Un tubino nero
per «vestire» la crisi

Non è quello che Givency disegnò per Audrey Hepburn in «Colazione da Tiffany», ma entrerà anche questo nella storia della moda: una pubblicitaria newyorchese, Sheena Matheiken, si è impegnata a indossare per un anno intero lo stesso «little black dress» disegnato dall'amica stilista Eliza Starbucks.

L'impresa di Shena, documentata quotidianamente da maggio da un blog, sta facendo impazzire la rete. The Uniform Project è un esperimento di moda sostenibile: contro la crisi e contro un'industria della moda che alimenta lo spreco e la corsa al superfluo. Secondo alcune statistiche ogni anno milioni di tonnellate di abiti smessi finiscono nelle discariche.

Shena in realtà di «tubini» ne ha sette tutti uguali, uno per giorno alla settimana: il blog documenta giorno per giorno come si possa essere eleganti ugualmente con un solo vestito e molte idee. Gli abitini neri sono reinventati ogni giorno con strati e accessori, quasi tutti pescati sulle bancarelle dell'usato, su eBay o donati dai fan di www.theuniformproject.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA