Appuntamenti di venerdì 6 gennaio

Appuntamenti di venerdì 6 gennaio Epifania

CELEBRAZIONI


FESTA DELL'EPIFANIA DEL SIGNORE
Ore 10,30, in Cattedrale, nel giorno dell'Epifania, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi con la partecipazione della cappella Musicale del Duomo, all'organo del coro Marco Cortinovis, all'organo grande don Gilberto Sessantini, dirige Mario Valsecchi. Ore 17, Vespri Pontificali guidati da mons. Beschi con la partecipazione de I Solisti della Cattedrale.

LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME Nella chiesa di Sant'Alessandro, è presente la Luce della Pace di Betlemme fino al 6 gennaio.

FESTE E TRADIZIONI

GLI AUGURI DEL GRUPPO CAMPANARI DI BERGAMO
Giro itinerante per le vie della città del gruppo Campanari diretti da Aldo Zanetti, vestiti da Re Magi: ore 14,30, partenza da piazza S. Anna, per via Torretta, via Suardi, via Verdi per raggiungere, alle 15,15 gli Ospedali Riuniti dove si terrà il rituale giro sonoro con la deposizione dei doni da parte dei Re Magi alla Capanna dell'Ospedale. Ore 16,15, concerto alla capanna de L'Eco di Bergamo sul Sentierone; ore 17, da piazza S. Anna verso via Borgo Palazzo, via Madonna della Neve, via Cappuccini dove nel piazzale antistante la chiesa ci sarà un concerto. Ore 18,30 chiusura sul campanile di S. Anna per la Messa, dove i componenti del gruppo suoneranno manualmente a corda le campane.

BARZANA, FIERA DELL'EPIFANIA
Dalle 9 alle 19, nel centro del paese, fiera della Befana organizzata dai volontari della Protezione civile. con Re Magi a cavallo, Santa Lucia, Babbo Natale e Befane.

BOLGARE, FESTA DEI RE MAGI Ore 15, nella chiesa parrocchiale, rappresentazione della Sacra Famiglia e del «quadro» dell'Adorazione dei Magi, a seguire benedizione dei bambini e dei ragazzi. Al termine, premiazione del concorso «Costruisci il tuo fantastico presepe».

CALCINATE, CORTEO DEI POPOLI Ore 14,45 dall'oratorio, tradizionale «Corteo dei Popoli» che si snoderà per le vie del paese accompagnato da musicanti vestiti da zampognari e da figuranti in costume di cittadini del mondo.

GAVARNO, CONCERTO DI CAMPANINE Un concerto di campanine verrà offerto dalla Federazione Campanari Bergamaschi. L'appuntamento, alle 15,30, è presso la chiesa parrocchiale della Santissima Trinità di Gavarno Vescovado. L'intento dell'appuntamento - spiegano dall'associazione che ha sede a Nembro - è quello di promuovere la tradizione del suono manuale delle campane stimolare l'interesse tra i giovani. La proposta s'inserisce nel progetto di recupero e restauro delle campane dell'Unità Pastorale di Tribulina–Gavarno, con particolare attenzione per le campane di Tribulina di Scanzo, che abbisognano di un intervento radicale sia a livello di castello che di parte elettrica. Il concerto sarà proposto dai giovani allievi delle scuole campanarie di Nembro e Leffe, con brani della tradizione natalizia, religiosi e tradizionali della Valle Seriana.

CALOLZIOCORTE, CORTEO STORICO DELL'EPIFANIA Ore 11 in piazza Arcipresbiterale esposizione di varie opere artigianali e dimostrazione della vita da campo della milizia medievale con simulazione di combattimento, mentre nella sala parrocchiale «Berghem Baghet», la mostra di strumenti musicali popolari. Ore 15 corteo con il volo dell'Angelo dal campanile, interpretato da un rocciatore del Cai locale con la consegna del Bambin Gesù a Maria e Giuseppe e partenza del corteo degli oltre 300 figuranti per le vie del centro e ritorno alla chiesa arcipresbiterale.

CALVENZANO, IL FALÒ DELLA VEGIA Ore 14, sul piazzale del mercato, vin brulè, caldarroste e salamelle; ore 20,30 corteo della «Vegia» e falò del fantoccio.

COSTA SERINA, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO Ore 10,30 nella chiesa parrocchiale, Messa, al termine ringraziamento alle associazioni del territorio e premiazione del concorso sull'addobbo natalizio più bello.

GANDINO, LA BEFANA ARRIVA DAL CIELO
Ore 11,30 zona San Gottardo, arrivo della Befana a cura del Volo Libero Monte Farno.

GAVERINA, LA BEFANA ARRIVA IN....FIAT 500 Tradizionale manifestazione organizzata dagli «Amici di San Rocco», dalle 13,30 i bambini attenderanno l'arrivo della Befana all'area feste. Ore 15, concorso delle «Befanine» e delle «Befanone» con sfilata. Il locale gruppo alpini offrirà chiacchiere, frittelle, thè e vin brulè. La giornata di festa terminerà alle ore 16,15 con il «rogo» della Befana.

GORLAGO, LA BEFANA DEL VIGILE Ore 15, al centro polivalente di piazza Europa, arrivo della Befana su un mezzo speciale scortata dagli agenti del corpo di polizia Intercomunale dei Colli.

ISEO, RE MAGI Nel presepe allestito dall'associazione Ysei Sub Diving Club nel porticciolo di P.zza Salmister giungeranno i re magi. Per grandi e piccini dalle 15 I Re Magi sul Sebino saranno la prima manifestazione del 2012 realizzata dall'associazione subacquea iseana per rendere omaggio a tutta la cittadinanza. La sfilata proseguirà oltre il porto Gabriele Rosa, per seguire la passeggiata turistica della Filanda e giungere nella darsena del porticciolo di Piazza Salmister dove i tre figuranti si congiungeranno al Presepe galleggiante allestito per le festività. Il presepe e la manifestazione dei "Re Magi sul Sebino" serviranno a raccogliere fondi da inviare all'opera missionaria di Padre Bolis impegnato da diversi anni in Sud America e contribuire anche con un piccolo aiuto a diffondere un po' di solidarietà ed aiuto caritatevole. Al termine della sfilata un assaggio di tè o vin brulet, con offerta libera.

LALLIO, CORTEO DEI MAGI
Ore 10, partenza dalla scuola materna del corteo dei Re Magi.

MARTINENGO, MERCATINI E MUSICA Dalle 8 alle 18,30, nel centro storico, mercatino dell'antiquariato con auguri del corpo musicale S. Agata per le vie del paese. Ore 16, in chiesa, concerto di chiusura della rassegna canora «Voci di Natale».

NEMBRO, DROMEDARI IN CORTEO CON I MAGI Ore 10, dalla piazzetta della frazione di Viana, partenza del corteo del Presepe vivente e dei Magi per il centro storico fino a raggiungere la chiesa plebana dove alle 11 sarà celebrata la Messa da don Santino Nicoli. Durante la manifestazione luci e musiche natalizie, oltre ad animali provenienti dal parco faunistico Le Cornelle.

PONTE SAN PIETRO, ARRIVO DEI RE MAGI Ore 14,30 ritrovo in vicolo Piatti e partenza del corteo dei Re Magi con gli Amici del Brembo che hanno realizzato il presepio sul fiume, vicino al ponte vecchio di via Roma.

SARNICO, TRADIZIONE E FOLKLORE Ore 15,30, tensostruttura, esibizione del coro «I Canterini del Sebino» diretti da Silvio Belotti; ore 17 un gruppo di Befane raccontano la leggenda sulla figura della buona vecchietta che, seguendo la pista dei Re Magi, vuole arrivare alla capanna del Bambin Gesù.

SERIATE, IL CORTEO DELL'EPIFANIA Ore 14,45 ritrovo dei figuranti nel piazzale delle Poste/Galleria Italia e trasferimento per via Italia e il ponte sul Serio fino al sagrato della parrocchiale, dove ad attendere la Sacra Famiglia ci sarà l'arciprete mons. Gino Rossoni; ore 15,30, in chiesa, liturgia di ringraziamento con canti, preghiere, riflessioni con don Rossoni; ore 16,15, in piazza Bolognini, canti natalizi a cura del Coro Voci Bianche di Paderno e del Coro Giovani.

VALBONDIONE, FESTA SULLA NEVE
Ore 13, lungio la pista di fondo «Casa Corti», «Festa sulla neve» e a seguire seconda edizione di «Mister pupazzo di neve».

VERTOVA, LA FESTA DEL DONO Ore 15,30, sala polivalente, festa del dono con ospite la Corale di Vertova.

ZOGNO, FESTA DELL'EPIFANIA Dalle 15 in piazza Garibaldi, animazione con il «cruciverbone», ore 16 concorso «La befana più bella», mentre in Piazza Italia, saranno presenti i caricaturisti.

INAUGURAZIONI

SPIRANO, LE TORRI GEMELLE
Ore 17,30, inaugurazione delle Torri Gemelle in via Fiume alla presenza delle autorità. Ore 20,30 nella chiesa parrocchiale concerto della corale «Luigi da Palestrina». Ore 21, nella tensostruttura allestita di fronte alla palestra di via S. Antonio, esibizione jazz con Gigi Lanzani, voce, Pierluigi Caracchi al piano, Roberto Frassi al contrabbasso, Ruggero Roncato alla batteria e Pasquale Brolis ai sassofoni.

INCONTRI

ARDESIO, IN UN LIBRO LA CONTRADA RIZZOLI
Ore 16,30, nella chiesa di Rizzoli, contrada Valcanale, presentazione del libro «Rizzoli» curato da Anna Verzeroli.

PIAZZA BREMBANA, SERATA CON PADRE RUFFINONI
Ore 20,30 casa parrocchiale, incontro con padre Alessandro Carmelo Ruffinoni, vescovo della diocesi di Caxias do Sul in Brasile, organizzato dal gruppo missionario San Martino.

ROVETTA, CIOCCOLATA CON L'AUTORE Ore 15,30, bar Vittoria, via A. Tosi 2, «Le storie di Anna» incontro con l'autrice Anna Carissoni.

MERCATINI

COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17, antiquariato in cascina a cura dell'Associazione Paese Vecchio in festa.

OLMO AL BREMBO
All'ex segheria, mercatini di Natale in programma fino all'8 gennaio. Il ricavato andrà alle popolzioni dell'Ecuador e della Bolivia

MUSICA

CONCERTO DELL'EPIFANIA
Ore 20,30, Teatro Donizetti, per la rassegna di concerti natalizi «Natale e Capodanno in musica 2011-2012», esibizione del corpo musicale «Don Sennhauser» di Grumello del Monte e della corale di Cicola di Carobbio degli Angeli.

ALMENNO SAN SALVATORE, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 16,30, in oratorio, esibizione del corpo bandistico diretto dal maestro Luigi Ponti.

ALZANO LOMBARDO, ESIBIZIONE DEL CORPO BANDISTICO
Ore 16,30, auditorium di piazza Nassiriya, concerto del Corpo musicale municipale diretto dal maestro Maurizio Beltrami.

ARDESIO, TRIBUTO A FREDDIE MERCURY Ore 20,30, teatro dell'oratorio, concerto tributo a Freddie Mercury dei «The slightly mad».

BONATE SOTTO, CONCERTO DELL'EPIFANIA
Ore 21, nella chiesa di San Giorgio, esibizione del soprano Daniela Peruta accomapgnata al violoncello da Elisa La Donna e al pianoforte da Giuseppina La Donna.

CALUSCO D'ADDA, CONCERTO BENEFICO
Ore 20,30, nella chiesa dei frati di Baccanello, concerto benefico a favore della locale sezione della Croce Bianca, a cura dell'Accademia Corale di Baccanello diretta da Claudio Magni.

CAPIZZONE, CONCERTO DI NATALE
Ore 15, nella chiesa parrocchiale concerto di corali unite, quelle di Capizzone e Bruntino.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, MUSICA E PREMI Ore 21, al cinema Cristallo, concerto del complesso Musicale Presolana, al termine estrazione della lotteria a premi.

CENATE SOPRA, INCANTO ARMONICO Ore 21, nel teatro dell'oratorio, esibizione dell'Ensemble «L'incanto armonico» di Lovere composto da Marta Brivio, Sergio Rocchi, Federica Ziliani, Antonio Papetti e Alberto Braghini.

CISANO BERGAMASCO, TOMBOLATA E CONCERTO Ore 14,30, oratorio di San Zenone, tombolata di beneficenza. Ore 21, auditorium «Don Renato Mazzoleni», via Ca' de' Volpi, concerto per clarinetto e quartetto d'archi con musiche di Mozar e Rossini con il maestro Francesco Chimienti come solista e con il quartetto formato da Matteo Pastori, Stefano Grossi, Luca Meschini e Antonio Visioli. Ingresso libero.

CORNALE DI PRADALUNGA, CONCERTO BANDISTICO Ore 16, parrocchia di S. Lucia, esibizione del locale Corpo musicale diretto dal maestro Silvano Brusetti.

DOSSENA, CONCERTO DI NATALE Ore 21, chiesa arcipresbiteriale, esibizione del corpo musicale diretto dal maestro Gian Marco Epis.

GANDINO, ELEVAZIONE MUSICALE Ore 17, nella Basilica di S. Maria Assunta, elevazione della Corale Luigi Canali e premiazioni del Concorso presepi organizzato da Oratorio e Gruppo amici del Museo.

GHISALBA, LA BANDA MUSICALE IN CONCERTO Ore 21, palazzetto dello sport, esibizione del corpo bandistico «C. Cossali» diretto dal maestro Santo Manenti.

LEVATA, IL CORO OROBICO Ore 20,30, sala della comunità, esibizione del Coro Orobico. Ingresso libero.

MARIANO DI DALMINE, CONCERTO DELLA BANDA Ore 16, cineteatro Le Muse, esibizione del Corpo musicale San Lorenzo Martire diretto dal maestro Antonino Accardi.

NEMBRO, CONCERTI DELL'EPIFANIA Ore 17, auditorium Modernissimo, concerti dell'Epifania con l'esibizione dell'Orchestra Enea Salmeggia con Stefano Montanari.

OSIO SOTTO, CONCERTO LIVE
Ore 21,30, al Christal club, concerto live de «Il Destino - Nomadi tribute band».

SAN PAOLO D'ARGON, BEL CANTO IN CHIESA Ore 20,45, chiesa parrocchiale, esibizione del soprano Cinzia Sassi, del baritono Denis Baci accompagnati al pianoforte da Silvia Pezzotta e dal violino di Moira Scaravaggi.

SELVINO, LA MONTANARA Ore 20,30, chiesa parrocchiale di Aviatico, esibizione del Corpo musicale «La Montanara» diretto dal maestro Alessandro Brignoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA