Bergomix 2011
Il via venerdì 20

Si alza venerdì sera 20 aprile il sipario sulla settima edizione di Bergomix, la manifestazione bergamasca dedicata al fumetto. E si inizia con una kermesse al centro giovanile cittadino Polaresco, in via del Polaresco, che culminerà nell'assegnazione dei Bergomix prize.

Si alza venerdì sera 20 aprile il sipario sulla settima edizione di Bergomix, la manifestazione bergamasca dedicata al fumetto. E si inizia con una kermesse al centro giovanile cittadino Polaresco, in via del Polaresco, che culminerà nell'assegnazione dei Bergomix prize, i premi per il miglior autore bergamasco esordiente, la miglior casa editrice e il personaggio che ha contribuito alla diffusione del fumetto in Bergamo.

Tre categorie che danno il polso di una realtà fumettistica locale vivace e in pieno fermento. I candidati sono stati selezionati dall'associazione Bergomix, guidata da Leonardo Monzio Compagnoni, e votati da una giuria composta da disegnatori, giornalisti e esperti del settore.

Nello stesso spazio verrà inaugurata la mostra «La fine del mondo», una variegata raccolta di tavole e disegni che hanno per tema le minacce sventate da supereroi e affini. Saranno inoltre presenti numerosi fumettisti bergamaschi con carta e matite per dare saggi della loro inventiva.

Tra gli ospiti annunciati: Matteo Freddi, Daw, Michele Carminati, Luca Rota Nodari, Enzo Furfaro, Jacopo Jac Scarabelli, Simona Bonafini. La serata si concluderà in musica con l'esibizione dei Go Kartoon, cover band di sigle di cartoni animati.

Sabato 21 alle 15, sempre allo Spazio Polaresco, si terrà la prima conferenza di Bergomix: «Marvel: anche i supereroi cadono» con Sara Pichelli, David Messina e Davide Gianfelice per conoscere i retroscena delle storie più drammatiche di Casa Marvel.

Domenica invece funghi e fumetti, di nuovo al Polaresco verrà presentato il volume «Funghi in tavole.. gioco serio del disegno a fumetti» di Luca Farina che ha pazientemente raccolto e richiesto a un gran numero di disegnatori sketch sul tema dei funghi, una curiosità piena di sorprese. Bergomix proseguirà con incontri e serate di divertimento fino al 6 maggio per conoscere il programma e gli ospiti guardate il sito http://bergomix.blogspot.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA