Mercoledì 04 Settembre 2013

Tirolo, le Olimpiadi
del formaggio

Il 28 settembre a Galtür, valle di Paznaun, in Tirolo  si respirerà l'atmosfera delle Olimpiadi. E per essere più precisi nell'aria il profumo sarà quello del formaggio. Alla 19esima edizione dell'International Alpine Cheese Olympics, più di 100 produttori di formaggio provenienti da cinque differenti Paesi europei presenteranno i loro prodotti artigianali davanti a una giuria di esperti. Forti, delicati, leggeri o alle noci: sul banco ci saranno i formaggi del Tirolo, Vorarlberg, Salisburgo, Sud Tirolo, Allgäu e svizzeri, tutti selezionati in base a particolari criteri di qualità. Solo gli autentici formaggi fatti con il latte fresco alpino non pastorizzato e lavorato con le tecniche impiegate nelle fattorie di montagna possono essere sottoposti alla giuria.

Il doping, per così dire, è infatti bannato dall'evento. La giuria valuterà il sapore, la consistenza, l'aspetto e la trama del buco del formaggio e premierà i migliori con la prestigiosa arpa del produttore di formaggio di malga di Galtür in oro, argento e bronzo. Ma non è tutto, i formaggi passeranno anche sotto l'occhio e il palato di una giuria di bambini che assegnerà il premio threecheese high al loro formaggio preferito.

La bella notizia per gli spettatori che vogliono partecipare all'evento è che non bisogna essere un membro della giuria per assaggiare i formaggi, il pubblico potrà infatti degustare e acquistare tutti i prodotti in gara dalle ore 11.00 alle 18.00.

La qualità dei prodotti regionali torna di moda
Il cibo local, il chilometro zero è sempre più cool ed eventi come l'Alpine Cheese Olympics costruiscono un ponte tra le malghe alpine, la gastronomia e il consumatore. Qui i caseifici che non si trovano nella grande distribuzione trovano lo spazio per rilanciare la qualità dei loro prodotti. Le Olimpiadi Alpine del formaggio offrono anche una grande opportunità ai consumatori ed esperti di conoscere queste realtà' dice uno degli organizzatori del LandjugendGaltür.

Per ulteriori informazioni sulle Alpine Cheese Olympics: www.kaeseolympiade.at e www.galtuer.com.

Qualche prezzo 3 pernottamenti in un 4* Hotel dal 26 al 29 settembre 2013, con colazione a buffet e cena di quattro portate, incluso l'uso gratuito dell'area wellness e il biglietto di ingresso al festival delle Olimpiadi internazionali del formaggio di malga, a partire da 189 euro a persona.???

Per ulteriori informazioni:
Tourismusverband Paznaun – Ischgl Dorfstr. 43 6561 Ischgl – Austria Tel. +43 (0) 950990 100  www.ischgl.com

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags