Tutti gli appuntamenti
di domenica 1° aprile

È una domenica importante quella del 1° aprile, con le celebrazioni delle palme, oltre a numerosi appuntamenti dedicati alla famiglia. Per i bambini fa furore Lilliput oltre a numerosi appuntamenti legati alla musica e alla cultura.

È una domenica importante quella del 1° aprile, con le celebrazioni delle palme, oltre a numerosi appuntamenti dedicati alla famiglia. per i bambini fa furore Lilliput oltre a numerosi appuntamenti legati alla musica e alla cultura.


CELEBRAZIONI


DOMENICA DELLE PALME CELEBRAZIONE DELLE PALME
Ore 10 ritrovo dei fedeli nella chiesa del Carmine e benedizione delle palme impartite dal vescovo mons. Francesco Beschi, quindi processione verso la Cattedrale per la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo. Ore 16,30, nel reparto di Chirurgia degli Ospedali Riuniti, messa pasquale presieduta dal vescovo per degenti, parenti e personale medico-infermieristico. Ore 20,30, nella chiesa ipogea del Seminario, veglia diocesana dei giovani guidata dal vescovo Beschi.


FIERE

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO
Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 9.a edizione di «Lilliput, il villaggio creativo». Orari: dalle 9 alle 19.

CHIUDUNO, FIERA DEL GUSTO
Al palasettembre, kermesse enogastronomica «In fiera...con gusto», aperta fino al 1° aprile. Orari: da lunedì a sabato 19-23; domenica 14,30-23. Ingresso libero.


INCONTRI

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11 al Museo Cividini nell'Antica Zecca, via Donizetti 18/a, Marisa Brecciaroli ed Umberto Zanetti leggono alcune delle loro poesie. Introduce Maria Tosca Finazzi.

LEFFE, RILANCIARE LA TRADIZIONE CAMPANARIA
Ore 16, sala consiliare, incontro «Progetti per il rilancio della tradizione campanaria leffese» con interventi di Gianni Pezzoli e Mauro Lanfranchi.


MERCATINI

COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17, antiquariato in cascina a cura dell'Associazione Paese Vecchio in festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

SAN PELLEGRINO TERME
Dalle 8 alle 18, sul viale Papa Giovanni XXIII, mercatini di antiquariato e artigianato creativo.


MUSICA

COLONNE SONORE ANNI '70
Ore 20,30 al Maite di via Lazzaretto 2, esibizione della band Gli Elefanti.

CRUCIFUXS ETIAM PRO NOBIS
Ore 17, Basilica di S. Alessandro in Colonna, elevazione musicale con il Coro dell'Immacolata diretto dal maestro don Ugo Patti, accompagnato all'organo dal maestro Fabio Nava.

ELEVAZIONE PASQUALE
Ore 17, Basilica di S. Alessandro in Colonna, «Crucifixus etiam pro nobis», elevazione pasquale con il Coro dell'Immacolata diretto da don Ugo Patti, all'organo Fabio Nava.

FLAMENCO AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, esibizione del Trio Flamenco, un viaggio tra la tradizione iberica.

GOST IN TOUR
Ore 18, Spazio Edonè, via Agostino Gemelli, live dei gruppi Maorma, Ghiaccio9 e Silent Rain.

BONATE SOTTO, IN MEMORIA DI GIOVANNI PAOLO II
Ore 20,45, chiesa di San Giorgio, elevazione musicale con Giuseppina La Donna ed Augusto Balestra al pianoforte, Antonietta La Donna al violino, Elisa La Donna al violoncello e Silvana Villa al flauto traverso. Presenta Sergio Ravasio. Ingresso libero.

FILAGO, SPETTACOLO CONCERTO
Ore 16, auditorium di via Fermi (scuole medie), esibizione del gruppo musicale «Classicamente» con Lele Basta alla batteria, Stefan Marra al piano e Valentina Bertuletti (voce).

MOZZO, ELISA MARIANI UNPLUGGED
Ore 21,30 al bar Ned Kelly di via del Commercio, la cantante, in quartetto, propone versioni acustiche di classici pop e rock.

PONTERANICA, MEDITAZIONE MUSICALE A ROSCIANO
Ore 15,30, nella chiesa parrocchiale di Rosciano, meditazione musicale sulla Passione di Cristo tratte dal «Poema della Croce» di Alda Merini, con il quartetto d'archi Carlo Caccia e Alessandro Eusebio al clarinetto.

TRESCORE BALNEARIO, ARTE E MUSICA SUL PALCO
Per la rassegna «La Galleria dei Suoni», ore 20,30 teatro Nuovo di via Locatelli, esibizione dei gruppi New Locale Heroes, Carbon paper, Hardens Street Dream e Ubergang M.

TRESCORE BALNEARIO, LA «VIA CRUCIS» DI LISZT
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, nell'ambito della rassegna «Val Cavallina in musica», la corale polifonica esegue la Via Crucis di Franz Liszt per soli, coro, pianoforte e ensemble strumentale.

VILLA D'ALMÈ, CONCERTI DI PRIMAVERA
Ore 20,45, chiesa parrocchiale dei SS. Faustino e Giovita, esibizione della Cappella Mauriziana. Sacre Rappresentazioni Provincia SERIATE Ore 21, al Centro pastorale Giovanni XXIII, «Passione» in antico dialetto bergamasco.


... E DA NON PERDERE

ANTIQUARIATO BENEFICO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggesttistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

I PRODOTTI DEL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI
Per tutto il giorno, fronte chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni, banco vendita di manufatti, maglieria e altro realizzati dal Movimento Apostolico Ciechi il cui ricavato sarà devoluto al Centro Professionale per ragazze non vedenti in Kenya.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30; alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

CARAVAGGIO, VISITE GUIDATE AL SANTUARIO
Ore 14,45, con ritrovo davanti al cancello del Santuario, visita guidata gratuita condotta dal rettore o da un sacerdote della basilica.

CASTELLI CALEPIO, PASSEGGIATA IN COLLINA
Ore 15, con ritrovo alla sala polivalente, «Paesaggi reali e immaginati». passeggiata in collina e merenda agrituristica per scorpire le bellezze locali a cura del gruppo Guide Volontarie Kalòs Epias.

CENE, RIAPERTURA DEL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 14-18, apertura del parco; ore 14,30 visita guidata alla scoperta del parco, attività per tutti; ore 16 facciamo merenda; ore 16,30 «Fossili: tesori della terra» e «Il micromondo del Parco» attività per i più piccoli.

CLUSONE, IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU
Ore 14, Collina Verde, in occasioe della Giornata Mondiale dell'Autismo, «Il cielo è sempre più blu» con giochi vari per tutti, merenda, caccia al tesoro, karaoke e musica per tutti.

CLUSONE, PEDALATA SULLA PISTA CICLABILE
Ore 16, con ritrovo al piazzale della stazione ferroviaria di Clusone, biciclettata organizzata dal Mat Club per riscoprire il vecchio tracciato del treno che da Ponte Nossa arrivava a Clusone.

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

GIORNATA DI SVAGO A GRASSOBBIO
Dalle 8 alle 19, in via Papa Giovanni XXIII, via Vespucci e in piazza Aldo Moro, mercatini. Dalle 8 alle 112,30 sempre in piazza Aldo Moro, «In giro in Citroen» esposizione storica di vetture d'epoca».

NEMBRO, LABORATORIO AL MUPIC
Dalle 15 alle 17, al Museo delle pietre coti di via Ronchetti 29, laboratorio didattico per ragazzi «Gli insetti: perchè si raccolgono, tecniche di preparazione, come si studiano» a cura del Consiglio comunale dei ragazzi.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 1° aprile. Orari: feriali 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA CHIESA
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale. Info: 347.8499270. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA