Gli appuntamenti
di domenica 20 giugno

TRESCORE, TRUCIOLI D'ARTISTA 2010
Dalle 10 alle 22, viale Locatelli e piazza Cavour, prima edizione de «Il km verde: terra e sapori» con bancarelle e trattori d'epoca in esposizione. Ore 18,30, centro storico, reso pedonabile per l'occasione, premiazione degli scultori che hanno partecipato a «Trucioli d'Artista 2010», concorso di sculture in legno estemporanee. Per i più piccoli giochi predisposti per loro.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

VALLE BREMBANA, ALLA SCOPERTA DELLA VALLE «INEDITA»
Itinerari turistici alla scoperta degli angoli inconsueti della valle «Bei paesi» organizzati dal Centro studi Francesco Cleri di Sedrina. Ore 15 con ritrovo al museo di Zogno, visita guidata al tesoro del Museo S. Lorenzo con Bianchi Eugenia e Diego Gimondi.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

PARROCCHIA DEL S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, chiusura della festa della comunità. Dalle 19 servizio bar, ristorazione e pizzeria e tombolate. Ore 21 spettacolo di varietà con il coro

ALZANO LOMBARDO, FESTA DELL'ORATORIO
Ore 18, chiesa parrocchiale di San Giorgio, S. Messa presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Al termine corteo verso l'oratorio per la benedizione della struttura, il ricordo dei volontari defunti e inizio del Cre 2010. Giornata che rientra nei festeggiamenti per il 15° anniversario di costruzione del nuovo oratorio.

AMBIVERE, DIVERSAMENTE INSIEME
Nella cascina «Stal di Nae», via Cavour, 5.a edizione della festa popolare «Diversamente insieme» organizzata dall'associazione culturale «Il Sentiero» in programma fino al 27 giugno. Tutte le sere servizio cucina, pizzeria e bar. Ore 21,30 spettacoli musicali. Sono presenti stands di solidarietà e sensibilizzazione «Salviamo la nostra acqua» e un mostra del libro.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella, 32.a edizione della tradizionale «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario, in programma nei fine settimana fino al 27 giugno. Tutte le sere musica, cucina casalinga e stand con giochi popolari e gonfiabili.

BONATE SOPRA, FESTA CON AVIS E AIDO
Area festa comunale, vicino agli impianti sportivi, chiusura della 5.a Festa popolare organizzata da Avis e Aido. Dalle 19 apertura della cucina.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, SAGRA ALPINA

Al campo sportivo, chiusura della tradizionale sagra degli alpini. In serata buona cucina e tombolate.

CASNIGO, FESTA PATRONALE
Festa patronale di San Giovanni Battista e 550° anniversario della concessione del titolo di Arcipresbiterale alla chiesa parrocchiale: ore 10 pontificale officiato da mons. Bruno Foresti, vescovo emerito di Brescia, a seguire processione con la statua del Santo per le vie del paese. Ore 21, piazza S. Giovanni Battista, concerto-raduno di bande musicali organizzato a cura del Corpo musicale «Angelo Guerini».

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO
Chiusura della festa dell'oratorio di San Giovanni Bosco. Tutte le sere in funzione dalle 19 il servizio ristorante e pizzeria (la domenica anche a pranzo), tombolate, tornei di calcio, di pallavolo. Ore 16 tradizione kermesse «Miss torta» a cura dell'associazione «Dentro la storia... strada facendo», karaoke e spettacolo con i Burattini di Ferruccio Bonacina.

COMUNNUOVO, LA SAGRA DEI POPOLI
In Piazza Meridiana, «4.a Sagra dei Popoli» organizzata dalla Consulta per le Pari Opportunità, con serviaio ristoro, musica etnica e animazioni. Ore 10, mercatini in viale Amedeo Duca d'Aosta, ore 14,30 musica etnica, ore 20,30 esibizione di tango argentino, ore 21 esibizione di Ila & The Happy Trees.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE...MAIS
Nella zona Portici, chiusura della 10.a edizione della manifestazione «Una festa che non finisce mais» organizzata dall'Associazione Itinerari. Ore 16 mercatini d'estate con esposizione di prodotti tipici e curiosità; ore 16 mondiali di calcio su maxischermo; dalle 19 apertura dello stand gastronomico; ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Riccardo Folk».

CURNO, FESTIVAL ROCK
Zona Leroy Merlin Cartodromo, seconda edizione della «Rock'n beer fest»: tutte le sere fino al 27, concerti, birra e cucina locale.

GAVERINA, FESTA DELLO SPORT

Nell'area feste-comunale, in località San Vittore, chiusura della festa dello sport organizzata dall'Unione sportiva locale con apertura del servizio cucina.

GORNO, FESTEGGIAMENTI AL SANTUARIO SS. CROCIFISSO
Ore 10,30, Santuario SS. Crocifisso, chiusura dei festeggiamenti per il 100mo anniversario dall'inaugurazione e dalla benedizione del Santuario del SS. Crocifisso con la S. Messa pro populo.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Fino al 27, negli spazi dell'oratorio Monte Marenzo, festa Missionaria«Oltre ogni confine...2010», organizzata dal gruppo locale missionario, la Parrocchia e il patrocinio del Comune. Numerose iniziative di danza, giochi e divertimenti vari e riflessioni sulle missioni nei paese poveri. Tutte le sere servizio ristorante-pizzeria, degustazione grigliate e pesca di beneficenza. Tutto il ricavato sarà destinato a progetti missionari, in collegamento con il Centro Missionario Diocesano.

NEMBRO, SAGRA DI SAN VITO
Nella piccola contrada di San Vito, chiusura della tradizionale sagra di San Vito.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Parcheggio di Oriocenter, Original Bier Fest in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere servizio cucina e folklore tirolese.

PALAZZAGO, FESTA A BURLIGO
28.a edizione della festa della campagna di Burligo, in programma nei fine settimana fino al 4 luglio. Tutte le sere musica, balli, gonfiabili per bambini e cucina tipica locale.

ROVETTA, FIAT 500 SHOW
Ore 9,30 con partenza da piazza Ferrari, Fiat 500 show con arrivo a Songavazzo.

SCANZOROSCIATE, FESTA PD

Fino a domenica 27 giugno, piazza Unità d'Italia, area- feste mercato: «Festa Democratica» organizzata dai circoli Pd di Scanzorosciate e di Gorle. Tutte le sere dalle 19 bar, ristoro, spettacoli concerti e dibattiti.

SERIATE, FESTA DEI GIOVANI COMUNISTI
Al parcheggio ex-Ismes, area feste di via Pastrengo, «Su la testa», festa a cura di Giovani Comunisti di Bergamo. Fino a domenica, cucina etica, pizzeria, musica e incontri.

TERNO D'ISOLA, IL PALIO DI SAN DONATO
Chiusura della 26.a edizione del «Palio di San Donato» delle contrade organizzato dall'oratorio «San Giovanni Bosco»: ore 11 tutte le contrade presenzieranno alla Messa in prepositurale, ore 18,30 ritrovo delle contrade alla chiesetta di San Donato da dove partirà il corteo verso l'oratorio, con ingresso da via Padre Albisetti, per la classica corsa con gli asini e la consegna del Palio e del Drappo alla contrada vincitrice. Ore 20 in piazza grande festa con la grigliata.

URGNANO, FESTA DEI COMMERCIANTI
Piazza Libertà, apertura della terza edizione della festa organizzata dai commercianti «Arti e mestieri di Urgano e Basella». Dalle 15,30, stand di artigianali e commercianti, mentre per i piccoli momenti di animazione, con pagliacci, giochi gonfiabili e truccabimbi. In serata concerto rock di Alessio Lorenzi, maxi schermo per la partita Italia- Nuova Zelanda e possibilità di salire sulla torre campanaria accompagnati dalle guide dell'Associazione Promourgnano.

ZOGNO IN FESTA CON LA LEGA

Presso l'area mercato, continua la «Zògn in fest» organizzata dalla Lega Nord, festa popolare con servizio bar, cucina tipica, spettacoli, musica e incontri. Fino al 27 giugno.

PALAZZAGO, SAGRA DEL PRODOTTO TIPICO
Ore 8, area Socio- ricerativa, via Annunciata, apertura dell'VIII edizione della «sagra del prodotto tipico» con espositori di prodotti tipici ed oggetti di artigianato, agricoltura, hobbistica e opere di ingegno. Ore 11 premiazioni miglior espositore, ore 20 serata con il cantastorie in vernacolo Luciano Ravasio. La sagra è promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco.

URGNANO, IL MONUMENTO «AI CADUTI PER LA PATRIA»
Ore 9, nella chiesa parrocchiale S. Messa, ore 9,50 corteo al Monumento sito sul viale pavimentato che parte da via Papa Giovanni XXIII e raggiunge la Cremasca; ore 10,15 inaugurazione del monumento «Ai Caduti per la Patria», ore 10,45 rinfresco in oratorio; ore 11,45 assemblea provinciale nell'auditorium dell'oratorio dell'Unione nazionale mutilati per servizio.

TREVIGLIO, GIORNO DEL RICORDO
Ore 9,30, Auditorium Cassa Rurale, via Carcano 15: «Giorno del ricodo», organizzato dalla Associazione nazionale reduci dalla prigionia (Anrp) dall'internamento, dalla guerra di liberazione con i loro familiari. Durante l'incontro sarà inaugurata la nuova sede dell'Anrp e una mostra storica. Intervengono: Riccardo Negri, Gianfranco Bonacina, Marcello Santagiuliana, cav. Alfredo Ferri e Michele Montagano.

ANTIQUARIATO A SAN PELLEGRINO
Per tutta la giornata, lungo Viale Papa Giovanni, Mercantino dell'Antiquariato.

SARNICO, «LE PIAZZE DEL BIO»
Dalle 9, in piazza Umberto I, apertura dell'esposizione di prodotti biologici locali ed articoli prodotti artigianalmente promossa da Legambiente Basso Sebino e Comune.

MERCATINO A TREVIGLIO
Ore 8,30-18, centro storico, mercatino «Antico in via» gestito dall'Associazione Promoart di Calusco d'Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE
Ore 17, Basilica S. Maria Maggiore: «I concerti della Cappella Musicale». Si esibiranno sotto la direzione di Valentino Donella, Elena Bertocchi, soprano, Angelo Panza, tenore, Roberto Mucci, organsta.

IL COLLEGE ROCK DEI KAUFMAN

Ore 21,30, al Druso Cricus, via Galimberti, musica rock con i Kaufman. Ingresso gratuito.

IL QUARTETTO DI CLAUDIO ANGELERI PER PIANO PLAYERS

Ore 21, al Quadriportico del Sentierone, nell'ambito della rassegna Piano Players organizzata dal Centro Didattico Produzione Musica, concerto del quartetto elettro-acustico di Claudio Angeleri con Giovanni Falzone, Lucio Terzano e Tony Arco. Al gruppo si uniranno i sassofonisti americani Rob Sudduth e Rino Cirinnà. In apertura di serata un gruppo di giovani emergenti jazzisti «Jazz'n Soda» con Viola Vetteruti, Stefano Bosio, Giuseppe Generoso, Tiziano Tuccella, Dario Radaelli e Francesco Marzetti.

NOT(T)E D'ESTATE GIOVENTÙ MUSICALE BERGAMO
Ore 21,30, nelle vie e piazze di Città Alta, apertura della stagione estiva «Not(t) d'estate» con la «Parata per percussioni in movimento», spettacolo di strada.

BARIANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, Stallo della Misericordia, VII edizione del Festival itinerante organizzato dall'Associazione Musica Rara, con l'esibizione dei giovani talenti di Bariano.

CARAVAGGIO, BANDE D'ESTATE
Ore 21, nell'area verde di San Bernardino, concerto del Corpo bandistico di Caravaggio e della Banda di Canago.

CASNIGO, REVIVAL DISCO DANCE
Ore 21, al centro sportivo, concerto della band Divina. Ingresso gratuito.

CHIUDUNO, LA CLAUDUNFEST

Al centro sportivo, continua la Claudun Fest, con musica di qualità, birra da intenditori e cucina tipica bergamasca fino al 27 giugno. Questa sera, musica con Raul Donovan e Go Kartoon.

NEMBRO, DJ SET REGGAE
Ore 18, all'Agorà del Modernissimo, dj set con la Bergamo Reagge Crew. Ingresso gratuito.

PONTERANICA, CONCERTO DI LUIGI GRECHI E MARCO DE ANNUNTIIS
Ore 19, al BoPo, Luigi Grechi in concerto con Marco De Annuntiis.

SAN PELLEGRINIO, «LE NOTTI DI GIACOMO» FRA MUSICA E RICORDI
Sul piazzale, Dante, festival musicale «Le notti di Giacomo», in serata musica con la Shary Band.

ZAMBLA ALTA E ROMANO DI LOMBARDIA, CONCERTO GRUPPO OTTONI
Ore 12, nell'ambito dell'ottava edizione del «Festival nazionale degli ottoni» al Rifugio Arera, esibizione del gruppo ottoni del «Gaetano Donizetti» di Bergamo, diretti da Ermes Giussani. Ore 17, nel cortile Aglio di Romano, concerto dei Nonsolottoni con archi e flauti diretti da Francesco Chigioni.

PAGAZZANO, UNA GIORNATA NEL MEDIOEVO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, castello di Pagazzano: «Radici. Connessioni culturali nel castello di Pagazzano», ricostruzione storica in abiti medioevali organizzata dal Comune insieme al gruppo Civiltà contadina. Possibilità di vedere il castello come era una volta con le attività di quei tempi. Ingresso libero.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

I SOTTERRANEI DELLE MURA VENETE
Dalle 16 alle 18, visita guidata gratuita alla cannoniera di San Michele, con il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE
Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.

SOLSTIZIO D'ESTATE ALL'ORTO BOTANICO
All'Orto Botanico «Lorenzo Riva», appuntamento con l'iniziativa «Solstizio d'estate negli Orti botanici della Lombardia». Ore 9, Sala Curò di Piazza Cittadella, congresso nazionale sulla biodiverrsità delle piante succulente, con intervento di Urs Eggli, assistente scientifico della Collezione Municipale delle Piante Succulente di Zurigo e Laura Guglielmone, Erbario dell'Università di Torino. Ore 15, incontro con i ragazzi dello Spazio Autismo, protagonisti del lavoro grafico esposto nella serra delle succulente e nel Tropicarium. Dalle 16 alle 19, incontri condotti da Alberto Magri e Paolo Arzuffi. Inoltre mostre fotografica «Piante succulenti in habitat estremiA> e «Il giardino ritrovato» e mostra-mercato con scambio al Giardino La Crotta a Colle Aperto.

VISITE GUIDATE GRATUITE CON IL GRUPPO GUIDE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo alla chiesa di S. Vigilio, visita con il Gruppo Guide Città di Bergamo a S. Vigilio e al colle Bastia.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA