Gli appuntamenti
di sabato 16 ottobre

Numerosi gli appuntamenti in programma sabato 16 ottobre nella Bergamaca. Tra le sagre si segnala quella del raviolo nostrano a Covo, e da non perdere anche gli appuntamenti di BergamoScienza e le tante iniziative musicali.

Numerosi gli appuntamenti in programma sabato 16 ottobre nella Bergamaca. Tra le sagre si segnala quella del raviolo nostrano a Covo, e da non perdere anche gli appuntamenti di BergamoScienza e le tante iniziative musicali.


FESTE E TRADIZIONI

ALLA «CASA DELLE ROSE» FESTA D'AUTUNNO

Dalle 15, al centro sociocultruale per la terza età di Borgo Palazzo, «Casa delle rose», via Vivaldi, pomeriggio di festa con castagne, torte e vin brulè accompagnate da canzoni popolari con il cantautore Luciano Ravasio.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO
Alla Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28, «26a sagra del raviolo nostrano», in programma oggi e domani. Oggi dalle 19, squisiti ravioli abbinati ad arrosti, bolliti caserecci e vini. Domani, solo a mezzogiorno.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Alla tensostruttura riscaldata a Fornasotto, 7.a edizione della «FestInForna» organizzata da Casa Emmaus e dalla Parrocchia con ottimo servizio bar, pizzeria e ristorante, ballo liscio ed animazione con «Chiara e Angela».


INCONTRI

VILLA DI SERIO, GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALLA POVERTÀ
Ore 21, al santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio, veglia di preghiera presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi «lieti nella speranza solleciti per le necessità dei fratelli».

MONTESSORI A BERGAMO E NEL MONDO

Ore 9, Seminario Vescovile, via Arena, nell'ambito dei 50 anni del Centro internazionale Studi Montessoriani di Bergamo, seminario con relatori Grazia Honegger Fresco, Raniero Regni, Tiziana Morgandi, Maria Carolina Marchesi, Baiba Krumins Grazzini. Conclusioni di Antonio Parimbelli.

NEMBRO, AL «CORTILE» UNA TARGA PER TRE AMICI

Ore 14,30, salone Opera Pia Zilioli, via Kennedy, incontro «Dalla San Vincenzo al "Cortile di Ozanam" 80 anni di carità e servizio a Nembro». Ore 16,30, dedicazione del centro per minori «Il cortile di Ozanam» a mons. Aldo Nicoli, don Giuseppe Ponticelli e Ida Fumagalli. Ore 18, nella parrocchiale, Messa.

BERGAMOSCIENZA
Ore 9, alla Clinica Castelli, «Le sdtagioni dell'occhio», visite guidate per scolaresche; ore 9,30, ex Convento S. Agostino, Città Alta, «I beni culturali nella prassid ella cooperazione internazionale con i paesi emergenti», relatore Maurizio Boriani, moderatore Antonella Versari; ore 9,30, al Teatro Sociale di via Colleoni in Città Alta, «Il trapianto di organi per guarire tante malattie - Se non ci sono abbastanza donatori la soluzione potrà venire da organi animali?», relatore Jeffrey Platt, Maria Luisa Lavitrano, Cesare Galli, moderatore Giuseppe Remuzzi. Ore 10, Habilita Casa di Cura di Zingonia, «L'uso della robotica nelle problematiche neurologiche infantili», a seguire visita guidata per scolaresche. Al Teatro Sociale: ore 11,30, «Mente etica e responsabilità criminale», relatore Michael Gazzaniga, introduce Gianmaria Ajani; ore 15,30 «Infezioni che viaggiano dagli animali all'uomo», relatori Rino Rappuoli, Ilaria Capua, moderatore Lisa Vozza; ore 17,30, «Architetture di carta», relatore Shigeru Bam introduce Maria Rosa Ronzoni. Ore 20,30 Sala Curò in Città Alta, «Terra: scopriamo il nostro pianeta», proiezione documentario. Per quanto riguarda gli spettacoli si segnala alle 16 al Quadriportico del Sentierone i «Giocolieri della scienza», spettacolo con Federico Benuzzi e Francesco Vignudelli.

INCONTRO SU CAGLIOSTRO
Ore 16, Associazione generale Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, Danilo Torraca parla di «Cagliostro».

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

IL LIBRO DI GIOVANNA FAZIO
Ore 17,30, al Caffè Letterario di via San Bernardino, presentazione del libro «Le rane al guinzaglio, ovvero storia di Nala», scritto da Giovanna Fazio, introduce Enza Capocchiani.

ALZANO LOMBARDO, FESTIVAL DI LETTERATURA PRESENTE PROSSIMO
Ore 18, auditorium Montecchio, Raul Montanari presenta l'autore Marco Lodoli.

CENATE SOTTO, SERATA SUL CICLISMO
Ore 21, sala Gewiss dell'oratorio, «I campioni del ciclismo si raccontano», con l'intervento di ex-ciclisti professionisti tra cui Silvano Contini, Giuseppe Guerini, Fabrizio Convalle, Andrea Dell'Amico ed Ennio Vanotti.

LOVERE, PIERO BROLIS, SCULTORE
Ore 15, sala degli Affreschi dell'Accademia di belle arti Tadini, piazza Garibaldi 5, «Piero Brolis, scultore - Intorno al fregio del tempio di Ognissanti a Bergamo» con interventi di Giuliano Zanchi e Amanzio Possenti. Nel corso del pomeriggio proiezione del documentario «La Via Crucis di Piero Brolis» di Sandro Da Re e Federico Rampini.

RONCOBELLO, LA FIGURA DEL CARDINAL CAVAGNIS
Ore 20,30, sala polivalente, conferenza sulla figura del cardinal e giurista «Felice Cavagnis, impegno e mitezza per la chiesa del suo tempo», relatore Roberto Belotti.

VERTOVA, 39a RASSEGNA DI PITTURA
Ore 18,30, Centro culturale «G. Testori», via Convento 10, inaugurazione della 39.a rassegna di pittura del Comune con proclamazione del vincitore. Nel corso della serata concerto lirico con Elena Bertocchi (soprano), Giovanni Guerini (baritono) e il maestro Davide Fabbri al pianoforte.


MERCATINI

ZANICA, MERCATO AGRICOLO A KM. ZERO
Dalle 8,30, agli impianti sportivi comunali, mercato agricolo a km. zero.


MUSICA

RECITAL LIRICO CON DARIO GIORGELÈ
Ore 17, nel ridotto del Teatro Donizetti, «Il grande George», oncerto-spettacolo con il cantante e baritono Dario Giorgelè e il pianista Corrado Casati.

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE
Ore 20,45, teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, continua la 23.a edizione delle «Serate musicali» con l'esibizione del trio composto da Elena Buttiero, Stefano Tomasini e Sebastian Belgrano (spinetta, arpa celtica e voce narrante). Info: 035.575781.

ALEMENNO SAN SALVATORE, LA CAPPELLA MAURIZIANA
Ore 20,30, alla chiesa di San Nicola, per la rassegna «In Tempore Organi», esibizione del Coro da Camera Cappella Mauriziana diretta da Mario Valsecchi, all'organo Luigi Panzeri. In serata Gian Luca Baio proporrà letture e riflessioni sul Mistero di Maria, tratte da autori contemporanei.

ALZANO LOMBARDO, CORO DI VOCI MISTE
Ore 20,30, in Basilica, concerto di voci miste «Syntagma» della città di Milano.

BREMBATE SOPRA, RASSEGNA CORALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, esibizione dei cori «Dell'Assunta» di Bonate Sopra e «Santa Cecilia» di Mozzo.

CARAVAGGIO, CANTARE INSIEME
Ore 21, palestra dell'oratorio maschile, eisibionze dei cori Alpa di Caravaggio, Monti Verdi di Tirano (so) e La Rupe di Quincinetto (To). Ingresso libero.

DALMINE, IL PROGRESSIVE DEL TEMPIO DELLE CLESSIDRE
Ore 22, al Paprika di Mariano, musica evocative e progressive con il Tempio delle Clessidre.

PONTERANICA, CONCERTO AL BOPO
Ore 21, al BoPo, via Valbona 6/a, esbizione di Robi Zonca band.

STEZZANO, JAZZ E DINTORNI
Ore 20,30, villa comunale, piazza Libertò, esibizione del Mauro Brina Trio composto da Mauro Brina al piano-keyboard, Stefano Brignardello al basso e Raffaele Di Gioia, batteria.


E DA NON PERDERE...

OPEN DAY SPECCHIATI NEI LAGHI
Oggi dalle 10 alle 22 e domani dalle 8,30 alle 20,30, in ogni paese della Comunità Montana «Open day specchati nei Laghi, percorsi, luoghi, incontri, scoperte» con la possibilità di visitare e conoscere in modo gratuito le bellezze artistiche, culturali e ambientali dei paesi.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

PORTE APERTE FONDAZIONE DALMINE
Dalle 12 alle 19, porte aperte dell'Archivio storico di Tenaris Dalmine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA