Mercoledì 25 Febbraio 2009

Anche gli sci
diventano atalantini

La vera novità nella moda? La personalizzazione, la possibilità cioè di rendere un capo o un accessorio che possono avere in tutti il più diverso e originale possibile. Da qui l'idea di una giovane azienda bergamasca che produce e commercializza prodotti tecnologici legati al mondo dello sport e del tempo libero e che ha deciso di creare una linea di sci personalizzabili da chi li indosserà.

L'azienda si chiama Carbontech ed è di Curno e ha brevettato questa tecnica che, come un tatuaggio, imprime sulla parte superiore degli sci il colore o il disegno che li personalizza. Ecco allora il modello arcobaleno, a righe multicolor; quello con impressi animali e volti, ma anche scritte e, tra i tanti, il logo dell'Atalanta Bergamasca Calcio. Carbontech è infatti la licenziataria ufficiale per sci e snowboard della società calcistica bergamasca.

Oltre alla grafica, l'attenzione è anche nei confronti del prodotto finito: «Acquistiamo il semilavorato da un’azienda leader nel settore dello sci per poter poi applicare la personalizzazione in modo che il colore venga assorbito dal materiale come fosse un tatuaggio - spiegano da Curno -. Le caratteristiche costruttive sono quelle degli sci da gara, ma grazie al nucleo centrale studiato per esaltare la stabilità e lo smorzamento delle vibrazioni i nostri sci sono più facili e permissivi». Per quanto riguarda la scheda tecnica hanno la soletta in grafite a basso coefficiente di frizione per minimizzare la resistenza allo scivolamento, lamine da 1,8 mm incorporate nello sci utilizzando anche apposite strisce di rinforzo, per una maggior durata e resistenza alle sollecitazioni. Il tutto abbellito dal colore e dalla fantasia, con un occhio alla tendenza sempre più forte - e di moda - dello sciare con lo snowboard: «Stiamo lavorando sulla personalizzazione anche delle tavole da snow - concludono dalla Carbontech - e sarà il nostro prossimo passo».

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags