popolazione e gli amministratori che ha sostenuto il progetto e ci ha aiutato anche nei momenti difficili».

La Regione Lombardia ha avuto un ruolo decisivo per il buon fine della vicenda durata 8 anni. L'assessore Raimondi ha affermato che è «piacevole vedere come da una piccola valle con un grande nome e un fantastico cuore, esprima due prodotti dop di altissima qualità come il Taleggio e lo Strachitunt, così unici e diversi che raggiungono le tavole di tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone». «Ora che la produzione è delineata con la dop nei comuni di Taleggio, Vedeseta, Gerosa e Blello - ha detto il sindaco e presidente della Comunità Montana Valle Brembana Mazzoleni - si è auspicata una grande spinta propulsiva all'economia di queste valli montane che hanno saputo e sanno dimostrare che, se si lavora con serietà e coerenza, si possono ottenere risultati strabilianti. Ora attendiamo con ansia quello che la Proloco di Pizzino di Taleggio, assieme al Consorzio ed alle amministrazioni, riusciranno ad organizzare per il 28 ottobre, giorno della 8ª Sagra dello Strachitunt».

© RIPRODUZIONE RISERVATA