Seat Toledo
Verso il 3° atto

È in arrivo la terza generazione di Toledo con i nuovi motori Tsi e Tdi e finiture curate nei minimi dettagli anche se la berlina di casa Seat resta fedele alla formula delle versioni precedenti che ha reso possibile il successo di questo modello venduto in oltre 860.000 unità.

È in arrivo la terza generazione di Toledo con i nuovi motori Tsi e Tdi e finiture curate nei minimi dettagli anche se la berlina di casa Seat resta fedele alla formula delle versioni precedenti che ha reso possibile il successo di questo modello venduto in oltre 860.000 unità.

Un risultato fondato sul connubio tra design accattivante e funzionalità di guida. Lo stesso vale oggi per la nuova generazione: interni spaziosi, tanta versatilità, efficienza al top e un rapporto qualità-prezzo che si annuncia come molto invitante.

Così, la nuova Toledo diventa la vettura ideale per quanti cercano una berlina di qualità a un prezzo accessibile, adatta alle esigenze di tutta la famiglia pur non rinunciando alla sportività e al piacere di guida. La nuova Toledo sarà lanciata dapprima in Spagna e Portogallo a metà novembre e poi nel resto d'Europa nel corso del 2013.

Con 4,48 metri di lunghezza, la nuova berlina Seat è 4 centimetri più lunga rispetto al modello del 2004. A differenza della Toledo II, dotata di bagagliaio tradizionale, questa ultima versione presenta un portellone posteriore più ampio.

Le linee evidenziano l'evoluzione del nuovo design Seat, già presentato con le concept car Ibe, Ibx e Ibl: la dimostrazione che una berlina compatta a cinque porte può essere accattivante, sportiva ed elegante allo stesso tempo.

Gli ampi e squadrati gruppi ottici anteriori, tipici del nuovo dna del marchio, insieme alle linee trapezoidali ed estremamente sottili della griglia, alla presa d'aria inferiore e ai gruppi ottici posteriori che si sviluppano orizzontalmente, contribuiscono a esaltare ulteriormente l'immagine pulita e precisa della vettura.

Ma i progettisti hanno voluto rendere ancora più ricercata la linea del tetto, che sale fluidamente con un elegante arco fino all'ampio montante posteriore. Il lunotto ribassato conferisce all'auto un look da coupé, senza comprometterne versatilità e funzionalità. Trattandosi di un modello completamente nuovo, la Toledo monta i propulsori di ultima generazione del Gruppo Volkswagen.

L'esclusiva offerta comprende motori a benzina con tecnologia spark ignition e diesel Tdi common rail, che possono vantare tecnica ed efficienza al top, registrando emissioni ben al di sotto dei 120 g/km di Co2. Il benzina 1.2 TSI è disponibile nelle versioni da 75, 85 e 105 cv, mentre il nuovo 1.4 Tsi eroga una potenza di 122 cv. Il cambio DSG con doppia frizione e 7 rapporti è abbinato esclusivamente alla motorizzazione più «pepata».

La versione Ecomotive, vanta emissioni di Co2 pari a soli 116 g/km. La gamma diesel proporrà inizialmente il 1.6 da 105 CV, mentre dal 2013 arriverà anche la variante da 90 cv. La versione Ecomotive del Diesel Tdi si annuncia altrettanto interessante con 104 g/km di Co2.

Il «pacchetto sicurezza», di serie per tutte le Toledo, comprende, tra le altre dotazioni, 6 airbag, l'Esc, l'Abs, la disattivazione airbag passeggero, gli attacchi Isofix e Top Tether, il sistema manutenzione a scadenza variabile Wiv, la chiusura centralizzata con comando a distanza, i sedili posteriori abbattibili e gli alzacristalli elettrici anteriori.

L'allestimento Reference offre di serie specchietti regolabili elettricamente, volante multifunzione, radio CD MP3 con ingresso aux-in, aria condizionata e computer di bordo mentre quello Style propone dotazioni aggiuntive all'insegna del comfort e del design che comprendono, tra gli altri, cerchi in lega da 16", fari fendinebbia con funzione cornering, climatizzatore automatico, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA