80 anni di Lacoste
e una scarpa speciale

Sono passati 80 anni da quando René Lacoste, noto come il «Coccodrillo» nell'ambiente tennistico, indossò per la prima volta la polo destinata a sconvolgere la moda maschile. Per il compleanno una scarpa limited edition.

Sono passati 80 anni da quando René Lacoste, noto come il «Coccodrillo» nell'ambiente tennistico per la sua attitudine a non mollare mai la presa, indossò per la prima volta la polo destinata a sconvolgere la moda maschile. Era il 1933 e fino ad allora sui campi da tennis si vedevano solo camice a maniche lunghe in tessuto inamidato.

Lacoste cambiò le carte in tavola proponendo un modello comodo e leggero a mezzamanica in jersey di cotone a nido d'ape, meglio conosciuto oggi come la classica polo. Il simbolo del Coccodrillo ne decora il lato sinistro, perenne omaggio all'uomo che l'ha concepita.

In 80 anni di storia, il marchio Lacoste è diventato un vero e proprio simbolo di lifestyle. Presente in 110 paesi diversi e articolato in una rete distributiva che comprende anche 1160 boutique monomarca, ha chiuso il 2011 con un volume d'affari pari a 3,7 miliardi di euro al dettaglio, il cui 90% è stato generato al di fuori della Francia.

Per festeggiare i suoi 80 anni Lacoste ha creato una collezione esclusiva che rivisita lo stile senza tempo del marchio attraverso la rilettura dei simboli, dei materiali e dei codici alla base del concetto di comunicazione «Unconventional Chic». Il tutto partendo dalla prima scarpa da tennis Lacoste che fu disegnata personalmente da René nel 1963: riprendendo l'estetica di quel modello, la calzatura per l'anniversario ne rievoca il colore pioneristico, il materiali e l'eredità artistica.

La scarpa è stata impreziosita da decorazioni in cuoio e da un canvas che richiama l'originale a lische di pesce. Il tallone in pelle è inciso con il logo dell'ottantesimo anniversario mentre la suola in cuoio è decorata con dettagli a sbalzo a forma di coccodrillo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA