Nuova Seat Ibiza
Ancora più ricca

Leggero restyling per la Ibiza che, dopo la passerella al Salone di Ginevra, è stata protagonista di una serata spagnola ricca di colori e sapori nello showroom Seat di Bonaldi Motori. Frontale grintoso, motorizzazioni efficienti ed equipaggiamenti più ricchi.

Leggero restyling per la Ibiza che, dopo la passerella al Salone di Ginevra, è stata protagonista di una serata spagnola ricca di colori e sapori nello showroom Seat di Bonaldi Motori. Frontale grintoso, motorizzazioni efficienti ed equipaggiamenti più ricchi rendono ancora più accattivante la bestseller iberica che, anche in questa versione, conserva un ottimo rapporto qualità-prezzo.

«Si tratta di un modello molto importante per il rilancio del marchio Seat» ha affermato l'Ad Simona Bonaldi «e per la nostra concessionaria che oggi, per la prima volta, si presenta con le insegne di Bonaldi Motori». E la risposta del pubblico, nel weekend a porte aperte dedicato alla Ibiza, è stata più che positiva.

Il restyling ha accentuato il carattere sportivo del modello spagnolo puntando su una calandra più sottile con struttura a nido d'ape e su gruppi ottici dalla forma più decisa. Disponibili a richiesta i proiettori allo xeno con luci diurne a led che seguono la forma dei fari, rendendo immediatamente riconoscibile la Ibiza 2012.

Minime le variazioni all'interno, dove sono cambiate la grafica della strumentazione, le superfici verniciate e il cassetto portaoggetti, ora più capiente. Realizzata sulla piattaforma della Volkswagen Polo, la Seat Ibiza offre un'ampia scelta di motorizzazioni.

Particolarmente interessanti sono la 1.2 TDI CR E-Ecomotive da 75 Cv con Start&Stop, che nel ciclo combinato brucia solo 3,4 l/100 km (pari a 89 g/km di CO2), e la 1.4 TSI da 150 Cv, con doppia sovralimentazione e cambio DSG. Alla base dell'offerta si colloca il nuovo 1.2 benzina da 60 Cv, accompagnato dal 1.2 da 70 Cv, dal 1.4 da 85 Cv e dall'ottimo 1.2 TSI da 105 Cv, mentre la versione bifuel benzina/gpl adotta il 1.6 da 82 Cv. Tra i diesel spicca il 2.0 TDI da 143 Cv, affiancato dal 1.6 TDI da 90 o 105 Cv.

La gamma Ibiza si articola su tre varianti di carrozzeria, ognuna con la propria personalità e il proprio stile: si può scegliere tra la dinamica Ibiza SC (Sport Coupé) a tre porte, la classica Ibiza cinque porte, la versatile Ibiza ST station wagon. Tre sono anche gli allestimenti proposti al lancio: Reference, Style e FR. Entro fine anno arriverà anche la sportivissima CUPRA. I prezzi partono da 11.450 euro per la SC e da 12.750 euro per la ST. La Ibiza a 5 porte è in listino a prezzi compresi tra 12.100 euro e 18.300 euro.

Premiata con le 5 stelle EuroNCAP, la Seat Ibiza è una delle auto più sicure nella sua categoria: l'equipaggiamento standard comprende il controllo elettronico di stabilità e quattro airbag. L'allestimento Reference include anche la chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici anteriori e radio Cd-Mp3. Il pacchetto Style aggiunge il clima semiautomatico, i fendinebbia con funzione cornering e i cerchi in lega da 15". Climatronic, luci posteriori a led, sospensioni irrigidite, cerchi in lega da 16", sedili sportivi, volante e leva del cambio rivestiti in pelle regalano un tocco racing alla più dinamica FR.

Diego Signorelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA