Mitsubishi ASX
Crossover rinnovato

Con circa 210.000 unità vendute in tutto il mondo dal lancio nel 2010 – incluso le 110.000 unità circa immatricolate in Europa e Russia – ASX ha dimostrato di essere un successo globale per Mitsubishi motors corporation (Mmc), coronando la ricerca e lo sviluppo attorno ad un'«architettura» d'auto innovativa e versatile, progettata nel centro design del costruttore. Su queste solide basi, Mitsubishi Motors ha presentato nei giorni scorsi all'International Auto Show 2012 di New York, in anteprima mondiale, una versione rinnovata del suo crossover compatto.

Il restyling di ASX sfoggia un frontale interamente ridisegnato con linee, ora, più morbide che riflettono la graduale trasformazione del design Mitsubishi e della sua visual identity verso un look  segnato da tre parole d'ordine: solido, sicuro e semplice. Anche il posteriore di ASX è stato rivisto per essere il linea con il nuovo frontale, dando così una nuova immagine alla vettura su cui spiccano alcune novità di rilievo anche per gli interni: i nuovi tessuti, ad esempio, o i nuovi dettagli cromati per le porte anteriori. Inedita anche la console centrale con il pulsante All wheel control (Awc) al posto dell'attuale manopola girevole mentre le sospensioni posteriori multilink sono state migliorate per dare alla ASX una maggior manovrabilità e un migliore comfort di guida. I nuovi cerchi da 18” completano l'aggiornamento.

La nuova generazione-evoluzione di ASX verrà introdotta in Europa a fine 2012 con tempistiche diverse da mercato a mercato, cioè da Paese a Paese con specifiche tecniche che verranno annunciate in una fase successiva, più vicina all'introduzione sul mercato.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA