Nuova Peugeot 308:
offensiva tecnologica

Peugeot scrive il secondo capitolo di un bestseller prodotto in più di 760 000 esemplari dal lancio. È la nuova 308 che ha come leitmotiv la ricerca continua dell’eccellenza

L’offerta di connettività si arricchisce della funzione Mirror Screen mentre la sezione telematica è dotata di un touchscreen capacitivo e della 3D Connected Navigation con Peugeot Connect. La versione 2017 integra la totalità degli aiuti attivi alla guida introdotti di recente sui nuovi Suv 3008 e 5008. Con questi nuovi sistemi la berlina di segmento C di Peugeot si posiziona ai vertici del mercato grazie anche a un’offerta di motorizzazioni e trasmissioni inedita nel suo segmento. Il nuovo cambio automatico a otto rapporti (EAT8), abbinato al motore Diesel BlueHDi 180 S&S, o ancora l’inedita motorizzazione Diesel BlueHDi 130 S&S, esaltano le qualità dinamiche della vettura. E con queste nuove motorizzazioni efficienti, Peugeot anticipa l’introduzione della norma Euro 6 con nuovi sistemi di antinquinamento nelle versioni benzina e Diesel.

Peugeot 308 presenta ora uno stile fluido ed elegante, condiviso da tutti e sette i livelli di allestimento: Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT, GTi. La sua carrozzeria ha proporzioni equilibrate sia nella versione berlina che nella proposta Station Wagon. Grazie agli sbalzi ridotti, la vettura mantiene la proverbiale maneggevolezza per cui si è fatta conoscere finora. Nel frontale, il nuovo cofano più orizzontale riveste la calandra dalle linee verticali. In tutta la gamma, il marchio del Leone troneggia al centro della calandra, mentre il nome Peugeot è scolpito nella sua fascia superiore. In tutti i livelli di allestimento anche la firma luminosa a Led è integrata nei proiettori dando vita ad uno stile molto personale e distintivo. I nuovi gruppi ottici anteriori alogeni a modulo ellittico sono disponibili nei primi quattro livelli di allestimento. I livelli superiori della gamma, GT Line, GT e GTi, dispongono di serie di fari full Led.

Particolarmente dinamici, i due fascioni paracolpi rafforzano il carattere della berlina: una versione è destinata ai livelli di allestimento Access, Active, Business ed Allure mentre una seconda è riservata agli allestimenti GT Line, GT e GTi. Il raffreddamento del motore è garantito da tre generose aperture nella parte inferiore. I fendinebbia sono alloggiati negli estrattori laterali. Nel livello di allestimento Allure, la nuova 308 presenta un nuovo cerchio in lega in opzione: il 18’’«Saphir Black» diamantato in due tonalità. Un nuovo sportellino carburante, di forma quadrata e con tecnologia Push Pull, integra il tappo di rifornimento dell’AD Blue per le motorizzazioni Euro 6. Nella parte posteriore, la firma luminosa del gruppo ottico con i tre artigli si accende in abbinamento all’attivazione dei fari diurni a LED. Sulla berlina il corpo del faro è oscurato per far risaltare il dinamismo della vettura. Sin dal lancio, sulla nuova Peugeot 308 saranno disponibili 10 tinte di carrozzeria tra cui una novità: il Beige Pyrite che sostituisce il Grigio Alluminio. L’iconica versione GTi presenta un nuovo abbinamento nell’esclusiva proposta Coupe Franche, che ora associa il blu Magnetic al nero Perla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA