Nidi per rondini
Un corso per costruirli

L'associazione «Il telaio dell'angelo» di Boltiere ha dato vita per il 2011 a un calendario ricco di attività sulla biodiversità e dedicate ai quattro elementi: aria, terra, acqua e fuoco. Le iniziative del primo trimestre, raccolte sotto il nome de «Il paese delle rondini», prenderanno il via nella giornata del 17 febbraio con «Costruiamo i nidi artificiali», una serie di laboratori organizzati in collaborazione con l'oratorio e l'ornitologo Marco Mastrorilli in cui i bambini costruiranno nidi e mangiatoie per le rondini. I laboratori si terranno dalle 17 in oratorio.

Il 6 marzo alle 11,15 nella sede dell'associazione in via Monte Grappa, angolo via Manzoni 1, si terrà un aperitivo-conferenza, in cui Mastrorilli spiegherà la problematica della salvaguardia dell'assiolo e si potrà degustare un vino chiamato «Il chiù» proprio perché nei vitigni di Piacenza nasce e vive il volatile caro a Giovanni Pascoli. In questi mesi è stato, inoltre, indetto in collaborazione con la scuola dell'infanzia e primaria del paese il concorso «Costruisci la casa delle rondini», in cui i bambini saranno invitati a immaginare con elaborati o progetti di fantasia una casa per le rondini. I progetti saranno esposti nella sede dell'associazione dal 13 al 20 marzo e uno di loro sarà inserito nell'ottavo libro dell'ornitologo.

L'associazione presieduta da Roberta Medolago, figlia di Gigi Medolago il noto poeta dialettale, è nata lo scorso settembre e mira a costruire percorsi dedicati a «bontà, benessere e buona salute – spiega la presidente –. Il suo nome richiama il lavoro della tessitura che per le nostre nonne e mamme è stata fonte di emancipazione e il fatto che nel Settecento la sede era occupata dalla “Locanda dell'Angelo”, un punto di incontri e scambi, dal momento che Boltiere con Pontirolo era sede della dogana fra Venezia e Milano». Per ulteriori informazioni: 348.5654992, sito internet www.iltelaiodellangelo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA