Appuntamenti di venerdì 9
Songavazzo scopre il Polo Sud

Il pezzo forte di un weekend soleggiato e con temperature miti sarà il Bergamo Film Meeting che scatta sabato 10 marzo: più di 80 film per una kermesse che durerà fino al 18 del mese. Per i golosi c'è Cioccolandiadue a Ponte San Pietro. Da ricordare ancora lo spettacolo di danza «Les Ballets Trockadero de Monte Carlo» sabato al Creberg Teatro, la rievocazione storica «Miracol si grida» domenica a Treviglio, la Fiera del libro a Calusco d'Adda e le sempre interessanti attività di osservazione, anche per i bambini, al parco astronomico di Brembate Sopra. Per la solidarietà da segnalare l'antiquariato benefico alla parrocchia di Sant'Antonio di Padova, in Valtesse e, solo domenica, il mercatino di abiti e scarpe a Colognola.

CELEBRAZIONI
Bergamo
CAMMINO QUARESIMALE CON LE ACLI

Dalle 13,30 alle 14 nella chiesa parrocchiale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, momento di preghiera comune proposto dalle Acli di Bergamo con la celebrazione del vicario generale mons. Davide Pelucchi.

CORSI
Bergamo

A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

LE STAGIONI DEGLI ANNI SETTANTA
Ore 15, Liceo Mascheroni, via Alberico da Rosciate, corso di formazione promosso dal Centro La Porta con Fondazione Bergamo nella storia, Associazione Amici del Museo storico e Ufficio scolastico regionale: Elda Guerra dell'Università di Bologna, parla su «I movimenti delle donne».

Provincia
CAPRIATE SAN GERVASIO, CORSO DI FILOSOFIA
Ore 21, Casa delle culture, via Ceresoli 7, continua il corso di filosofia tenuto dal Enzo Galbiati che parla sul tema «La politica come teoria dello stato».

GRONE, LEZIONI DI «ORTO-FRUTTETO»
Ore 20,30, nella palestra delle scuole antistante il municipio, chiusura della14.a edizione del corso teorico-pratico «Orto-Frutteto»: Andrea Bonucci parla dei tartufi presenti nella provincia di Bergamo. Ingresso gratuito. Info: 035.820448.

FIERE
Provincia
CALUSCO, FIERA DEL LIBRO

Al Centro civico Chiesa Vecchia, continua la Fiera del libro organizzata da PromoIsola in programma fino all'11 marzo con presentazione di libri e incontri con gli autori.e aperta negli orari 10-12, 14-18 e 20-23. Ore 21, incontro con lo scrittore Andrea Vitali.

INCONTRI
Bergamo
APPARTENENZA E APPRENDIMENTO

Ore 21, sala degli Angeli, Casa del Giovane, via Gavazzeni, «Appartenenza e apprendimento: il bambino in affido o in adozione e la scuola» con la dott.ssa Anna Marazza. L'incontro è organizzato da «Famiglie per l'Accoglienza».

ARMENIA ARTE, CULTURA E NATURA
Ore 20,30, sala Curò, piazza Cittadella 8, Città Alta, incontro organizzato dal Museo Civico di Scienze Naturali «E. Caffi» dal titolo «Armenia arte, cultura e natura».

I CRISTIANI NELLA GLOBALIZZAZIONE
Ore 20,30, Centro Congressi, viale Papa Giovanni 106, continua il ciclo di seminari «La chiesa nel mondo. I Cristiani nella globalizzazione». Tema della serata «Le nuove dinamiche sociali» relatore Stefano Tomelleri, professore dell'Università degli Studi di Bergamo. L'iniziativa è proposta dall'Ufficio Diocesano pastorale della cultura e dalla Fondazione Adriano Bernareggi.

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 18, al Melbookstore, via XX Settembre 78, Francesca Loiacono e Ilaria Provenzi incontrano il pubblico e presentano il loro libro fantasy «La discesa dei luminosi».

LA MEMORIA DI DANTE NELLA POESIA IN BERGAMASCO
Ore 17,30, sala Tremaglia, Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, Umberto Zanetti parla sul tema «La memoria di Dante nella poesia in bergamasco». Evento a cura della Società Dante Alighieri in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida di Bergamo.

LE SECONDE GENERAZIONI
Ore 17, al Polaresco, Longuelo, «Le seconde generazioni prendono la parola», corso di informazione/ formazione e proposta dall'Agenzia dell'Integrazione con introduzione di Laura Boschetti e moderatore Raffaele Avagliano.

TRUFFE AI DANNI DEGLI ANZIANI
Ore 15,30, al Centro di piazza San Paolo, 2 (San Paolo) incontro rivolto alla cittadinanza anziana del quartiere di San Paolo sul tema «Truffe ai danni degli anziani» con utili consigli per evitare truffe e raggiri. Organizzano le Circoscrizioni cittadine e la Questura di Bergamo.

Provincia
BREMBATE SOPRA, IL LAVORO CHE CAMBIA

Ore 19, Oratorio, S. Messa e a seguire cena magra e alle 20,30, incontro con Rosa Gelsomino, presidente provinciale Acli che parla sul tema «Il lavoro che cambia, il lavoro che manca».

GORNO, MINIERE E MINATORI
Ore 20,30, biblioteca comunale, incontro di formazione per operatori ecomuseali volontari. Anna Carobbio, parla su «Giacimenti minerari in Val del Riso», lo storico Luigi Furia su «Miniere e minatori, appunti di storia».

LEVATE, IL FOTOVOLTAICO
Ore 20,30, sala Civica, incontro sul tema «Energia rinnovabile ed efficienza energetica», a cura di Agenda 21.

ONORE, IL LIBRO DI TOMASONI
Ore 20,30, sala consiliare, inontro con Giordano Tomasoni che presenta il suo libro autobiografico «Mi spinge la salita».

ROMANO DI LOMBARDIA, FORMAZIONE PER GENITORI
Ore 20,30, scuola materna «Mottini», via Graziano Crotti 12, conclusione del ciclo di incontri dedicati ai genitori e promossi dalla Fondazione Mottini. La pediatra Gabriella Ronchi parla sul tema «Giocando s'impara! La neuropsichiatria infantile del territorio si presenta».

S. GIOVANNI BIANCO, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 20,30, Sala Polivalente, presentazione del volume «Non restate in silenzio» di Adriana Lorenzi.

S. PAOLO D'ARGON, FLORA E FAUNA DELLE OROBIE
Ore 21, biblioteca, continua la rassegna «Parchiamo» con un incontro «Alla scoperta della flora e della fauna nel parco delle Orobie» con interventi di Yuri Belotti, Chiara Crotti e Stefano Torriani.

SONGAVAZZO, ALLA SCOPERTA DEL POLO SUD
Ore 20,30, sala riunioni «G.M. Benzoni», via Veneto, «Cento anni dal raggiungimento del Polo Sud: le spedizioni di Amundsen e di Scott» relatore Aldo Scaiano, partecipa Davide Sapienza, traduttore di «I Diari del Polo» di R.F. Scott.

MUSICA
Bergamo
I CONCERTI DEL S. ALESSANDRO

Ore 21, auditorium del Collegio vescovile S. Alessandro di via Garibaldi 3 h, continua la stagione «I concerti del S. Alessandro 2012» con l'esibizione della classe di violino del maestro Pavel Vernikov.

Provincia
TREVIGLIO, STAGIONE DI MUSICA

Ore 21, Teatro Filodrammatici, ultimo appuntamento della stagione di musica con recital del duo clarinetto-pianoforte Alessandro Carbonare e Monaldo Braconi.

SOLIDARIETA'
Bergamo
ANTIQUARIATO BENEFICO

Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

TEMPO LIBERO
Provincia
BREMBATE SOPRA, LA CINTURA DI ORIONE

Ore 21, parco Astronomico, Torre del Sole, proiezione al planetario e a seguire osservazione al telescopio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA