Lunedì 21 Marzo 2011

Alle manifestazioni del Ducato
con il Gombithotel di Città Alta

Terminato il Carnevale, le tradizioni di Bergamo continuano anche durante la Quaresima. Gombithotel, nel cuore di Bergamo Alta, invita ad assistere alla sfilata di Mezza Quaresima, al Rogo della Vecchia in Piazza Pontida e alle sfilate di carri allegorici proponendo l'offerta speciale di aggiungere un terzo ospite in stanza a costo zero.

«Abbiamo pensato ad un pacchetto che possa favorire i soggiorni della famiglie con i bambini e permanenze un po' più lunghe della media per dare la possibilità a grandi e piccini di non perdersi le celebrazioni del carnevale bergamasco, che raggiungono l'apice nel weekend fino a martedì grasso – spiega Nadia Galeotti, imprenditrice alla guida del GombitHotel -. Le manifestazioni si concentrano proprio nella parte alta della città, tra le strette vie del borgo medioevale, a pochi passi dal nostro hotel, e vogliono celebrare la morte e la rinascita della natura e il gioco dei travestimenti, attraverso il capovolgimento delle abitudine e delle regole». 

È in programma per domenica 3 aprile la tradizionale sfilata di Mezza Quaresima e il Rogo della Vecchia in Piazza Pontida, organizzata dal Ducato (http://www.ducatodipiazzapontida.it) che da questa storica piazza ha preso il nome, creando un'associazione culturale dedita alla promozione del folclore e delle tradizioni bergamasche. Un corteo mascherato, aperto dal duca della Piazza in carrozza, sfilerà per le vie del centro, seguito da tantissimi gruppi carnevaleschi e da Giopì e Margì, personaggi tradizionali del carnevale bergamasco. La sera invece protagonista sarà la «vecchia», un fantoccio che vuole essere la scarnificata personificazione della Quaresima, che verrà bruciato con un grande falò, intorno al quale prenderanno vita musiche e danze.

Per maggiori informazioni o prenotazioni è possibile consultare il sito web www.gombithotel.it, contattare il numero +39 035 247009 oppure ad inviare una e-mail a info@gombithotel.it.

a.ceresoli

© riproduzione riservata

Tags