Ricostruzione del padiglione auricolare
Ora c'è il metodo Francoise Firmin

La dott.ssa Francoise Firmin svolge la propria attività presso la Clinique Bizet di Parigi, centro di riferimento mondiale della chirurgia per la ricostruzione del padiglione auricolare.

La ricostruzione dell'orecchio è un intervento chirurgico complesso che, nonostante l'avvento di nuovi materiali sintetici, continua a necessitare dell'utilizzo di cartilagine autologa, prelevata dalla costole del paziente, per garantire i migliori risultati a lungo termine. La procedura richiede un'ottima conoscenza dell'architettura tridimensionale dell'orecchio e un apprendimento step-by-step della costruzione di una struttura armoniosa.

L'intervento chirurgico si svolge in due fasi. Una prima fase consiste nell'inserimento di un sostegno cartilagineo all'interno di una tasca epidermica opportunamente sagomata. Dopo 6 mesi, l'orecchio viene modellato in maniera definitiva: vengono costruiti il solco, utilizzando il materiale cartilagineo e il lobo, avvalendosi di una membrana aponeurotica.

L'intervento è indicato nei casi di malformazioni congenite e acquisite post traumatiche e oncologiche e può essere effettuato nei pazienti pediatrici non prima dei 9 e i 10 anni d'età.

© RIPRODUZIONE RISERVATA