Gli appuntamenti di venerdì 14 maggio

LOVERE, FIACCOLATA PER LE SANTE
Continuano le iniziative per le feste patronali in onore delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa. Ore 20,30, dal santuario alla Cascina Mariet di Sellere, fiaccolata per i giovani.

CESVI-UNIVERSITÀ, IL TEMA DEL DONO
Ore 9, aula 1 della sede universitaria di via Pignolo, seminario sul tema «Donazione, relazione, azione», introducono Ivo Lizzola e Giangi Milesi. Il convegno è organizzato dal Cesvi per festeggiare i suoi 25 anni, con un'analisi sul tema del dono realizzata dai ricercatori della Philosophy for Children dell'Università di Bergamo.

LEASING IMMOBILIARE, SEMINARIO DI UBI
Ore 9,15, Centro Congressi Giovanni XXIII, via Papa Giovanni XXIII 106, convegno di Ubi Leasing «Leasing in costruendo, opportunità di un nuovo strumento finanziario per la realizzazione di opere pubbliche». Saluto iniziale di Giuseppe Masnaga, apertura dei lavori con Maurizio Lazzaroni e a seguire interventi di Francesco Pastore, Dante Daniele Buizza, Rinaldo Mario Redaelli, Massimo Pollini, Fabrizio Marafini.

LETTERATURA, POLITICA, UTOPIA: UNA RELAZIONE ANCORA POSSIBILE?
Ore 15, aula 4, piazza Rosate 2 dell'Università degli Studi, «Letteratura, politica, utopia: una relazione ancora possibile?», seminario organizzato dall'Università degli studi di Bergamo. Durante il convegno presentazione del volume «L'invenzione del futuro. Breve storia della letteratura della DDR» di Michele Sisto.

LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Ore 17,30-19, alla sede del Ducato, in piazza Pontida, prosegue il corso di grammatica di dialetto bergamasco, tenuto dal poeta dialettale Carmelo Francia, in programma ogni venerdì fino alla fine di maggio.

CURNO, CON LE NOTTOLE - INTRODUZIONE ALLA SPELEOLOGIA
Ore 20,30, al Castello della Marigolda, continua il 24° corso di speleologia del Gruppo speleologico bergamasco «Le Nottole» che consentirà agli appassionati di avvicinarsi ai misteri del mondo sotterraneo, con particolare attenzione all'elemento dell'acqua. Tema della serata «Prevenzione, soccorso, alimentazione».

CASIRATE, FESTA DEGLI ALPINI
4.a edizione della festa alpina: dalle 19,30 al Palagerundium di via Industria, apertura del servizio bar e cucina e concerto del Bepi e della sua band.

PONTE SAN PIETRO, LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E DI PRIMAVERA
Apertura della Festa delle associazioni e festa di primavera organizzate dalla Consulta delle associazioni e dall'associazione «Il commercio per Ponte», in programma fino a domenica: ore 19, tradizionale aperitivo al centro La Proposta con la partecipazione di 35 associazioni.

CAMERATA CORNELLO, RIAPRE L'OSTELLO
Ore 21, via Orbrembo 20, inaugurazione dello spazio eventi con il circolo Arci della valle; ore 21,30 concerto del gruppo «Nena and the Superyeah».

ALLA UBIK LIBRO DI ALFIO CARUSO
Ore 18,30, Spazio Incontri Ubik, via S. Alessandro 1, Alfio Caruso presenta il libro «Milano ordina uccidete Borsellino - L'estate che cambiò la nostra vita».

IL MONDO IN UN QUARTIERE, INCONTRO SULLA BOSNIA
Ore 21, sede Arci di via Quarenghi, per il ciclo di incontri «Il mondo in un quartiere» promosso da Radio Alice, intervento di Edoardo Madonini, responsabile dell'ufficio cooperazione internazionale di Arci Milano e di Andrea Valesini, giornalista de L'Eco di Bergamo.

INCONTRI CON L'AUTORE
Ore 18, Fondazione Serughetti-La porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30, l'autore Lorenzo Gobbi presenta il suo libro: «Le api del sogno». Intervento di Roberto Vignolo, legge Alessandra Ingoglia.

SCUOLA DI PREGHIERA
Ore 20,30, nella chiesa ipogea del Seminario, ultimo incontro della Scuola di preghiera sulla traccia «Maestro, insegnaci a pregare», con l'intervento del Vescovo mons. Francesco Beschi. Tema della serata «Divento fan. Dirò a tutti di Te».

TEMI E FONTI DI STORIA LOCALE
Ore 18, sala Tassiana della Biblioteca A. Mai, piazza Vecchia: «Temi e fonti di storia locale». Giorgio Mangini parla sul tema «Da Bergamo a Chicago e ritorno. Riflessioni su trent'anni di ricerca storica intorno ad Arcangelo Ghisleri». Coordina Giulio Orazio Bravi.

CENE, DIALOGO INTERRELIGIOSO
Ore 20,30, Oratorio, Comunità cristiana e Comunità musulmana in dialogo con «Presentarsi per conoscersi, conoscersi per rispettarsi». Tema della serata «Gesù Cristo figlio di Dio: il fondatore del cristianesimo». L'incontro è organizzato dal Centro Culturale Valle Seriane e si tratta di un percorso interreligioso guidato da Don Camillo Brescianini, Hamid Zariate e don Massimo Rizzi.

CLUSONE, UN LIBRO DEDICATO AL PAPA ALPINISTA
Ore 20,45, sala della biblioteca, Domenico Flavio Ronzoni presenta il suo libro «Achille Ratti, il prete alpinista che diventò Papa».

CURNASCO DI TREVIOLO, NON SOLO QUARZI
Ore 21, centro civico, via Piave 1, serata organizzata dal Gruppo Orobico Minerali su «Non solo quarzi: i minerali dell'Appennino Parmense» con intervento di Sandra Sancassani e Beppe Raineri.

FILAGO, PROGETTO COL DIALOGO
Ore 20,30, oratorio di Marne: Don Giulio Zanchi, parroco di Marne e direttore generale del Museo Diocesano «A. Bernareggi», parla di «La vita è arte». Chiusura del ciclo di incontri sul tema «Filago insieme, un progetto col dialogo» organizzato dall'associazione Camerunense, dei Volontari del Progresso di Filago.

MEDOLAGO, SERATA SULLA DISLESSIA
Ore 20,30, auditorium Rosmini, via Manzoni 30: «Pigrone o dislessico? Quando leggere è una lotta quotidiana».

MONASTEROLO DEL CASTELLO, IL LAGO VERDE
Ore 20,30, aula magna della Scuola primaria Gardoni Lancetti, saluti di Sergio Facchinetti e Paolo Meli, inaugurazione della mostra «Le città di Berlino», testi a cura di Gianluca Bocchi e Laura Peters, fotografie di Salvatore Mirabella, con interventi di Laura Peters e Salvatore Mirabella. Ore 21,15, «Economia solidale. Il tempo della responsabilità», con Mario Barboni, Mauro Ceruti, Gabrio Vitali.

PRESEZZO, FOTOVOLTAICO A COSTO ZERO
Ore 20,30, Centro Ricreativo «Il Riccio»: «Anche i cittadini possono installare pannelli fotovoltaici a costo zero» incontro organizzato dal comune in collaborazione con Agenda 21 Isola Bergamasca e Dalmine- Zingonia. La serata è rivolta a tutti coloro che vogliono avere informazioni sul funzionamento del fotovoltaico, sui contributi statali o eventuali modalità di acquisto.

ROVETTA, EDUCARE ALLO SPORT
Ore 20,30, Centro museale: «Educare attraverso lo sport - tra competizione e crescita, la sfida di allenatori e preparatori». Interventi di Eugenio Perico, Milco Fadda, Luca Agazzi e Roberto Belingheri. Coordina la serata Giovanni Filisetti.

S. GIOVANNI BIANCO, DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE
Ore 20,30, sala Europa dell'oratorio, ultimo incontro del «Distretto di Economia solidale» in Valle Brembana che punta a sviluppare l'agricoltura di valle e i suoi prodotti tipici e la loro valorizzazione nella rete commerciale.

SAN PELLEGRINO TERME, FILOSOFIA E POLITICA
Ore 20,30, sala Putti di Villa Speranza, Vincenzo Leone parla su «Platone».

SERIATE, VIAGGIO NELLA VITA
Ore 20,45, teatro Aurora, incontro-dialogo con don Gino Rigoldi che parla sul tema «Nel ventre della balena». Organizza l'associazione onlus «Il greto».

VERDELLO, PROGETTO «GH'ERA ONA OLTA»

Ore 18, sala esposizioni del Centro civico, presentazione del progetto «Gh'era ona olta»; ore 18,30, «Fuori e dentro la baracca» film-documentario sul burattinaio Daniele Cortesi, regia di Paolo Jamoletti. Ore 19,30, «Il mestiere del burattinaio» percorso didattico ed esposizione di burattini e scenari. L'iniziativa è curato dal Laboratorio Teatro Officina.

VILLA DI SERIO, I 40 ANNI DELLA BIBLIOTECA
Continuano i festeggiamenti per i quarant'anni della biblioteca: ore 20,30, serata con Roberto Regazzoni, che parla di come nascono le previsioni metereologiche e della loro attendibilità.

SARNICO, MERCATINI FRANCESI
Dalle 14 alle 20, nelle piazze Umberto I e Oliva Besenzoni, profumi, sapori e colori di Francia, fino a domenica.

47° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 18,30, nel Ridotto del Teatro Donizetti, piazza Cavour, conferenza-concerto di presentazione del libro di Enzo Restagno «Ravel e l'anima delle cose». Partecipano Enzo Restagno, il pianista Federico Colli e la violinista Lucia Luque.

CONCERTO CON «I TRI MUZIKE»
Ore 21, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, concerto con «I tri muzike».

MUSICACCOLTA
Ore 21, Teatro Lottangolo, oratorio S. Paolo, Piazza S. Paolo 35, continua la VI rassegna concertistica di musica classica «MusicAccolta» con i pianisti Tiziana Moneta e Gabriele Rota in «Quattro maniforti al piano».

BRIGNANO GERA D'ADDA, I VENERDI DI MAGGIO
Ore 21, Santuario Madonna dei Campi, esibizione dell'«Ensemble Magnificat», nella serata «Alma De Creatoris» che proporrà mottetti sacri e sonate da chiesa diretti da Massimo Grechi. Serata di apertura della rassegna di elevazioni muscicali «I Venerdi di Maggio».

GANDINO, FRANCA MASU E SALVATORE MALTANA
Ore 21, a Cirano, al Santuario di San Gottardo, continua la rassegna musicale «Primavera musicale a Gandino» con esibizione di Franca Masu in coppia con Salvatore Maltana. Ingresso gratuito.

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di San Bernardino, concerto degli Ottoni dell'Istituto Superiore di studi musicali Donizetti diretto da Massimo Capelli. Serata di apertura della rassegna «Arte e musica antica» organizzata dall'associaizone «Amici di San Bernardino».

SERIATE, SUONI INTORNO- NOTE INCONSUETE 2010
Ore 21, cineteatro G. Gavazzeni, apertura dell'ottava edizione di «Suoni Intorno- Note inconsuete 2010», rassegna di musica jazz con esibizione del Trio Piazzalunga, pianoforte, Bombardieri, clarinetti e sax, Bertoli, batteria e percussioni. Ingresso libero.

SOTTO IL MONTE, RASSEGNA CORALI
3a edizione della Rassegna delle corali dell'Isola. Ore 20,45, parrocchiale di San Giovanni Battista, concerto del coro Sant'Andrea di Villa d'Adda, della Corale San Vittore di Terno d'Isola e del coro parrocchiale di Ambivere.

TREVIGLIO, CONCERTI DELLA PRO LOCO
Ore 20,30, auditorium della Same Deutz Fahr, viale F. Cassani 15: «I Conerti della Pro Loco», concerto per l'Europa con la scuola media statale ad indirizzo musicale T. Grossi di Treviglio, scuola media statale ad indirizzo musicale di Spirano e Scuola Otto Hann gymnasium di Furtwangen Germania.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK, FIERA DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, Luna park con giostre, nuovo autovolante sull'acqua, fino al 16 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA