Le visite guidate
all'Orto Botanico

L'Associazione Artigiani Bergamo in collaborazione con l'Orto Botanico del Comune di Bergamo, organizza due interessanti iniziative che hanno come protagonista il legno e le sue applicazioni: il legno nell'arte e il legno nell'uso comune e quotidiano

L'Associazione Artigiani Bergamo in collaborazione con l'Orto Botanico del Comune di Bergamo, organizza due interessanti iniziative che hanno come protagonista il legno e le sue applicazioni: il legno nell'arte e il legno nell'uso comune e quotidiano. Sabato 7 gennaio 2012 alle 15,00 visita guidata in Santa Maria Maggiore in Città Alta a Bergamo alle tarsie di Giovan Francesco Capoferri e il confessionale di Andrea Fantoni, con ritrovo nella sala Viscontea dell'Orto Botanico in piazza Cittadella.

La prenotazione è obbligatoria perché è possibile accedere a questi capolavori in piccoli gruppi. È necessario quindi segnalare la propria iscrizione telefonando all'Associazione Artigiani (Patrizia Pezzotti 035.274.331, mail [email protected] ) o direttamente presso Orto Botanico (rif. Direttore Gabriele Rinaldi, tel. 035.286060-286061; e-mail [email protected] ).

Domenica 8 gennaio
2012 alle 16,00 visita guidata alla mostra “Il Giro del Mondo in 300 legni e altrettanti Alberi” nella sala Visconti dell'Orto Botanico (Piazza Cittadella in Città Alta a Bergamo). Questa mostra, allestita in occasione di Bergamo Scienza, sarà visitabile fino a metà gennaio 2012. L'iniziativa è patrocinata dall'Associazione Artigiani di Bergamo e promossa in collaborazione con Confartigianato Treviso.

Si tratta di una raccolta di trecento essenze lignee suddivise e classificate per continente di provenienza, affiancate ad una presentazione botanica di ciascuna essenza. A questa esposizione inoltre hanno partecipato anche alcuni artigiani associati che operano nel settore del legno con le loro produzioni di uso corrente o di tipo artistico. Gli artigiani saranno presenti anche all'incontro per raccontare la loro esperienza con il legno come strumento di lavoro e di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA