Martedì 17 Febbraio 2009

È morto Bernard Ashley,
re dei tessuti

Marito della stilista Laura Ashley, celebre per il suo stile country-chic, è morto a 82 anni Bernard Ashley, co-fondatore con la moglie Laura Ashley del celebre marchio di abbigliamento e tessuti britannico. La sua famiglia ha confermato che Ashley è deceduto sabato 14 febbraio nella sua casa nella Eland Valley, in Galles.

Bernard sposò Laura Mountney nel 1949. Nel 1953 Laura cominciò a disegnare dei foulard che la coppia cominciò a produrre in casa e che trovarono subito un mercato favorevole. Nacque così nel 1954 il loro business. Quando la stilista Laura Ashley morì, nel 1985 in seguito a una brutta caduta, il gruppo contava 220 negozi in 12 paesi. Più che per l'abbigliamento, Laura Ashley diventò famosa nel mondo per aver lanciato uno stile «country chic», che conquistò carte da parati, lenzuola e tessuti da interni.
Bernard Ashley andò in pensione come presidente della Laura Ashley Holdings nel 1993, ma rimase membro del consiglio di amministrazione fino al 1998. La famiglia tagliò i ponti con l'azienda nel 2001.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags