I Pinco Pallino
a Pitti Bimbi

Come da tradizione il brand bergamasco I Pinco Pallino sbarca a Pitti Bimbi, in questi giorni a Firenze. E lo fa con tre collezioni distinte e bellissime. C’è il marchio I Pinco Pallino 1950, con una collezione contemporanea, energetica, capace di memoria e di visioni , che conserva del passato tutto il bello e l'arcano, pur capace di rielaborare tutto il nuovo del presente. Ecco allo il rosa dei piumini, degli imbottiti e degli strass. Uno stile preciso apparentemente tradizionale che rivede e mixa simboli e temi specifici del college inglese, per un racconto di inverno spiritoso che stravolge le regole e sa usare stemmi, tartan, grigi, blu polverosi e gialli senape con leggerezza e grazia.

Imelde e Stefano Cavalleri hanno pensato per questa linea all'America delle pianure, delle montagne infinite, dei mari d'erba, dei boscaioli e dei pionieri dei laghi cristallini, dei grandi sogni e delle grandi possibilità. Da qui denim nero e grigio scuro acceso dal rosso e dallo scozzese un po’ come in "7 spose per 7 fratelli " e ne " L'uomo che sussurrava ai cavalli”. Per la linea Silver i segreti e la magia de I Pinco Pallino sono racchiusi nei fiori: sogni di raso e voile, laghi di paillettes e rose, rose e ancora rose. Ricamate, applicate, stampate e ritagliate, semplici di panno o preziose di cristalli che fioriscono nel giardino di questa maison targata Bg. E' il grigio il nuovo nero, in tutte le varianti elegante, prezioso, ricamato di lana o jais argento, pelliccia mimetica, velluto, lana tricottata, principe di Galles, tweed-unito e nelle sfumature naturali del crema e beige racconta una diversa eleganza fra trecce di lana e ricami cachemire.

Sempre per questa linea vince lo stile Vittoriano di classica memoria, contraddistinto dall’avorio e nero, dal pizzo e dai merletti, ma anche dal broccato, dal damasco e dall’astrakhan. Piccole donne crescono tra crinoline, cappottini, vestiti preziosi e sentimentali, piccoli scaldacuori e diademi da regina. Il denim qui si accende di rosso, patchwork e ricami preziosi percorrono questa mini collezione, temi super moda lurex, pellicce e paillettes, applicazioni preziose, stretch e pellami tecnici sono rivisitati e resi immediati, quotidiani, pratici, piumini in nylon e capotti in lana diagonale.

Non mancano, per i bambini, il tartan e il grigio elegante, classico, super inglese dove stile e confort sono regole di eleganza, un verde bottiglia che si accende di pois e sconfina in scozzesi e tweed, pelle e felpa. Infine non si può poi dimenticare la collezione Gold de I Pinco Pallino che per il prossimo inverno racconta la storia di 30 anni di creatività artistica e sapienza artigianale. Il primo logo de I Pinco Pallino è stampato con orgoglio e con amore sulla t-shirt dal morbido fiocco: Storia di sogno e bellezza che si ripete con immutata passione. Ricercati nastri di mohair sono usati come cornici per evidenziare le forme sofisticate di abiti e gonne.

Passamanerie in lana su confortevoli abiti in maglia milano per un richiamo ad un Est europeo moderno. Bordi di visone a sottolineare le strutture di morbidi cappotti e leggeri vestiti. Silhouettes costruite con la grazia di materiali preziosi: cachemire sottili e caldi, velluti di seta, morbide lane trattate per sembrare orsetti. Il tulle ricamato con riccia lana bouclé impreziosisce gli abiti e le gonne delle grandi occasioni. Lo speciale velluto trattato e stropicciato rende invece moderni la piccola giacca o l’abito decorato. Per i grandi freddi morbidi cappotti di montone rosa e di preziosa pelliccia kalgan o il piumino giocoso, moderno, costruito come una sequenza di anelli. Il completo da sci super tecnologico completa una collezione ricca ma moderna , una magnificenza pratica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA