La scatola magica di Bottega
Un assaggio di spirito e dolcezze

L'acquavite d'uva è per definizione un distillato giovane e aromatico che, ancor più della grappa, esalta la freschezza dell'uva. Partendo da questi presupposti la Distilleria Bottega, ha voluto caratterizzare un prodotto d'eccellenza con un breve invecchiamento. Non si tratta di una contraddizione in termini, ma al contrario del raggiunto equilibrio tra la componente fruttata, che richiama immediatamente il frutto d'origine e quella lievemente speziata, dovuta ai tannini del legno.

L'esclusivo utilizzo di piccole barrique realizzate in pregiata quercia dona al distillato inconfondibili sentori di uva passita, di miele e di vaniglia. Questi delicati sentori terziari, riconducibili al processo di maturazione, non coprono quelli originari, ma anzi si amalgamano con essi, regalando al palato un inconfondibile ensamble organolettico.

La gradazione di 40° garantisce corpo ed equilibrio, mentre il colore ambrato con sfumature dorate anticipa anche visivamente calde e appaganti sensazioni gustative.

Il tutto è diventato «Magico Assaggio», una particolare confezione regalo, ideata da Stefano Bottega per il Natale 2012. Esteticamente si presenta come un cubo ravvivato da calde immagini autunnali che ne raffigurano il goloso contenuto. La forma inedita comunica una sensazione di solidità e lascia immaginare raffinate delikatessen che stuzzicano il palato e solleticano la fantasia.

La “scatola magica” racchiude come in uno scrigno un tortino al cioccolato di 150 grammi e una bottiglia da 50 cl di Primo Assaggio Barrique, una pregiata acquavite d'uva invecchiata. Il tortino al cioccolato, che richiama la migliore tradizione pasticcera italiana, ha origine da ingredienti selezionatissimi, esaltati da una rigorosa lavorazione artigianale. Il sapore avvolgente del cioccolato fondente è la nota distintiva di questo dolce gustoso e al tempo stesso leggero, che appaga il palato e gratifica lo spirito. L'abbinamento con Primo Assaggio Barrique, un'acquavite d'uva invecchiata dagli inconfondibili sentori speziati, è l'occasione per concedersi una pausa golosa e per dedicarsi a momenti di appagante meditazione. La confezione Magico Assaggio è in vendita con un prezzo al pubblico di circa 29 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA