Gli appuntamenti
di venerdì 30 settembre

Fiera della montagna, ancora feste e incontri musicali e qualche castagnata. Arriva l'autunno e cambiano i programmi del weekend tutto bergamasco. Ecco cosa fare.

Fiera della montagna, ancora feste e incontri musicali e qualche castagnata. Arriva l'autunno e cambiano i programmi del weekend tutto bergamasco. Ecco cosa fare.

FESTE, TRADIZIONI E CELEBRAZIONI

GAZZANIGA, FESTA 65.MO AVIS

Ore 20,45, scuole elementari, nell'ambito dei festeggiamenti per il 65.mo dell'Avisi di Gazzaniga, «Sport&Salute» con l'apinista Marco Astori.

VALGOGLIO, LA RELIQUIA DI BEATO INNOCENZO DA BERZO
Ore 20, parrocchiale di Santa Maria Assunta, accoglienza della Reliquia del Beato Innocenzo da Berzo (Valcamonica) e a seguire solenne concelebrazione.

AIDS, ARTE E TEATRO RACCONTANO IL VIRUS

Ore 15, Cineteatro Oratorio Borgo Santa Caterina, via dei Celestini 4, «Aids oggi», convegno con una mostra- spettacolo a cura di Laura Rancillo, a seguire «Il corpo Mut(o)evole», la rappresentazione teatrale «Il conte di Montecristo» e alle 20,45, tavola rotonda «Aids oggi: cosa è cambiato e cosa dovrebbe cambiare» con la partecipazione di Giovanni Gaiera, Laura Rancilio, don Claudio Visconti e Paolo Meli.

BAGNATICA, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Ore 15 adorazione eucaristica, a seguire alle 17 messa. In serata in oratorio cena solidale, giochi, animazione e pesca di beneficenza. Ore 21, concerto per organo in onore della Madonna, a cura di don Ugo Patti.

CASTELLI CALEPIO, NOSTRA SIGNORA DI CIVIDINO
Ore 10,30, chiesa parrocchiale di Cividino, in occasione dei festeggiamenti per «Nostra Signora di Cividino», S. Messa celebrata da mons. Maurizio Gervasoni e alle 15, recita del rosario e benedizioni. Ore 20,30, spettacolo della banda cittadina e a seguire fuochi d'artificio.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, PEGHER FEST
Ore 19, campo sportivo di Bratto, apertura della 19.a edizione della «Pegher fest» in programma fino a domenica con musica dal vivo con il gruppo «Achtung Babies», tributo agli U2. In serata è attivo anche il servizio ristoro.

GAVERINA, FESTA DEGLI ANGELI CUTSODI

Ore 15, scuola materna «SS. Innocenti», Festa degli angeli custodi con Messa celebrata da don Giuseppe Bellini e a seguire spettacolo dei bambini che dedicheranno ai nonni e nonne canzoni e pensieri.


FIERE

FIERA DELLA MONTAGNA
Ore 17, Fiera di Bergamo, via Lunga, inaugurazione della 8.a edizione della «Fiera della Montagna», aperta fino a domenica 2 ottobre. Orari: 17-22, sabato e domenica 10-20.


INCONTRI

EUGENIO MONTALE: IL PIÙ GRANDE POETA DEL '900

Ore 17, sala F. Galmozzi, via T.Tasso 4, Ferdinando Salvioni parla di «Eugenio Montale: il più grande poeta del '900». La partecipazione è gratuita.

FIDES ET RATIO
Ore 17,15, sala Carrara del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi 3, incontro culturale «Una lettura precisa della Fides et ratio in un saggio di Enrico Berti dell'Univ. di padova» con Angelo Marchesi.

METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE
Ore 21, sala Nicolò Rezzara, Cassa Rurale del Credito Cooperativo BCC, via Cifrondi 13, serata su «L'osservazione. Patrizio Paoletti e Antonella Selvaggio». A cura dell'associazione I.S.A. di Brescia.

ORIO A MISURA DEL TERRITORIO
Ore 21, auditorium San Sisto di Colognola, «Orio a misura del territorio», documentario della regista Silvia Arzuffi.

CALOLZIOCORTE, IL GIOCO D'AZZARDO
Ore 21, sala Giovanni XXIII, piazza Arcipresbiterale, «L'azzardo del gioco. Una lettura per i giocatori e le loro famiglie» con Paola Gottardis.

COSTA DI MEZZATE, CULTURE IN DIALOGO
Ore 20,45, sala consiliare, per il ciclo «Culture in dialogo: Marocco», inaugurazione delle mostre «Amazigh. Volti e architetture berbere» con fotografie di Luigi Vigliotti; «Monili, tappeti, abiti...dal Nord Africa». A seguire convegno «Marocco in fiaba» con la partecipazione di Vermondo Brugnatelli, Nicoletta Prandi, Luigi Vigliotti e Marzia Rovere.

CURNO, LA PEDAGOGIA STEINERIANA
Ore 20,30, sala consiliare del comune, Alessio Gordini parla di «Pedagogia Steineriana».

PONTIDA, IL BENESSERE
Ore 20,45, sala consiliare, Oreste Zoldan parla sul tema «La medicina del benessere tra prevenzione, estetica e riabilitazione».

SEDRINA, LA COSTITUZIONE
Ore 20,45, sala consiliare, Claudio Gotti parla sul tema «La Costituzione sui banchi di scuola». Organizza il Centro Studi Francesco Cleri.

STEZZANO, GLI ATTIMI DELLA MIA VITA
Ore 19, Libreria Mondadori, centro commerciale «Le due Torri», presentazione del volume «Gli attimi della mia vita» di Laura Agosteo.

VILLA D'ADDA, DSA - DOVE SERVE AIUTO?
Ore 16,15, Istituto Sacro Cuore, via Peschiera 4, workshop di approfondimento; ore 20,30, incontro sul tema «Il ruolo della famiglia nella condivisione e realizzazione del pep» con la psicopedagogista Bertozzi.


MUSICA

CONCERTO DI STEFANO GIACCONE

Ore 20, spazio giovanile Edonè, via Gemelli, esibizione di Stefano Giaccone, musicista e fondatore dei Franti.

CONCERTO PER LA PACE CON NOA
Ore 21, Palacreberg, via Pizzo della Presolana, per la rassegna «Molte fedi sotto lo stesso cielo» a cura delle Acli di Bergamo, concerto per la pace di Noa.

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
Ore 21, Basilica santa Maria Maggiore, Città Alta, inaugurazione della XIX edizione del «Festival Organistico Internazionale» con l'esibizione di Eric Lebrun (Francia).

GIOVANI TALENTI AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 21, al Caffè Letterario di via San Bernardino, la «Talent Scout» di Giuseppe Marletta presenta «Talentando», rassegna di musica d'autore.

VALTESSE, DUE CORI IN SCENA
Ore 21,15, chiesa di S. Teresa di Lisieux, ultimo appunatemnto della rassegna di canti popolari con l'esibizione del coro «S. Cecilia» di Mozzo diretto da Angelo Mazzola e del coro polifonico Intelletto d'Amore.

ALMENNO S. SALVATORE, FESTA GIOVANI
Ore 21, parco Alpini, via Caduti, serata musicale con «Afro&House con i Phoix». Ingresso libero.

ROMANO, I PROMESSI SPOSI
Ore 21, cortile Palazzo Rubini, «Il comico e il tragico nei Promessi Sposi», letture, commenti e musiche intorno al capolavoro del Manzoni a cura di Marco Sirtori.

VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, sede del Municipio, via Papa Giovanni XXIII 60, apertura della rassegna «Percorsi sonori» con l'esibizione di Savino Acquaviva al clarinetto e sax, Davide Mallia, Gabriele Laterza ed Enzo Guerini nel percorso «Dammi mille baci».


E DA NON PERDERE...

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, ultimo giorno della partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

SARNICO, CASTAGNATA
Fino a domenica, piazza XX Settembre, 24.a Castagnata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA