Salone di New York
Maserati Levante è la star

Dopo Ginevra ecco, subito, ll New York International Auto Show in programma dal 25 marzo al 3 aprile, una rassegna divenuta sempre più importante per i marchi più di tendenza, europei e non.

La Mini segue questa strada e dopo aver deciso di non essere presente alla kermesse elvetica mette in passerella nella Grande Mela la nuova Cabrio in versione John Cooper Work, quella più grintosa, e la Clubman All4 a trazione integrale permanente.

Un contesto ideale - quello di New York - anche per Maserati che fa debuttare negli Usa, il mercato principe per il marchio del Tridente, il nuovo Suv Levante che dopo gli apprezzamenti ottenuti a Ginevra vuole conquistare, ora, un pubblico (caiiforniani compresi) già molto sensibile al migliore “made in Italy”. La Levante sarà commercializzata da maggio in Italia per poi sbarcare in Cina a luglio e sul mercato Usa in ottobre. Sempre in tema di “made in Italy”, Alfa Romeo, dopo aver svelato la Giulia nel top di gamma Quadrifoglio l’anno scorso al Salone di Los Angeles, mette in mostra il resto dell’offerta per gli Usa. Una sorta di ritorno della casa del Biscione sul mercato americano.

Tra le case premium tedesche si distingue Mercedes che a New York svela in anteprima mondiale il Suv GLC Coupè, oltre alle nuove versioni di tutta la serie CLA, dalla berlina alle Sw shooting brake, compresi I modelli sportivi AMG. Non potevano mancare i costruttori del Sol Levante: Toyota presenta la versione plug-in della nuova Prius ma anche il restyling della sportiva GT86 realizzata insieme alla Subaru.

Nissan, invece, porta Oltreoceano la supercar GT-R mentre i coreani di Hyundai espongono la New York Concept, un omaggio alla città americana dove si svolge il salone, ma anche un sorta di anteprima per il primo modello completamente nuovo del brand Genesis col quale il marchio punta al mondo premium.

© RIPRODUZIONE RISERVATA