Gli appuntamenti
di domenica 8 maggio

Si festeggia la mamma e con il bel tempo la Bergamasca si riempie di sagre. E poi c'è il luna park, musica e iniziative culturali, oltre a raduni di auto storiche e rievocazioni antiche. Di tutto e di più per questa domenica 8 maggio.

Si festeggia la mamma e con il bel tempo la Bergamasca si riempie di sagre. E poi c'è il luna park, musica e iniziative culturali, oltre a raduni di auto storiche e rievocazioni antiche. Di tutto e di più per questa domenica 8 maggio.

FESTE, FIERE E SAGRE

FESTA DEL VOLONTARIATO

Nona edizione di «Bergamo solidale», la festa del volontariato organizzata dal Centro servizi bottega del volontariato: dalle 10 alle 20, in piazza Vecchia, sono presenti 64 stand di associazioni di volontariato. Ore 17 premiazione del concorso «L'abitare, la vicinanza», ore 18 concerto di Luciano Ravasio.

RIEVOCAZIONE STORICA AD ALBINO
Ore 16, piazza Vittorio Veneto, «Il Risorgimento in provincia di Bergamo», rievocazione storica a cura dell'Associazione Storica Città di Albino che proporrà una cerimonia garibaldina con allestimento di quadri di battaglie, barricate e cortei festanti di popolani. Rievocazione delle Cinque giornate di Milano con i raffiguranti di Vittorio Emanuele II, Camillo Benso conte di Cavour, Giuseppe Garibaldi.

BOLGARE, ORATORIO IN FESTA
In oratorio, a mezzogiorno e dalle 19 apertura del servizio ristoro e del servizio bar, menù baby.

BREMBATE, LA SAGRA DI SAN VITTORE
Chiusura della 19.a edizione della sagra di San Vittore: dalle 8 nel centro storico mostre e stand dell'hobby, dell'artigianato, di prodotti tipici ed esposizione di auto, moto e vespe d'epoca; a Villa Tasca alle 14,30 laboratorio creativo per bambini «La metamorfosi del baco da seta»; a Villa Moretti festa di primavera con gli artisti «La cà del Giò»; a Villa Morlacchi gara di «Bremboflipp» a cura di Gianfranco Doneda e spettacolo di burattini «Gioppino a Venezia in cerca di fortuna»; alla Grotta di via Patrioti dalle 15 merenda all'aperto; nell'area civica, dalle 19 apertura del bar, pizzeria e cucina, ore 21 serata musicale con tributo a Lucio Battisti con il complesso «I 2 Mondi».

SERIATE, FESTA ALLA CHIESA DELLA MADONNINA A PADERNO
Ore 15 finali della 26.a edizione di Cantabimbo; ore 20,45 esibizione del gospel choir «Henry's Friends».

TREVIGLIO, FESTA DEL COMITATO CRI DI TREVIGLIO E GERADADDA
In piazza Manara, dalle 10 esposizione di auto storiche, dalle 10,30 dimostrazione Cri-Disostruzione pediatrica; dalle 11 orchestra della Scuola media Grossi; ore 15 portami a spasso, sfilata canina aperta a tutti i cani; ore 15,30 musica con il complesso «Musicaliscio live»; ore 19 musica e balli filkloristici con i Rosuetofolk; ore 21 estrazione della lotteria. In funzione il servizio bar ristoro e pizzeria.

CLUSONE, FESTA DELLA MAMMA IN PIAZZA
Ore 16, piazza Orologio, dimostrazioni di cucina a cura delle mamma chef che propongono le loro ricette. A seguire premiazioni per la miglior ricetta a cura di una giuria di esperti.

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA
Al Quartiere Fieristico, viale Merisio, chiusura della 30ma edizione della «Fiera agricola della Bassa Bergamasca». Ore 12 valutazioni vacche in lattazione; ore 17 premiazioni. Orari: 9-23.


INCONTRI

GENITORI AUTORITARI O AUTOREVOLI?
Ore 16,30, scuola dell'infanzia Santa Croce, via Furietti 11, «Genitori autoritari o autorevoli?» con la dott.ssa Emanuela Luchena.

LA DOMENICA DEGLI AMICI, L'ARTE DELLE PAROLE
Ore 15,30, sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, continua il percorso «La Domenica degli Amici - L'arte delle parole» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Lucia Patt parla sul tema «Il nuovo sul vecchio (C. Brandi). Il restauro in teoria e in pratica».

SPIRITUALITÀ MARIANA
Dalle 15, nella casa dei Monfortani di Redona, via Legnano, incontro di spiritualità mariana sul tema «Conoscere Gesù Cristo: sondaggi e inchieste di ieri e di oggi».

VEDERE L'INVISIBILE
Ore 15, chies di San Niccolò di Bari ai Celestini, Michele Carrara e Alessandra Civai parlano su «Una chiesa conventuale scrigno d'arte e di fede». Ingresso libero.

TRESCORE, LORENZO LOTTO DAY
Ore 9,45, Cinema Teatro «Nuovo», giornata dedicata a Lorenzo Lotto a cura del prof. Federico Villa e di Mauro Zanchi. A seguire, ore 12, visita guidata alla Cappella Suardi con i famosi affreschi di Lorenzo Lotto raffiguranti la vita delle sante Barbara e Brigida.


MERCATINI

CALOLZIOCORTE, MERCATINO DELL'ANTICO MONASTERO

Ore 8,30, zona Lavello, 15a edizione del «Mercatino dell'Antico Monastero».

SERIATE, MERCATINO DELL'ANTICO
Ore 9 alle 18, sotto i portici di Galleria Italia e nella piazzetta retrostante, «Mercatino dell'antico».


MUSICA

PIERDAVIDE CARONE IN CONCERTO

Ore 19,30, Creberg Teatro, concerto di PierDavide Carone per promuovere il suo secondo album «Distrattamente».

A PONTERANICA JOE FEDE NIK
Ore 19, al BoPo, via Valbona 6/a, esibizione di Loe La Viola insieme a Nik Mazzucconi e Federico Duende.


...E DA NON PERDERE

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK A CELADINA

Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

NATURALMENTE AL MUSEO «E. CAFFI»
Ore 16, Museo Civico di Scienze Naturali «E. Caffi», «Naturalmente...fine settimana al Museo», attività di laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni che propone «Insetti dappertutto». Costo 5 euro. Prenotazione obbilgatoria allo 035.286011.

TORNEO OPEN SEMILAMPO NAZIONALE DI SCACCHI
Ore 10, all'Urban Center, piazzale degli alpini, torneo open semilampo nazionale a cura del Circolo Scacchistico Excelsior di Bergamo.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE
Iniziativa organizzata da Multiconsult e Toolbox, in collaborazione con Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Associazione Artigiani, Gamec, Scuola d'arte Fantoni: cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23). Orari delle visite: dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30. Biglietterie agli ingressi delle singole dimore.

VISITE GUIDATE A CURA DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE
Ore 15 con ritrovo all'incrocio Borgo Palazzo- via Camozzi, visita guidata in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia su «I Camozzi in Borgo Palazzo».

BONATE SOPRA, INCONTRI CULTURALI
Ore 20,30, biblioteca comunale, laboratorio per bambini «Il quadro filante» e a seguire lettura animata de «Il vestito dell'imprenditore».

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE FESTEGGIA LA MAMMA
Ore 14,30, parco astronomico «La Torre del Sole», osservatorio del Sole in laboratorio; ore 16, spettacolo live al Planetario «Favole e animali nel cielo»; ore 17, proiezione del film- documentario «Oasi nello spazio»; ore 18, proiezione del film- documentario «Black Holes, l'altro lato dell'infinito».

CALCIO, RADUNO AUTO D'EPOCA
Ore 9, piazza San Vittore, ritrovo per la «Mini tour della Bassa Bergamasca» che permette di radunare auto d'epoca. Dopo il giro turistico, nel pomeriggio sfilata delle vetture con a bordo le mamme e a seguire consegna di una targa ricordo a tutte le auto che hanno partecipato.

CALOLZIOCORTE, VISITE GUIDATE GRATUITE IN VALLE SAN MARTINO
In occasione del mercatino dell'antico monastero, apertura delle visite guidate alla scoperta dei tesori della Valle San Martino, a cura dell'Associazione Culturale Tracce. Ore 11 visita alla chiesa di Santa Margherita a Monte Marenzio; ore 15 visita alla chiesa e convento del Lavello a Calolziocorte. Info: Ufficio informazioni turistiche Lecco 0341.295720 - www.lakecomo.com

CALUSCO, GIOCOLANDIA
Ore 10, parco comunale, viale Immacolata, «Buskers fest- Giocolandia» dove per un giorno il parco assumerà un'atmosfera eccentrica, fantastica e surreale con teatro di strada e di figura, acrobati, fantasisti, maghi, giocolieri, fachiri, funamboli e trampolieri.

CLUSONE, VISITE GUIDATE GRATUITE
Ore 16, da piazza Orologio, continua il ciclo di visite guidate gratuite a cura del Museo arte tempo sul tema «Maria: la Madre nella pittura clusonese».

GHISALBA, MEETING DEL CAMPANONE
Ore 9,30, campo di volo Gianni Assolari, 18a edizione del Meeting Campanone, manifestazione di aeromodelli radiocomandati a carattere nazionale organizzata dal Gruppo Aeromodellistico Bergamasco con la partecipazione di Dante Labaa, Armando Seguini, Ambrogio Grassi e Enzo Grasso.

ORIO AL SERIO, MOVE FOR DREAM, PROGETTO NAZIONALE DI SPORT E SOLIDARIETÀ

Sport e solidarietà a favore della ricerca e della prevenzione grazie al Movimento Italiano Genitori. Dalle 16 al centro commerciale Orio Center, esibizioni a cura di Pavloca International Ballet school; ore 17 esibizioni a cura della Polisportiva Scherma Bergamo; ore 18 karate, judo, aerobica e kick boxing a cura dell'Associazione sportiva dilettantistica Coral Centri Fritness.

TREVIGLIO, CAMMINATA DEL CUORE
Ore 10, ritrovo al parcheggio palafacchetti, via Del Bosco, inizio della «Camminata del cuore» sulla strada del Roccolo con successiva visita alla fattoria didattica «Cascina Pezzoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA