La moda scontata
contro l'Aids

L'idea fu di Gianni Versace nel 1992 che, con la sua forza e passione, fu capace di unire la moda per una causa solidale. Nasce così Convivio, appuntamento biennale arrivato quest'anno alla sua undicesima edizione.

L'idea fu di Gianni Versace nel 1992 che, con la sua forza e passione, fu capace di unire la moda per una causa solidale. Nasce così Convivio, appuntamento biennale arrivato quest'anno alla sua undicesima edizione. Dall'8 al 12 giugno in Fieramilanocity (padiglione 1) la mostra mercato di moda, arte e design sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 22, con la possibilità di acquistare tutti i prodotti delle griffe presenti al 50% rispetto al prezzo di listino. Un modo per fare shopping socialmente responsabile dato che tutto il ricavato della manifestazione andrà all'Anlaids Lombardia per sostenere la ricerca, assistere le persone colpite dall'Hiv e dall'Aids e supportare le famiglie, oltre che fare informazione e prevenzione. Un gioco di squadra che vede la moda protagonista attiva in una lotta all'indifferenza nei confronti di questa malattia, spesso definita «dimenticata ma esistente».

Tra i promotori della grande kermesse - che solo nella scorsa edizione ha raccolto oltre 2 milioni di euro con 53 mila e 200 visitatori, 104 griffe in scena e oltre 240 mila prodotti in vendita - anche la direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani, anima della manifestazione fin dal 1998, oltre a una moltitudine di volti famosi che hanno prestato la propria immagine per promuovere la raccolta fondi. Indossando delle t-shirt realizzate da Guess, attori, cantanti e personaggi famosi hanno interpretato il claim di questa edizione: essere una persona «dedita a una causa», «socialmente impegnata» e «attenta al prossimo». Ricca, come sempre, la parata di griffe che parteciperanno alla fiera mercato: tra moda, anche tanta arte, design, il mondo dei gioielli e pure dell'automobilismo con Citroen, unico marchio presente del settore. Questo tra pezzi di design donati da artisti e collezionisti e uno spazio sempre più ampio dedicato al vintage: saranno in vendita abiti e accessori provenienti da famose «cabine armadio», dagli archivi storici di stilisti e celebrities e per la prima volta sarà dedicato uno spazio anche ai capi maschili. Tra gli stand, inoltre, le principali griffe del made in Italy e molti marchi storici ed emergenti: dalle camicie di Bagutta ai colorati bracciali Ops!Love, dai mocassini Fratelli Rossetti alle macchinette del caffè Nespresso fino alla Mambo bike di Moreschi eccezionalmente in rosso, colore simbolo di Convivio. E poi Gucci, Armani, Dolce e Gabbana e Prada, con Valentino Garavani che propone anche «Rockstud», bracciale in pvc nero costellato da borchie. Con un pensiero all'estate che verrà: non mancheranno, per esempio, un'infinità di bikini, tra quelli di Missoni ed Emamò che ha donato un capo indossato in passerella da Melissa Satta, omaggio alla pittrice messicana Frida Kahlo. Pensando alle prossime valigie che così si faranno solidali.

ANCHE BERGAMO PRESENTE A CONVIVIO
Anche i bergamaschi sono a Convivio: Tiziana Fausti con le sue ballerine glitterate, le lampade di Catellani&Smith e la collezione Barbapapà di Foppapedretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA