A Parma «Mercanteinfiera»alla scoperta di preziosi tesori

Dal 4 al 14 ottobre Parma presenta «Mercanteinfiera», la Mostra mercato internazionale di modernariato, antichità e collezionismo fra le più ricche e prestigiose d’Europa, con ben 1.200 espositori.

Migliaia di pezzi di stili diversi, arredi, dipinti, ceramiche, argenti, tappeti, gioielli e bijoux, di ogni tipologia e periodo storico, saranno i protagonisti della fiera che richiama numerosi visitatori, solitamente collezionisti, architetti, designer, scenografi, venditori e rivenditori, buyers di case d’aste italiane ed europee e titolari di blasonati negozi d’arte di Francia, Germania e Inghilterra, e ancora, giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo e dell’arte, semplici curiosi, appassionati ed estimatori. 

Quattro padiglioni del quartiere fieristico di Parma per un’area complessiva che occupa 60 mila metri quadrati e un fronte espositivo di 11 chilometri, nella quale si svolgono scambi ed acquisti, come gli storici mercanti, a ritmo frenetico per un giro d’affari il cui valore raggiunge, puntualmente, cifre nell’ordine di svariati milioni di euro.

Mercanteinfiera è infatti una singolare città fatta di piccoli e grandi oggetti, patrimoni rari di un tempo passato e presente, da amare e collezionare, dove è possibile trovare proprio quel «pezzo» mancante di una collezione. Un punto di riferimento per mobili e complementi di arredo di antiquariato e modernariato con un calendario ricco di iniziative collaterali. Per questa edizione da segnalare «Coppie celebri: sedute storiche del design italiano». Il curatore Lorenzo Ciompi, esporrà pezzi della sua storica collezione diventati dei must.

In programma anche «Poesia dell’immaginario. Il mondo nella stanza di un artista» curata da Franco Fedeli, una mostra del collezionismo che attraversa, con opere ed oggetti, vari periodi dell’arte. Una vera e propria «poesia dell’immaginario» che si materializza e assume le forme degli oggetti più strani: da un basilisco ad un uovo di struzzo inciso, da una foto ad uno scritto poetico, da un avorio scolpito ad un manichino metafisico, da un corallo ad uno strumento scientifico, da un dente di narvalo ad un accumulo di desideri.

Informazioni utili
«Mercanteinfiera», Fiere di Parma, dal 4 al 12 ottobre, dalle 10 alle 19
Ingresso intero 10 euro.; ridotto 8.

(03/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA