Fine anno, eccole acconciature giuste

Come prepararsi per la festa del 31? Le acconciature per il capodanno sono già decise, ma per chi avesse ancora dei dubbi ecco qualche consiglio che ha origine dal passato. A dare qualche dritta il salone Toni&Guy di Bergamo: «Il trend in voga pesca dagli anni ’50 e ’60 - spiega il responsabile Matteo Mulas -. Capelli raccolti e cotonati, forcine e onde morbide, per un look che richiama le dive del passato e del presente».

Ritorna così la tecnica, classicissima ma intramontabile, della cotonatura: particolarmente indicata per chi ha i capelli sottili, l’hairdressing reso celebre da icone di femminilità senza tempo degli anni ’50 e ’60, è stato il protagonista delle passerelle londinesi, influenzando lo street style dei mesi freddi dell’anno.

E poi ancora: «Le ragazze di oggi si ispirano ai miti di ieri, come la bellissima Brigitte Bardot, ma anche alle nuove star della scena musicale inglese, tra cui Amy Winehouse e Duffy, cantanti che hanno personalizzato e esaltato lo stile anni ’60, rendendolo attuale e moderno» continua Mulas.
Il tutto per trasformare i capelli in soffici nuvole, legati in foulard, nastri e bandane, in perfetto stile Fifty’s. «Non mancheranno neppure i ricci raccolti e frange ondulate, per ricordare il glamour swing degli ’30».

Ma come fare per creare questo stile? «Basta seguire tre semplici step - spiega Mulas -: disegnate delle onde sulla frangia con un pettine, fissatele con delle forcine e asciugate le lunghezze con il diffusore. Infine legatele e nascondendole sotto la nuca con delle mollette. Il risultato richiama lo charme delle attrici degli anni ’30; sofisticate, eleganti, misteriose».

Per informazioni, www.toniandguy.it (30/12/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA