Gli appuntamenti di domenica 5 settembre

Ecco tutti gli appuntamenti di domenica 5 settembre

Mercatini
COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17,30, 18.a edizione de l'«Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa.
SOTTO IL MONTE
Per l'intera giornata, piazza Caduti, «Mercatino dell'antiquariato». 

Musica
BERGAMO, CONCERTO AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, concerto del Corpo bandistico di Caravaggio.
 
ADRARA SAN MARTINO, CONCORSO INTERNAZIONALE OBOE
Ore 20,30, al cineteatro, chiusrua del IV Concorso internazionale per oboe intitolato a Giuseppe Ferlendis e del I Concorso nazion

ALBINO, LE COLONNE SONORE DEI CALIBRO 35
Ore 22, nell'area naturalistica Prato Alto, festival Young'N'Town, con esibizione dei Calibro35. Ingresso gratuito.

MARTINENGO, TRIBUTO A SCORPIONS E GUNS'N'ROSES
Al Parco Al Tiro, ultima serata per il Festival Elena Sound: dalle 14, minifestival con giovani rock band. Dalle 21, tributo ai Guns'n'Roses con i Fuck'n'Roses e tributo agli Scorpions con la band Solaris. Ingresso gratuito.

ROMANO DI LOMBARDIA, RASSEGNA SUONI E SAPORI
Ore 16, nel cortile di Palazzo Rubini, nell'ambito della rassegna «Suoni e sapori» esibizione dell'Orchestra di Fiati di Trigolo e San Bassano, diretta dal maestro Vitorio Zanibelli. Ingresso libero.

SOLZA, FESTIVAL ROCK
Ore 22, in via Rossini, esibizione di Ssamuel Karatto. In apertura di Bancale. Ingresso gratuito.

SOLZA, ISOLA FOLK
Ore 15, nello stall del Dami «Quanti ricordi quante emozioni» con i fondatori di isola Folk, ore 16 consegna del premio «Roberto Gritti, per la ricerca e la riproposta della musica tradizionale popolare», dalle 16,15, le voci degli Zanni, i Campanari della Federazione bergamasca, musicines de la Vallee du lac, Bandalpina, Rataplam, alle 20,30 Gli Alegher de Dosena; ore 22,40 sul palo il gruppo Jfex di Bergamo.
 
Feste e tradizioni
Bergamo
CELAFESTADINA
Negli spazi dell'oratorio, continua la festa patronale di San Pio X Nella parrocchia di Celadina, in programma fino al 12 settembre. Ore 10 S. Messa per gli ammalati; ore 11,30 ricordo del 30° anniversario del gruppo Shalom. Ore 12 pranzo per gli ammalati e il gruppo Shalom. Ogni sera dalle 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, gelateria e bar. Dalle 21 animazione musicale, danze, torneo di pallavolo, tombolate.

FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia di San Tommaso, «Festa della comunità». Dalle 19, 30, oratorio, attivo il servizio bar e ristorante. A seguire, serata musicale.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

FESTA DELL'ORATORIO DI COLOGNOLA
Festa dell'oratorio in via S. Sisto 9: ore 12,30 pranzo su prenotazione. Dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e goloseria. Ore 21, balli latino americani con i «Jukeboss», fino al 12 settembre.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, ultimo giorno della sagra. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; dalle 19, apertura del servizio ristoro. Visita guidata alla basilica alle 15,30.
 
Provincia
ALBANO S. ALESSANDRO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo, chiusura della 3.a edizione della festa dello sport organizzata dall'amministrazione comunale: oggi giornata dedicata a Nicole Della Monica, la campionessa nazionale di pattinaggio artistico di Albano, con proiezione di alcune performance della sportiva; in serata la campionessa viene premiata dal sindaco Dario Odelli.

ALBEGNO DI TREVIOLO, LE ORATORIADI
All'oratorio di Albegno, in serata dopo le premiazioni delle «Oratoriadi», palo della cuccagna.

ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Chiusura della tradizionale «Festa dell'oratorio Giovanni XXIII» avente per slogam «Oratorio sottosopra: se la terra è unita al cielo, si fa festa per davvero». Ore 10 S. Messa in oratorio, presieduta dal direttore del centro formativo don Gianluigi Belometti; ore 12 pranzo comunitario; ore 14,30, caccia al tesoro. Dalle 19 apertura della cucina e del servizio bar, baby dance, trampolini elastici, palestra di arrampicata, pesca di beneficenza, bancarella missionaria, stand e gazebo di associazioni di volontariato e del commercio equo e solidale. Ore 21 spettacolo danzante dell'orchestra «Gli epoca».

ALMÈ, SAGRA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, chiusura della tradizionale sagra della comunità. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, della pizzeria, musica e tombolate, pesca di beneficenza; mostra micologica del gruppo «Valle Brembana-Almè».

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DELLA LEGA NORD
Vicino al Tempio di San Tomè, festa della Lega Nord, in programma fino a domenica. Ogni sera, servizio ristorazione, tombolate, e presenza di personalità politici.

AZZANO SAN PAOLO, FESTA AVIS E AIDO
In oratorio, chiusura della festa Avis e Aido. Tutte le sere servizio bar, ristorante con specialità bergamasche e carne alla griglia e tombole.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia «Sacra Famiglia» di Ghiaie, «Festa della comunità». Ore 19 apertura cucina e pizzeria. A seguire serata caratterizzata da musica, tombolate e divertimento di ogni genere.

BONATE SOPRA, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 5 settembre, area feste, 2a edizione della «Festa Democratica». Ore 12,30, «Pranzo della legalità» con i prodotti di Libera, associazione che coltiva le terre confiscate alle mafie.

BREMBATE, FESTA DEL VOLONTARIATO
Ore 10,30, tensostruttura parcheggio ex scuole medie, aperitivo offerto dalal protezione civile e alle 11 S. Messa di ringraziamento di tutti i volontari e al termine premiazioni dei donatori Avis. Ore 15, piazza Don Tpdeschini, ritrovo per il corteo che si snoder per le vei del paese accompagnato dal corpo musicale e arrivo al parco di Villa Tasca per lo spettacolo musicale di Luciano Ravasio..

BREMBILLA, ORATORIO IN FESTA
Alla tensostruttura del campo dell'oratorio, annuale festa oratoriana in programma fino al 12 settembre. Ogni sera musica, tombolate e ristorazione.

CALCINATE, FESTA PATRONALE
Fino al 12 settembre, oratorio, festa per la patrona S. Maria Assunta. Tutte le sere servizio bar e cucina con piatti tipici. A seguire palio delle contrade, giochi a squadre e tombolate.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
In largo XXV Aprile, festa alpina in programma questa sera nel prossimo fine settimana con apertura della cucina dalle 19.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA
Al centro sportivo, dalle 19,30 festa alpina con apertura della cucina. Possibilità di pranzo su prenotazione alle 12,30. Nel pomeriggio palio degli asini.

CARVICO IN FESTA
Sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale, chiusura di «Carvico in festa» organizzata dal Comune e dalla parrocchia. Ore 12,30 pranzo insieme; ore 15,30 spettacolo di burattini e alle 21 musica con l'orchestra «Alta Quota». In funzione dalle 19 il bar e ristorante.

CASIRATE, TORNA LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via delle Industrie, 12.a edizione dela Gerundium Fest, festa della birra. Fino al 7 settembre, musica dal vivo ogni sera, cucina tipica bavarese e birra cruda. Parte del ricavato andrà all'associazione Paolo Belli, lotta alla leucemia. 

CHIGNOLO D'ISOLA, FESTA DI FINE ESTATE
Oratorio «San Giovanni Bosco», chiusura della 5.a edizione della «Festa di fine estate in oratorio». Dalle 19 apertura del servizio pizzeria, cucina, grigliate. Ore 21 serata latino americana con Joely.

CISANO BERGAMASCO, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietro, ore 11 S. Messa; ore 12,30 pranzo comunitario con prenotazione. Ore 14,30 concorso di «Miss dolcezza»; ore 15,30 tombolata; dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 musica con «Rosolino».

COMENDUNO DI ALBINO, TRIBUTO A LIGABUE
Chiusura dei festeggiamenti per il patrono Sant'Alessandro: ore 10 S. Messa presieduta da mons. Lino Belotti, vescovo emerito di Bergamo; ore 12 pranzo comunitario; ore 15 sfilata del Gruppo Storico Medievale «Città di Albino» diretto da Angelo Milesi e Alessandro Persico verso la piazza del Municipio. Ore 21 ballo liscio con il complesso «La vela bianca»; ore 22 estrazione dei premi della lotteria.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Festa in oratorio in programma fino al 19 settembre. Tutte le sere dalle 19 servizio di ristorazione, pizzeria e bar e musica, tombolate e ruote della fortuna. Ore 21 musica con «Tania».

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Al «Centro Vivere Insieme 2», via Abruzzi alla Marigolda, chiusura della XXII sagra di San Gaetano. Ore 10 nella chiesa S. Messa; ore 18 ritrovo alla chiesina di S. Gaetano in cammino verso la chiesa, ascolto della vita di San Gaetano. Ore 18,30 concelebrazione eucaristica nella chiesa dell'Annunciazione. Ore 12,30 pranzo; dalle 19,30 apertura della cucina e del bar. Ore 20,30 musica con il complesso «Delio» e a seguire ruote della fortuna e tombolate.

DALMINE, SFORZAFESTA 2010
Fino al 12 settembre, parrocchia di Sforzatica, «Sforzafesta 2010». In serata musica dal vivo, tombole e per i più piccoli giochi gonfiabili.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
Nelle strutture dell'oratorio continua «Barzizza in festa» in programma fino al 10 settembre. Tutte le sere apertura della cucina e pizzeria dalle 19,15. Oggi premiazioni dei barzizzesi benemeriti.

GHISALBA, FESTA DELLO SPORT
Area feste di via Albarelli, 4.a edizione della festa dello sport in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere apertura del servizio ristoro e ballo liscio.
GORLE IN FESTA CON IL VESCOVO BESCHI
Festa patronale della parrocchia intitolata alla Natività di Maria Vergine. Ore 12 pranzo comunitario. Ore 18 Messa solenne presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, a seguire processione con la statua della Madonna del Rosario. In serata nell'area festa del centro sportivo è attivo il ristorante e pizzeria e i giochi gonfiabili per i più piccoli. In biblitoeca comunale, via Roma, mostra documentaria «Karol il grande», orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30.

GRASSOBBIO, ALLA FESTA DELLA COMUNITÀ IL VESCOVO BESCHI
In oratorio continua «Mani per tutti, tutti per mano» la festa della comunità in programma fino al 12 settembre. Ore 10,30 S. Messa animata dai bambini; ore 12,30 pranzo comunitario; ore 15 benedizione e inaugurazione della scuola dell'infanzia e dell'asilo nido con il Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi; ore 16 merenda per piccoli e grandi, ore 16,30 bimbi a cavallo nel campo di sabbia con Esseffe Jumping Team. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, sottoscrizione a premi. Ore 21 musica con il complesso «Anna, musica e simpatia».

GRONE, FESTA PATRONALE
Nell'area adiacente la chiesa parrocchiale, tradizionale festa patronale dedicata alla Natività di Maria: dalle 19,30 in funzione un accurato servizio ristoro, pesca di beneficenza e gonfiabili per i più piccoli. Ore 21 ballo liscio con «Enrico Casagrande» e orchestra e tombolata.

LALLIO, FESTA SETTEMBRINA
Festa della comunità in allegria alla parrocchia SS. Bartolomeo e Stefano in programma fino al 12 settembre. Ore 7,30, 9, 10,30 e 18 S. Messe; ore 12,30 pranzo comunitario per le famiglie; ore 16 spettacolo in piazza «Un baule... a sorpresa»; ore 21 apertura del servizio ristoro e musica latino americana.

LENNA, FESTA SANTUARIO COLTURA
Fino a domenica, festa del santuario dedicato alla Vergine della Coltura. Ore 8 e 10, S. Messe. Ore 16, recita del rosario e procesisone nei prati che circondano il santuario e benedizione dei fedeli.

LOVERE, FESTA AL RIFUGIO
Ore 11, rifugio Magnolini del Cai, in occasione del 62mo compleanno del rifugio, ritrovo e S. Messa celebrata da don Claudio Laffranchini per inaugurare la tettoia frontale con i soci del Cai, gli alpini, le autorità civili e militari. A seguire deposizione di una corona d'alloro sulla lapide di Leonida Magnolini.

LOVERE, FESTA DEMOCRATICA
Al Parco Fanti d'Italia chiusura della festa democratica: ore 12,30 pranzo; e dalle 21 apertura della cucina; ore 21 musica degli anni 60-70 con gli «Ecks» e alle 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

MOZZANICA, FESTA DELL'ORATORIO
In oratorio, ultimo giorno della festa. A mezzogiorno pranzo per le famiglie, nel pomeriggio tornei vari, ore 18 Messa nella parrocchiale con saluto al curato don Angelo Maffioletti. Ore 20, cena in oratorio e ballo liscio. 

NEMBRO, FESTA IN ORATORIO
Chiusura della Festa all'oratorio San Filippo Neri. Ore 9 Messa in oratorio, ore 10 inaugurazione del parco giochi, dalle 19 apertura del servizio cucina con pizze, piadine e bruschette. Ore 21 spettacolo «Gallo cristallo» con il Teatro Prova.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL CACCIATORE
Fino al 5 settembre, parco comunale: «Festa del Cacciatore». Ore 10, mostra canina, manifestazione non competitiva e a partecipazione gratuita. Ore 12, pranzo e alle 14 tombola. Ore 19, apertura del ristorante, pizzeria, bar e a seguire ballo liscio. Ore 22 tombola e estrazione a premi.

SCANZOROSCIATE, FESTA A NEGRONE
Nell'oratorio di Negrone, Festa dell'associazione «Compagni di strada» di Borgo Santa Caterina in città, il sodalizio che si occupa di quanti vivono il dramma della dipendenza dalla droga. Ore 10,30 S. Messa presieduta da don Chino Pezzoli.

SERIATE, FESTA DEMOCRATICA
All'area feste di via Pastrengo, continua la «Festa Democratica» provinciale organizzata dal Pd. Fino a domani, servizio ristorazione, dibattiti e musica. Ore 19, Francesco Sonzogni, Giorgio Marcandelli e Alberto Scanzi presentano il saggio «The tower of silence. Storie di un campo di prigionia Bergamo '41-'45». Ore 20,45, allo spazio dibattiti «Walter Tobagi» incontro sul tema «Bergamo provincia di Treviglio)» dibattito tra Gabriele Riva, Ariella Borghi, Giuseppe Prevedini, intervistati da Benedetta Ravizza, giornalista de «L'Eco di Bergamo». Ore 21, esibizione dei Dinamo folk rock band.

SPIRANO, IL TRUCKS RADUNO
In via Campo Romano, nella zona industriale 3, lungo la strada provinciale Francesca, terzo «Trcks raduno» organizzato dal Club Cb Alfa Bravo 90: dalle 9 alle 11 seminario sulla sicurezza stradale con l'intervento della polizia stradale, la polizia locale di Spirano, l'Associazione dei club alcolisti in trattamento e l'Associazione lotta alla tossicodipendenza di Treviglio e la Cooperativa Gasparina di Romano. Dalle 15 alle 19 truccabimbi; ore 16 benedizione dei camion e partenza del giro alle 17. Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

TAGLIUNO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 5 settembre, oratorio in festa. Ore 19, apertura della cucine con specialità e pizzeria. A seguire serata danzante.
TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA
54.a edizione della «Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 12 settembre. Dalle 6,45 «Per Colli e Vigneti», camminata intorno ai colli di Trescore; dalle 10 bancarelle lungo le vie del paese; ore 10 con partenza da Grone 4° Motoraduno d'epoca «Grone e le sue Torri e i suoi Colli», con arrivo in piazza Cavour a Trescore. Ore 10,30 apertura della mostra storico fotografica alla scuola materna «S.B. Capitanio», ore 11,15 aperitivo; ore 12,15 apertura del servizio ristoro; ore 15,30 spettacolo di danza; ore 19,30 apertura del servizio ristoro; ore 20 parete d'arrampicata in piazza Cavour a cura del Cai di Trescore-Valcavallina; ore 20,30 jam session di folk e rock.

TREVIGLIO, CERRETO IN FESTA
Ultimo giorno della Festa alla frazione di Castel Cerreto organizzata dagli «Amici del Serìt»: ore 12,30 apertura dello stand gastronomico; ore 19 apertura del servizio ristoro e della pizzeria; ore 21 serata danzante con l'orchestra «Don Carlos».

URGNANO, FESTA DELL'ATLETICA
Al centro giovanile, chiusura della 2.a edizione della festa dell'atletica organizzata dalle società Atletica Pianura Bergamasca, Atletica Urgnano e Atletica Bolgare in collaborazione con l'oratorio. In serata è in funzione un servizio bar, ristoro e pizzeria.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Tradizionale festa in oratorio in programma fino al 12 settembre. Ore 12 pranzo comunitario, a seguire torneo di beach volley. Ore 15 10.a edizione della Minimarcia della scuola dell'infanzia «Comm. Pieroe Matilde Cavalli»; ore 17 nel cinteatro dell'oratorio concerto gospel con il Coro S. Antonio David's singer; ore 18 giochi gonfiabili per tutti. Dalle 19 servizio ristoro e pizzeria, ruote della fortuna e tombolate. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Katia e Ivan».

ZANICA, FESTA DELL'ORATORIO
32.a edizione di «Insieme è festa» in programma fino al 12 settembre. Ore 12 pranzo della comunità; ore 15,30 biciclettata organizzata dal gruppo podistico «Insieme con Amiziai».Tutte le sere in funzione uno spazio ristoro con cucina casalinga, piadineria, pizzeria, animazione per grandi e piccoli e tombolate.

Convegni e ricorrenze
ALZANO, L'EX CEMENTIFICIO SOTTO ESAME
Ore 18, ex cementificio, convegno dedicato all'imponente struttura, esempio di archeologia industriale tenuta dallo storico dell'arte Philippe Daverio. L'iniziativa è dell'assessorato alle Grandi infrastrutture, pianificazione territoriale e Expo in collaborazione con il comune per attirare l'attenzione pubblica sulla possibilità di recupero della struttura dell'ex cementificio.
 
SOTTO IL MONTE, DECIMO ANNIVERSARIO BEATIFICAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII
Continuano le iniziative in occasione del decimo anno di beatificazione di Papa Giovanni XXIII. Ore 16, per le vie del paese sfileranno in corteo gruppi folcloristici che poi si ritroveranno alle 16,30 al palatenda per un concerto. La giornata è organizzata dall'associazione Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia.

Fiere
Bergamo
FIERA DI SANT'ALESSANDRO
Al polo fieristico di via Lunga, chiusura della «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale di zootecnica, agricoltura, florivivaismo e prodotti tipici, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg. Nel corso della manifestazione ci saranno a disposizione cavalli e pony da cavalcare. Al padiglione C, musica e ballo country con il gruppo Mismountain boys e i Dj Mitch, Eli e Diego di Country Music network, oltre a lezioni e stage di line-dance guidate da Margherita e Francy. Orari: 9-21. Ingresso 6 euro. Parcheggio 2 euro.
 
Tempo libero
Bergamo
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BERGAMO SI VESTE DI «NOTTI DI LUCE»
Chiusura della 12.a edizione del festival «Notti di luce» promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Comune, Provincia, Fondazione Mia, Ente Fiera Promoberg e diretto da Claudio Angeleri, con protagonista la luce architetturale al fine di valorizzare le bellezze di Bergamo bassa e della Basilica di Santa Maria Maggiore con eventi artistici che spaziano dal teatro, alla musica, alla magia. Sul Sentierone mostra fotografica «Bergamo, sul filo dell'acqua» a cura di Pino Capellini e Gianfranco Rota. Sulla facciata della Camera di Commercio, videoproiezione in 3D «Bergamo, tra passato e futuro» a cura di Adriano Merigo e Domenico Egizi. Sulla facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore, videoproiezione in 3D delle Tarsie interne di Lorenzo Lotto. Nella Basilica di S. Maria Maggiore, illuminazione dell'altare del Corpus Domini di Francesco da Ponte detto Bassano, a cura di Arditi Lighting Components. Nel cortile della Camera di Commercio, videoproiezione stereoscopica in 3D «Itinerari bergamaschi: il Parco dei Colli», progetto a cura di Elena Bougleuz e Raffaella Trigona. Ore 18, Quadriportico del Sentierone, concerto «Sketches from Porgy and Bess» con l'Orchestra di Notti di Luce, Franco Amborsetti alla tromba solista e Paola Milzani, Caterina Comeglio, voci soliste. Ore 21, Basilica di Santa Maria Maggiore, concerto per organo a quattro mani con Fabio Galessi e Eugenio Maria Fagiani.

I SOTTERRANEI DEL CASTELLO DI SAN VIGILIO
Ore 14,30, con ritrovo al castello San Vigilio, piazza superiore, visita guidata gratuita ai sotterranei del castello di San Vigilio di Bergamo, con il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole. Prenotazione obbligatoria al 333.2588551 (numero massimo di partecipanti 45 persone).

LA DOMENICA DEGLI AMICI
Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, in Piazza Vecchia, apertura della rassegna organizzata dall'associazione Guide «Giacomo Carrara» per accompagnare i visitatori all'osservazione dei dipinti attraverso suggestioni letterarie e musicali. Ore 15,30, «Caterina Cornaro regina di Cipro e la sua corte».

LA MERENDA TOSCANA
Ore 18,30, GAMec, via S. Tomaso 63, open gallery con «La merenda toscana», sapori e profumi del buon vino e della cucina di terra toscana.

LUNA PARK DI S. ALESSANDRO
Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).
 
Provincia
BERZO SAN FERMO, SOAP BOX RACE
2.a edizione del «Soap Box 2010» la corsa con le macchinine di legno: ore 14 partenza da via Europa Unita per la discesa con il salto e alle 16,30 manche di discesa col doppio salto; ore 18 esposizione delle classifiche e premiazioni.

CASNIGO, BEREBERGAMO
Ore 12, Santuario SS. Trinità, chiusura della manifestazione «Vacalepio sotto le stelle, BereBergamo 2010», promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio con il contributo della Camera di Commercio. Tema della giornata è la degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi. Ore 17, concerto classico con Elena Bertocchi, soprano, Marcello Giolo, al flauto, Elisabetta Magri, al violino, Matteo Zurletti, al violoncello e Salvatore Sgrò, al pianoforte.

CENE, GIORNATA AL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 10,30, Parco Paleontologico, visita guidata al sentiero naturalistico del Parco. Ore 14,30, visita guidata geologica alla scoperta del Parco. Ore 16,30, per i più piccoli «il micromondo del parco». Ingresso gratuito.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MARTINENGO, ANTIQUARIATO E VISITE GUIDATE
Dalle 8,30 alle 18,30, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo. Ore 15 con ritrovo alla sede della Pro Loco, via Tadino 1, visita guidata gratuita alle ricchezze storiche-artistiche del centro storico. Ore 16 in Piazza Maggiore, grande festa con l'esibizione di giocolieri, clown, trampolieri, acrobati, ballerini.

MORNICO, POLENTADA IN CASTELLO
Ore 19, aia del castello, «Polentada», degustazione di polenta in tutte le forme e salse, abbinata con prodotti tipici bergamaschi accompagnati da buon vino. 

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI
Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandorfei.com, tel. 347.8938067 o 345.5397509.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

S. PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA PARROCCHIALE
Ore 15, sagrato, visita guidata alla chiesa parrocchiale. Per info: 347 8499270.

TREVIGLIO, SPETTACOLO MAGIA
Ore 21, chiostro biblioteca civica, spettacolo «Magia» in cui aspiranti ballerini, pittori e fotografi potranno esibirsi mettendosi alla prova. La serata è organizzata da FulminArte. Ingresso gratuito.

ZOGNO, ALLA SCOPERTA DEI «BEI PAESI»
Ore 15, chiesa S. MIchele (cimitero): «Ciò che non si vede...», visita guidata al paese di Stabello con Claudio Gotti e Gianandrea Rota. Visita che rientra negli itinerari alla scopera dei «Bei paesi» che hanno ricevuto il patrocinio della Comunità Montana Valle Brembana, dei comuni di Zogno, Sedrina, San Pellegrino e Ubiale Clanezzo.

ZOGNO, CONCERTO CAMPANE
Ore 17, sagrato della chiesa di Castegnone, concerto di campane e campanine eseguito dagli allievi della scuola campanaria del comune di Zogno e il maestro Guido Donadoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA