Gli appuntamenti
di sabato 7 maggio

Tantissima musica e tantisse feste per un sabato all'insegna del tempo libero. Dalla sagra di San Vittore alla Corrida barzanese, fino ai tanti incontri e mercatini. Senza dimenticare il lunapark.

Tantissima musica e tantisse feste per un sabato all'insegna del tempo libero. Dalla sagra di San Vittore alla Corrida barzanese, fino ai tanti incontri e mercatini. Senza dimenticare il lunapark.

FESTE E TRADIZIONI

BARZANA, LA CORRIDA

Ore 20,30 al palazzetto dello sport, «Corrida barzanese» organizzata dal Gruppo giovani dell'oratorio.

BOLGARE, ORATORIO IN FESTA
In oratorio, dalle 19 apertura del servizio ristoro e del servizio bar, menù baby, ruote e tombolate.

BREMBATE, LA SAGRA DI SAN VITTORE
19.a edizione della sagra di San Vittore: ore 14,30 animazione per la festa della mamma; nell'area civica, dalle 19 apertura del bar, pizzeria e cucina. Ore 21 la compagnia di prosa «Zanovello» di Trevigli presenta la commedia dialettale «N'om per la me sceta» nel corso dell'intervallo il sindaco Angelo Bonetti consegna il 40° Premio San Vittore, ad un gruppo locale che ha dato lustro al paese per l'esempio di impegno, promozione culturale e valori civili.

SERIATE, FESTA ALLA CHIESA DELLA MADONNINA A PADERNO
Processione per le vie del quartiere con la statua della Madunina de Paderen; ore 22 fuochi d'artificio; ore 22,30 concerto del complesso seriatese I Rebus.

TREVIGLIO, FESTA DEL COMITATO CRI DI TREVIGLIO E GERADADDA
In piazza Manara, dalle 16 animazione con i dr. clown's; dalle 18 dimostrazione di hip hop con la scuola Sax Dance, ore 19 fitness show; ore 20 musica in libertà con gli Sprait; ore 22 dimostrazione di danza del ventre. In funzione il servizio bar ristoro e pizzeria.

TREVIGLIO, FIERA AGRICOLA
Al Quartiere Fieristico, viale Merisio, 30ma edizione della «Fiera agricola della Bassa Bergamasca». Ore 10 concorso valutazione Itas; ore 14 valutazioni categorie Manze e Vacche in asciutta. Orari: 9-23.


CORSI E INCONTRI

EDUCAZIONE COME VITA

Ore 15 al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, seminario sul tema «Educazione come vita - Il contributo del carisma di Chiara Lubich all'emergenza educativa di oggi» con interventi di Michele de Beni, mons. Alberto Carrara, Ivo Lizzola. Moderatrice Anna Granata. L'incontro è organizzato in collaborazione con il Movimento dei Focolari.

SAN GIORGIO IN LEMINE, LAVORI SVOLTI E PROSPETTIVE PER LA VALORIZZAZIONE
Ore 9,30, Spazio Viterbi, Palazzo della Provincia, seminario di studi «San Giorgio Lemine», lavori svolti e prospettive per la valorizzazione della chiesa di Almenno San Salvatore. In mattinata si parlerà delle vicende storiche e del cantiere come occasione di arricchimento, della conservazione delle strutture del monumento, del contesto archeologico di Lemine e dei tesori della Terra in San Giorgio. Nella sessione pomeridiana invece ci sarà una tavola rotonda sul completamento del progetto e sulle prospettive di valorizzazione con la partecipazione di don Bruno Caccia, don Angelo Mazzola, Gabriele Allevi, Emanuela Caprani, Gianpietro Biffi, Luca e Tiziano Villa e Giovanni Vavassori. In conclusione, trasferimento ad Almenno San Salvatore e visita guidata alla chiesa di San Giorgio con la restauratrice Giuseppina Suardi.

CISL, IN PIAZZA PER LA SCUOLA
Dalle 15, in piazza Matteotti, davanti al palazzo del Comune, manifestazione Cisl «Abbraccia la scuola». In apertura concerto di un quartetto di fiati composto dagli allievi del Conservatorio, a seguire video-documentario e interventi dei dirigenti Cisl.

INCONTRI DI IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 20,30, sede Abin, via Turani 4, Laura Crivello parla su «Il cervello del cuore».

POMERIGGIO CON VALTER BIELLA
Ore 16, all'associazione del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro con l'autore Valter Biella costruttore e suonatore di baghet su «Pia o baghet - La cornamusa in terra di Bergamo».

UNIVERSITY SOCIAL NETWORK
Dalle 9,30, aula 1 della sede universitaria di Dalmine, «Studiare il futuro: innovazione e tecnologia in università»; ore 10,30, sala consiliare di Palazzo Frizzoni, cerimonia di riconoscimento civile all'eccellenza per la società e il territorio da parte dell'Università degli Studi e del Comune di Bergamo con Stefano Paleari e Franco Tentorio.

VIAGGIO NEL PURGATORIO DI DANTE
Ore 16, Biblioteca «Pelandi», via Corridoni 28/a, per il ciclo di incontri «Viaggio nel Purgatorio di Dante» con letture, commenti e immagini dei canti XIX e XX con Beatrice Gelmi.

BOLGARE, SEMINARIO DI CONFRONTO SUI TEMI DELL'INTEGRAZIONE
Ore 10, sala Polivalente del Comune, via dante 24, tavola rotonda «Il quotidiano a Bolgare» sui temi dell'integrazione, della diversità e della multiculturalità con la partecipazione di Mahidine El Khadiri Boutchich, Imane Lahwassni, abdelah Macenoune, Gisella Vielmi, Eugenio Torrese, Mimma Pelleriti e moderatore Andrea Valesini.

BONATE SOPRA, SERATA DEDICATA A CERNOBYL
Ore 20,45, Oratorio «San Giovanni Bosco, serata dal titolo «Cernobyl: per non dimenticare» con la partecipazione di Roberto Lorenzi, Alberto Cangelli, Bruno Lorenzi e Francesco Scanzi.

BREMBATE SOPRA, PROGETTO MELOGRANO
Ore 9, Villa Serena, via Giovanni XXIII 4, continua il «Progetto Melograno» con Vincenzo Vaccaro che parla sul tema «Uso corretto degli ausili: strumenti per favorire l'autonomia, facilitare il cammino e dare benessere».

CAPRINO, ROBERTO BUSCARINI PRESENTA IL SUO LIBRO
Ore 17,30, Biblioteca comunale, incontro con Roberto Buscarini che presenta il suo libro «Lungomare Argentina: canzoni alla deriva».

GORNO, LA FORZA DEL PERDONO
Ore 16,30, sala Arcobaleno dell'oratorio, pomeriggio con Carlo Castagna, l'uomo che ha visto sterminare la sua famiglia nella strage di Erba.

SCHILPARIO, SERATE CAI
Ore 21, sala consiliare, il Cai organizza «Serate Natura 2011» con Gabriele Rinaldi che parla di «Flora selvaggia».

SERIATE, FESTA DEL VOLONTARIATO
9.a edizione di «Bergamo solidale», la festa del volontariato organizzata dal Centro servizi bottega del volontariato: ore 9, all'Edilforum, via Locatelli 15, seminario sul tema «Sostenere l'abitare, spazi, relazioni, luoghi, bisogni». Coordina Gabriele Rabaiotti.


MERCATINI

IV SWAP PARTY ARCIBLOOM

Dalle 18 alle 2, in via Gorizia 17, a Bergamo, mercatino notturno dell'usato anche scambiato.

MERCATINO A DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.


MUSICA

I CONCERTI DEL SANT'ALESSANDRO

Ore 21, salone Bernareggi del Collegio Vescovile di via Garibaldi 3, concerto di Boris Baraz al violoncello e Fabiano Casanova al pianoforte.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 21, auditorium Istituto Secco Suardo, via Mai, continua la rassegna di lezioni-concerto organizzata in collaborazione con Gioventù Musicale Bergamo, con l'esibizione del quartetto Glenn Gould per pianoforte e archi.

SONGWRITERS & STORYTELLERS
Chiusura della rassegna «Songwriters & Storytellers - Rock & Folk Songs Live in Bergamo», organizzata dall'Associazione Soffia nel Vento: ore 21, auditorium di Piazza della Libertà, esibizione dell'inglese Iain Mattehews e del chitarrista canadese David Essig.

ALBINO CLASSICA
Ore 21, auditorium comunale, continua il festival «Albino Classica», con concerto per flauto e pianoforte con Raffaele Trevisani al flauto e Paola Girardi al pianoforte.

CIVIDATE AL PIANO, FESTIVAL DI PRIMAVERA
Ore 20,45, in piazza Giovanni XXIII, 5° Festival di primavera con esibizione dal vivo di gruppi musicali e del coro parrocchiale Arcobaleno.

CURNO, CORALE S. CECILIA
Ore 20,45, chiesa dell'Annunciazione, Marigolda, concerto musicale mariano a cura della corale «Santa Cecilia» di Sforzatica e dell'Orchestra città di Dalmine.

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di San Bernardino, continua la rassegna «Arte e musica antica» con l'esibizione della compagnia «MorArte Music Theatre» composta dal tenore franco Morea, il soprano Rosaura Longa e il pianista Pietro Bonario.

MARIANO DI DALMINE, COVER ANNI '70 CON I REPRISE
Ore 22 al Paprika, serata dedicata al rocl anni '70 nel repertorio dei Reprise.

NEMBRO, «AD MEMORIAM»
Ore 21, Auditorium Modernissimo, continua l'8.a edizione delle elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli con un Recital chitarristico di Giacomo Parimbelli.

PONTERANICA, IL BLUES AL BOPO
Ore 21,30, al BoPo, via Valbona 6/a, blues con Mauro Ferrarese.



...E DA NON PERDERE

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

C'ERA UNA VOLTA UN CAPPELLO
Ore 16, al Centro socio culturale di Celadina, via Pizzo dei Tre Signori 2, «C'era una volta un cappello. Dieci piccole strane storie cantate e illustrate» spettacolo favolistico musicale interattivo per bambini dai 3 agli 8 anni, con Dulco «Granoturco» Mazzoleni. Ingresso libero.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero. Ore 10,30 laboratorio «Giardino in casa» per bambini della scuola d'infanzia.

LUNA PARK A CELADINA
Piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con oltre 100 attrazioni, aperto fino al 5 giugno. Orari: giorni feriali e festivi 16-18,30 e 20,30-24; giorni prefestivi 16-18,30 e 20,30-1.

TRIPLICE PARTITA IN SIMULTANEA DI SCACCHI
Ore 15 all'Urban Center, piazale degli alpini, presentazione e distribuzione del libro sui trent'anni di attività del Circolo Scacchistico Excelsior con relatori Dario Mione della Rivista Torre & Cavallo, Scacco!, Adolivio Capece dell'Italia Scacchistica e Paolo Aresi, giornalista de «L'Eco di Bergamo». Ore 16, triplice partita in simultanea con Alessio Valsecchi, Sabino Brunello e Roberta Brunello contro 50 scacchisti.

CENE, LA GIORNATA ECOLOGICA
Ore 10, «Vecchio mulino», vicino alla sede degli Alpini, «La giornata ecologica» rivolta ai bambini che frequentano la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. A seguire «La festa dell'albero» per i bambini nati nel 2010.

ORIO AL SERIO, MOVE FOR DREAM, PROGETTO NAZIONALE DI SPORT E SOLIDARIETÀ

Sport e solidarietà a favore della ricerca e della prevenzione grazie al Movimento Italiano Genitori. Dalle 16 al centro commerciale Orio Center, esibizioni a cura della Polisportiva Scherma di Bergamo, ore 17 danze e coreografie a cura dell'Associazione culturale Csc Anymore; ore 17,30, karate, judo, aerobica e kick boxing a cura dell'Associazione sportiva dilettantistica Coral Centri Fitness.

© RIPRODUZIONE RISERVATA