Gli appuntamenti di venerdì 7
Alla Fiera s'inaugura Creattiva

Le cascate del Serio, ultimo appuntamento stagionale, la fiera di arti manuali «Creattiva» e i Mercatanti al quadriportico del Sentierone rappresentano i tre principali appuntamenti nel prossimo weekend, che dovrebbe essere comunque segnato da un tempo variabile.

Le cascate del Serio, ultimo appuntamento stagionale, la fiera di arti manuali «Creattiva» e i Mercatanti al quadriportico del Sentierone rappresentano i tre principali appuntamenti nel prossimo weekend, che dovrebbe essere comunque segnato da un tempo variabile.

Da segnalare anche la continuazione di BergamoScienza, il trofeo Radici in centro a Bergamo (solo domenica), dove si potrà provare a sciare e si esibiranno grandi campioni, il festival regionale di scacchi in Borgo Santa Caterina, la sagra delle castagne a Bracca e quella del raviolo nostrano a Covo.

FIERE
Bergamo

BERGAMO CREATTIVA

Alla Fiera di via Lunga, inaugurazione della fiera di arti manuali «Creattiva», visitabile fino al 9 ottobre. Orari di apertura: 9,30-19. Biglietti d'ingresso 9 euro, (parcheggio auto 2 euro).

MERCATANTI IN FIERA
Ore 11,30, Quadriportico del Sentierone, inaugurazione della rassegna di prodotti tipici europei «Mercatanti in fiera» in programma fino al 9 ottobre.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia


PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Alla Casa Emmaus, continua l'8.a edizione di Festinforna con la «Notte dei sosia» con Vasco, Litfiba, Piero Pelù e Gianna Nannini. Info: www.fornasotto.it

CORSI
Bergamo


CORSO DI FORMAZIONE «UNA SOLA TERRA»
Ore 15, sala della Fondazione Serughetti La Porta, corso di formazione politica rivolto ai giovani dai 16 ai 24 anni sul tema «Una sola terra» con Gianluigi Della Valentina che parla di «Quando l'ambiente è diventato questione pubblica. Le date della presa di coscienza culturale e politica».

OPERATORE DIDATTICO DEL MUSEO STORICO DI BERGAMO
Ore 15, Fondazione Bergamo nella Storia, convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, continua il corso per operatori didattici del Museo Storico di Bergamo con Silvana Agazzi che parla di «Il Museo storico in Rocca ed i laboratori per le scuole».

INCONTRI
Bergamo


BERGAMOSCIENZA
Ore 10, Teatro Sociale in Città Alta, via Colleoni, conferenza-spettacolo «150 anni di scienza in Italia: la figura di Filippo Lussana», relatore Lorenzo Lorusso, testi Maria Imparato, attori Araucaima Teater. Ore 13, aula conferenze dell'università in Sant'Agostino, «Start cup Bergamo: idee d'impresa in gara». Ore 17, sala Traini del Credito Bergamasco, via S. Francesco d'Assisi 8, «Nuova luce e nuovi restauri per Lorenzo Lotto» relatori Amalia Pacia, Emanuela Daffra, Serena Tellini. Modera Giovani C.F. Villa. Introduce Angelo Piazzoli. Ore 17, Teatro Sociale in Città Alta, «Phd day: il premio Nobel consegna i diplomi del dottorato di ricerca», con il rettore Stefano Paleari e il premio Nobel per la Medicina 2001 R. Timothy Hunt. Ore 20,30, cineteatro Gavazzeni di Seriate, via Marconi, conferenza sul tema «Il problema dell'embrione» con relatori Carlo Flamigni, Adriano Pessina, Maurizio Mori, modera Piermaria Lupo Pasini. Ore 21, Teatro Sociale in via Colleoni, «Legge di natura e natura della legge» con relatore Fritjof Capra, modera Ugo Mattei, introduce Pier Luigi Fausti.

GRUPPO OROBICO MINERALI
Ore 21, liceo scientifico «L. Mascheroni», via Alberico da Rosciate 21, conferenza su «La natura, i paesaggi e i minerali di Lanzarote - Isole Canarie».

IL CONCILIO ALLA SCUOLA DI TEOLOGIA
Ore 20,45, al Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII, 106, apertura di «Invito alla teologia» con intervento di Luca Bressan, della Facoltà teologica di Milano, che parla su «Dialogo ed evangelizzazione. La pastorale della Chiesa alla scuola del Vaticano II».

IL LIBRO DI ANGELO MAURIZIO MAPELLI
Ore 20,45, sala Galmozzi di via Tasso 4, biblioteca Caversazzi, presentazione del libro di Angelo Maurizio Mapelli «La luce sul mare» Isole Tremiti 1567, una battaglia fra cristiani e musulmani. Interverranno con l'autore Gianni D'Aloia e Sebastiano Scarabelli, introduce Enzo De Canio. La serata è organizzata dall'associazione Alle radici della Comunità-Alleanza Cattolica.

LONTANO PRESENTE
Ore 20,45 al teatro Qoelet di Redona, via Leone XIII, apertura della rassegna «Lontano Presente - Ex colonie italiane, luci e ombre» con Gianpaolo Calchi Novati che parla sul tema «La Libia: così vicina e così difficile da capire».

METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE
Ore 21, sala Nicolò Rezzara della Cassa Rurale del Credito Cooperativo Bcc, via Cifrondi 13 angolo via Coghetti, «L'evoluzione interiore dell'uomo. P. D. Ouspensky» a cura dell'associazione Isa Brescia.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 17,30 e 22, Sala Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30, per la rassegna promossa dalle Acli, incontro sul tema «I movimenti di liberazione arabi e il rinnovamento dell'Islam», con relazione di Massimo Campanini, docente di Storia Contemporanea dei Paesi arabi nella facoltà di studi arabo-islamici e del Mediterraneo dell'Università degli studi di Napoli; introduce e coordina Francesco Mazzucotelli, della Società per gli studi sul Medio Oriente. Prenotazione obbligatoria, info: www.moltefedisottolostessocielo.it

SETTIMANA DEI GRUPPI BIBLICI
Dalle 9 e nel pomeriggio, all'Istituto dei Padri Monfortani, via Legnano 18 a Redona, continua la Settimana biblica promossa dai Gruppi biblici di Bergamo. Il biblista gesuita padre Francesco Rossi de Gasperis tratta il tema «L'alleanza dell'unico Dio creatore con l'umanità».

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, biblioteca circoscrizionale e Fonovideoteca «Gianandrea Gavazzeni» piazza Mercato delle Scarpe, lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Provincia
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, OBIETTIVO SALUTE
Ore 20,30, sala conferenze del municipio, Adolfo Di Nardo parla sugli infortuni domestici.

BRUSAPORTO, INCONTRI CULTURALI
Ore 20,30, al centro culturale, Sabina Ghislandi parla sul tema «L'archeologo: materiali, classificazioni, scoperte».

CALOLZIOCORTE, DOSSIER MAFIA IN VAL SAN MARTINO
Ore 21, sala civica, l'associazione «Qui Lecco libera» presenta un dossier dal titolo «Lecco: provincia di mafia. La mappa provinciale della 'ndragheta sul territorio».

CAPRINO, AMORE: POESIA E MUSICA
Ore 20,45, sala Consiliare, Palazzo Municipale, «Amore: poesia e musica», incontro con autori emergenti della nostra terra: Ivonne Maestroni, Carlo Arrigoni e Matteo Perego.

GANDINO, STORIA DEL TEATRO
Ore 20,45, alla biblioteca civica, presentazione del volume di Mario Carrara sulla storia del teatro gandinese dal titolo «Il dilettevole intrattenimento». A seguire «Frammenti di storia», presentazione di sketch storici di attori gandinesi e «Ridere online» con video dei fratelli Ongaro.

GAVERINA, INNAMORAMENTO E AMORE
Ore 20,30, sala Polivalente, per il ciclo di incontri «I problemi della vita di coppia», serata sul tema «La crisi e la prova del tempo: come e cosa cambiare».

MOZZANICA, IL LIBRO DI GIUSEPPE BRUSCHI
Ore 21, sala consiliare, presentazione del libro «Un tragico pomeriggio di storia». Oltre all'autore interverranno il sindaco Massimo Alloni ed Annamaria Piantelli, del centro di ricerche Galmozzi di Crema.

PONTE NOSSA, TESTIMONI DEL NOSTRO TEMPO...

Ore 20,30, Oratorio, serata con l'Associazione «Figli in cielo» che
parla sul tema «Attenzione ai genitori che hanno perso un figlio».

S. OMOBONO, FOCUS SUL CREDITO
Ore 20,30, nella sala consiliare del municipio, via Veneto, incontro di approfondimento dedicato al tema del credito dal titolo «Finanza e impresa: conoscere per essere liberi di scegliere» patrocinato dalla comunità Montana Valle Imagna, relatrice Antoella Bardoni.

MUSICA
Bergamo

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE

Ore 18,30 e 21, chiesa della Beata Vergine del Giglio, continua la XIX edizione del «Festival Organistico Internazionale» con l'esibizione di Gemma Bertagnoli (Italia) e Claudio Astronio (Italia), concerto mariano per il 350° anniversario della dedicazione della chiesa.

IL MELODRAMMA «MARIA DI ROHAN»
Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Maria di Rohan» melodramma tragico in tre atti di Salvadore Cammarano, musica di Gaetano Donizetti. Maestro concertatore e direttore d'orchestra Gregory Kunde, Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival, direttore del coro Fabio Tartari, regia di Roberto Recchia, scene e costumi di Angelo Sala. Replica domenica alle 15,30.

JAMMING LIVE
Ore 20,30, Spazio Giovanile, via Boccaleone, «Jamming live» con inaugurazione della nuova saletta prove, presentazione dei corsi di avvicinamento alla musica e esibizione dei gruppi «Metalhead», «Monkey Bongs», «Crazy Decibel», «Adrenalin Dose» e «Unnamed035».

Provincia
DALMINE, JAZZ CONTEMPORANEO AL PAPRIKA

Ore 22, Paprika Jazz Club, via Bergamo 3, concerto del «Martha J.Trio». Ingresso 6 euro.

VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, sede del Municipio, via Papa Giovanni XXIII 60, continua la rassegna «Percorsi sonori» con l'esibizione del quartetto Bossanova «Corcovado night» composto dalla vocalist Larissa Guimaraes da Silva, da Diego Salvetti, Gianbattista Piantoni e Francesco Defendi che proporranno un recital dedicato alla musica latinoamericana con particolare riferimento alla tradizione ed alla cultura brasiliana.

Premiazioni
Bergamo

RACCONTI IN GARA AL CONCORSO «MAZZOLENI»

Ore 10, sala Traini del Credito Bergamasco, via S. Franncesco d'Assisi 8, cerimonia di premiazione della quarta edizione del premio nazionale di narrativa «Lucia Iannucci Mazzoleni» promosso dal Centro studi Valle Imagna in collaborazione con il «Cenacolo trentino di cultura dialettale». I brani dei vincitori verranno letti dall'attore Virginio Zambelli con accompagnamento musicale de «Le donne della Fontana» di Santa Brigida.

TEMPO LIBERO
Bergamo


SCACCHI IN BORGO S. CATERINA
Ore 19,30, nel Salone Excelsior di Borgo Santa Caterina, apertura del Festival Weekend Scacchistico della Lombardia in programma fino a domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA