Gli appuntamenti
di venerdì 12 novembre

Convegni, feste tradizionali, incontri culturali e tanta musica. Ecco gli appuntamenti in programma a Bergamo e provincia per venerdì 12 novembre.

Convegni, feste tradizionali, incontri culturali e tanta musica. Ecco gli appuntamenti in programma a Bergamo e provincia per venerdì 12 novembre.

CONVEGNI

ALTROVE
Ore 9,30-13, sala dei Giuristi, piazza Vecchia in Città Alta, continua il seminario di studi «Altrove - Le migrazioni rappresentate; studi e memorie parole e immagini» in programma fino a domani, con relazioni di Sandro Rinauro, Mara Tognetti, Silvia Camilotti, Marina Dossena. Ore 15, interventi di Paola Corti, Maddalena Tirabassi e Andrea Pogliano. Ore 21, auditorium di piazza Libertà, proiezione del film «Lo stagionale» di Alvaro Bizzarri, incontro con Alvaro Bizzarri a cura di Luciana Bramati, sarà presente il Console generale Massimo Baggi del Consolato generale di Svizzera a Milano.

IL DIABETE A BERGAMO
Ore 16, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (ex Borsa Merci), via Petrarca: «Il diabete a Bergamo: problemi e opportunità», incontro pubblico per il decennale della Diabetologia dei Riuniti e i 30 anni dell'Associazione Diabetici Bergamaschi. Introduzioni di Carlo Bonometti, direttore sanitario degli Ospedali Riuniti di Bergamo e di Roberto Trevisan, primario del reparto di Diabetologia di Bergamo. A seguire interventi di Alberto Maran, Giuseppe Remuzzi, Giuseppe Imbalzano, Antonio Bossi, Italo Nosari, Claudio Mascaretti, Leonio Callioni e Roberto Benedetti.

SENTIERI DI SALUTE
Oggi e domani, al Palamonti, via Presolana 15, seminario nazionale organizzato dal Cai, sul tema «Sentieri di salute - La montagna che cura». Ore 9,45 dopo i saluti delle autorità, ore 10 lectio magistralis di Annibale Salsa, a seguire relazioni di Giuseppe Saglio, Sandro Carpineta, Paolo Di Benedetto, Nicola De Toma, Francesco Giuriolo, Angelo Brega, Raffaele Bruni, Sebastiano Audisio, Mara Milan, Sara Foradori e Serafino Galbiati.

FESTE E TRADIZIONI

ALBINO, FESTA DELLA MADONNA DELLA CONCEZIONE

Ore 20, chiesa dell'Immacolata Concezione, in occasione delle celebrazioni per il 540mo anniversario dell'Apparizione della Vergine, Messa e a seguire processione con la statua dell'Immacolata per le vie del paese fino alla chiesa prepositurale di San Giuliano.

FIERE

SALONE DEL MOBILE

Ore 18, alla Fiera di via Lunga, inaugurazione della 8.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo in programma fino a lunedì e dal 19 al 21 novembre. Orari: feriali 18-22; sabato 10,30-21; domenica 10,30-20. Ingresso 7 euro, gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni, parcheggio 2 euro.

INAUGURAZIONI

IL NUOVO POLO TURISTICO
Ore 11, all'Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, inaugurazione degli uffici di Turismo Bergamo con presentazione del nuovo logo territoriale, seguita dagli interventi istituzionali degli enti promotori, benedizione della nuova struttura impartita da don Giorgio Tironi con taglio del nastro. La cerimonia è accompagnata da interventi musicali, presenta il giornalista Max Pavan.

INCONTRI

«RAGAZZI IN FUGA» ALLA MEDIATECA

Ore 15, alla sede della Mediateca, via Bonomelli 13 (tel. 035.320828 per prenotazioni), proiezione del film «L'infanzia di Ivan» di Andrej Tarkovskij del 1962, a seguire analisi con Massimiliano Fierro.

GLI INCONTRI DELLA LIBRERIA BUONA STAMPA
Ore 18, sala Stucchi del Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, presentazione del libro di Silvia Pettiti «Arturo Paoli "Ne valeva la pena"». Introduce Ivo Lizzola. Intervento video di Arturo Paoli.

IL DISCO DI EVASIO MURARO
Ore 18,30, alla Feltrinelli di via XX Settembre 55, presentazione del disco di Evasio Muraro «O tutto o l'amore».

SETTIMANA PER L'ENERGIA
Continua la «Settimana per l'energia» organizzata dall'Associazione artigiani in collaborazione con Confindustria Bergamo: ore 9, sala Mosaico della Borsa Merci, via Petrarca 10 «Il patto dei sindaci: la scomessa delle amministrazioni locali verso il 2020»; ore 14,30, sala giunta di Confindustria, via Camozzi 84, «Microgenerazione da idroelettrico: come sfruttare le ricchezza del territorio»; ore 17, cinema dell'oratorio di Brembilla, via don P. Rizzi 46, «Patto dei sindaci: diagnosi, E.S.Co. e finanziamento tramite terzi. Il caso della Comunità montana Val Brembana»; ore 20,30, auditorium dell'Associazione Artigiani, via Torretta 12, «Caldaie e impianti termici: aspetti tecnici e innovativi».

ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO
Ore 20,30, nel salone «Don Romano» dell'oratorio Immacolata, apertura degli incontri di formazione su tematiche artistiche e religiose a cura di Riccardo Panigada. Tema della serata «L'arte nell'alto Medioevo - Dai Longobardi alla Rinascenza Carolingia».

BARIANO, SERATA DI PREVENZIONE
Ore 21, sala Consiliare, incontro pubblico sul tema «La prevenzione del tumore al seno», relatrice Eva Negri, medico dell'Istituto Farmacologico Mario Negri.

CARAVAGGIO, CONVERSAZIONE CON MINA GREGORI Ore 21, auditorium della Banca di Credito Cooperativo, vicolo San Carlo, incontro pubblico sul tema «Caravaggio. Conversazione con Mina Gregori», presidente della Fondazione Roberto Longhi.

CARENNO RICORDA BONTADINI
Ore 20,30, oratorio parrocchiale, conferenza su «Gustavo Bontadini: il metafisico impenitente a Carenno» nel ventennale della morte di uno dei più grandi filosofi del Novecento con Magda Fontanella, Angelo Marchesi e mons. Achille Sana.

CENATE SOTTO, CONOSCERE PER CURARE
Ore 21, sala consiliare, serata dedicata a temi sanitari di diffuso interesse: Giancarlo Comeri parla su «Vizi e virtù della prostata e soluzioni attuali all'incontinenza femminile».

FINO DEL MONTE, 5 DISCHI PER L'ISOLA DESERTA

Ore 21, sala consiliare del Comune, serata con Cristina Donà, la signora del rock italiano d'autore. Ingresso libero.

GORLAGO, INCONTRO CON IL METEROLOGO REGAZZONI
Ore 20,45, Auditorium comunale, piazza Europa, incontro con il meteorologo Roberto Regazzoni che parlerà dei fenomeni atmosferici e climatici.

LEFFE, MONDOVIATERRA
Ore 20,30, auditorium Pezzoli, serata con Eddy Cattaneo su «Mondiviaterra», la mirabolante impresa di un giro del mondo senza aerei.

LOVERE, RELAZIONE GENITORI-FIGLI
Ore 20,45, centro civico culturale, via del Cantiere al Porto turistico, continua il ciclo di serate rivolte ai genitori di adolescenti: Rolando Magrin parla sul tema «Vuole sempre uscire. Cosa vuoi che gli dica? Ha 16 anni».

MISANO, CARTOLINE DALLE OROBIE
Ore 20,45, oratorio: «Quota 3052. Cartoline dalle Orobie», serata in compagnia della rifugista Elisa Rodighero, dell'agricoltore Pier Arrigoni e della casara Francesca Monaci che parleranno sulla vita dei giovani in montagna oggi.

NEMBRO, CORSO PER GUIDE TURISTICHE
Ore 20,30, Biblioteca Centro cultura, continua il corso per preparare accompagnatori culturali: Giampiero Valoti parla su «Agricoltura e Industria a Nembro tra '800 e '900».

NEMBRO, FESTIVAL DI LETTERATURA «PRESENTEPROSSIMO»
Ore 20,30, auditorium Modernissimo, math letterario tra Montanari e Biondillo pro e contro «I promessi sposi».

NEMBRO, GIORNATA DI CULTURA CAMPANARIA
Ore 15,30, alla biblioteca centro cultura, incontro organizzato dalla Federazione campanari bergamaschi con la partecipazione di Luca Fiocchi: si andrà alla scoperta del suono delle campanine mediante un filmato seguito da un saggio degli allievi della scuola campanaria di Nembro.

PONTE SAN PIETRO, VEDERE L'INVISIBILE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di Locate, don Ezio Bolis e Alessandra Civai parlano su «Iconografia di Sant'Antonino di Piacenza nell'arte bergamasca».

ROMANO DI LOMBARDIA, PROGETTO «ORIZZONTI» OLTRE IL CARCERE
Ore 9,15, cooperativa Gasparina, via Balilla: «Sogni, bisogni e orizzonti», incontro per presentare il progetto «Orizzonti». Saluti iniziali di Marco Geroni, a seguire interventi di Antonino Porcino, Severina Panarello, Gino Gelmi, Stefano Maistrello e Grazia Fortunato.

SORISOLE, IL GIOCO DELLA VITA DIBATTITO CON IL VESCOVO
Ore 20,30, Teatro parrocchiale: «Insegnare le regole per giocare al gioco della vita», dibattito pubblico con il Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi. L'incontro è organizzato in collaborazione con le parrocchie di Sorisole, Ponteranica, le amministrazioni comunali locali e le agenzie educative presenti sul territorio.

TREVIGLIO, FESTA DI SAN MARTINO
Ore 21, teatro Filodrammatici, conferenza sulla lettura spirituale del Polittico di San Martino. Relatori della serata don Giuseppe Villa e Paolo Furia, moderatore Francesco Chiari.

URGNANO, IL LIBRO SU ENRICO MORALI
Ore 21, nella sala Rossa del castello, presentazione del volume a cura di Cesare Morali e Paolo Pozzato «Enrico Morali. In guerra con i Lupi di Toscana», alla presenza dello storico e giornalista Marco Cimmino.

MUSICA

PIANOFORTE ITALIANO ALLA MARATONA SCHUMANN

Ore 20,45, sala Piatti, via San Salvatore 6, continua la «maratona pianistica» dell'opera schumanniana, con l'esibizione di Mauro Bertoli.

PRESENTAZIONE DELLE «SEDUZIONI DI BACH»
Ore 20,30, sala Conferenze, Teatro Donizetti, presentazione del libro «Seduzioni di Bach» di Antonio Brena. Partecipano all'incontro Aberto Cantù, musicologo e critico musicale e Bernardino Zappa, musicista e critico musicale.

TEMPO LIBERO

SCACCHI, TORNEO ALL'EXCELSIOR
Ore 21, salone Excelsior di Borgo S. Caterina, 16, continua il torneo open integrale «Trofeo provincia di Bergamo».

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777

© RIPRODUZIONE RISERVATA