Parà, tende solari
a risparmio energetico

Tecnicamente vengono definite «schermature solari» ma più comunemente si chiamano tende da sole. Se realizzate con particolari materiali tessili, possono dare un loro consistente contributo al risparmio energetico. Come quelle della Parà.

Tecnicamente vengono definite «schermature solari» ma più comunemente si chiamano tende da sole. Se realizzate con particolari materiali tessili, possono dare un loro consistente contributo al risparmio energetico, alleggerendo le bollette del riscaldamento d'inverno e quelle dell'aria condizionata d'estate. Tessuti di questo genere vengono fabbricati dall'azienda Parà, che ha il quartier generale a Sovico, nel Milanese, (con 100 dipendenti) ma ha lo stabilimento (tessitura, stamperia, tintoria e finissaggio) nella nostra provincia, a Pontirolo Nuovo dove sono impiegate 400 persone (del gruppo fa parte anche la Filatura Di Lenna, con 90 dipendenti, di Zone, sulla sponda bresciana del lago d'Iseo): in tutto, dunque, si tratta di circa 600 persone che lavorano per il gruppo Parà.

Dietro questi tessuti speciali vi sono anni di studio e di ricerche - spiega Marco Parravicini, 39 anni, amministratore delegato dell'azienda insieme ai fratelli Matteo e Michele (il padre Ambrogio, 71 anni, è presidente) - e persino una «formula algoritmica» che garantisce i risultati promessi. Ora la Parà sta anche commercializzando un prodotto in poliestere al 100% tinto in massa, che presenta particolari vantaggi per i tessuti destinati all'outdoor (all'aperto), trattandosi di una fibra molto resistente. «È un poliestere di nuova generazione - continua Marco Parravicini - ed è il frutto di anni di attività di ricerca. Lo stiamo lanciando sul mercato da affiancare all'acrilico ed è particolarmente indicato per i tendoni di ristoranti e bar».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 18 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA