Appuntamenti di sabato 28 aprile

Appuntamenti di sabato 28 aprile

ANNIVERSARI

ORTO BOTANICO IN FESTA PER I 40 ANNI Dalle 17,30, all'Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto, festeggiamenti per i quarant'anni di apertura, con fiori, verde, musica, teatro e cibo.

CELEBRAZIONI

FESTA DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA A FONTANA Ore 6 termine dell'adorazione notturna; Lodi e Messa. Ore 10,30 messa, alle 16 Rosario e benedizione dei bambini, alle 17 messa presieduta da mons. Rota.

COMMEMORAZIONI

SCHILPARIO, ECCIDIO DEI FONDI Commemorazione dell'Eccidio dei Fondi, episodio nel quale persero la vita dodici partigiani nel corso di un'imboscata fascista: ore 9,30 alla chiesetta di S. Barbara in località Fondi, messa in ricordo dei caduti, a seguire al monumento dedicato alla memoria dei partigiani, deposizione di una corona, discorsi di rito tra i quali quello del presidente dell'Isrec Angelo Bendotti, ore 11,30, in piazza dell'Orso, deposizione di una corona sulla lapide commemorativa posta su una delle facciate delle case adiacenti.

CONVEGNI

SEMINARIO DIOCESANO DELLE CARITAS PARROCCHIALI Ore 9, auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, incontro sul tema «Vivere la prossimità in un tempo di crisi - L'esperienza del fondo famiglia lavoro della Caritas, con Stefano Tomelleri e mons. Maurizio Gervasoni. Ore 11,45 conclusioni del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

CLUSONE, DON ANTONIO SEGHEZZI Ore 17,30, sala Legrenzi del palazzo Marinoni Barca, ingresso dal Vicolo Caio, nell'ambito del 67° anniversario della LIberazion, incontro organizzato dall'Anpi sul tema «Don Antonio Seghezzi: con "sincerità" davanti ad una scelta». Dopo il saluto di Ornella Ravaglia, nota introduttiva del docente e ricercatore storico Mario Pelliccioli, relazione di mons. Goffredo Zanchi, docente di storia della chiesa.

CORSI

ROMANO DI LOMBARDIA, LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO Ore 15, nel salone della Rocca, corso gratuito di dialetto tenuto da Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida. Effettobibbia Bergamo

IERI ERA OGGI, OGGI È GIÀ DOMANI: BIBBIA E FUTURO Ore 17,30, Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, apertura della 5.a edizione di «Effettobibbia» con l'incontro sul tema «La Bibbia dipinta: Il passaggio del Mar Rocco di Luca Giordano», con interventi di Luciano Zappella, Patrizio Rota Scalabrini, Barbara Mazzoleni, Antonio Zaccaria, Giuliano Zanchi. Al termine breve visita alla Bibbia dipinta nella Basilica.

FESTE E TRADIZIONI

BREMBILLA, CUCINA TIPICA ALLA SAGRA DI CERRO Cerro in festa: dalle 19, all'interno delle ex scuole elementari, servizio di cucina alpina.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO Sul piazzale dell'oratorio della Ramera, tradizionale festa di San Giorgio in programma fino al 1 maggio, con momenti di aggregazione, ristorante self-service, pizzeria, bar e intrattenimenti vari.

FIERE

FIERA DEI LIBRAI Sul Sentierone, 53.a edizione della Fiera dei Librai organizzata da Confesercenti Bergamo in programma fino al 1 maggio. Orari: fino al 30 aprile ore 9-23; martedì 1° maggio ore 9-20. Ore 11,30 «Prepariamoci» con Luca Mercalli; ore 15,30, incontro con i finalisti del Premio nazionale di narrativa di Bergamo; ore 17, «Giochi sociologici. Conflitto, cultura, immaginazione» con interventi di Stefano Tomelleri, Martino Doni a cura di Unibergamorete; ore 18, «Un dono per la coppia. Dall'individuo alla comunità» con intervento di Alberto Zatti a cura di Unibergamorete; ore 20 premiazione della caccia al libro 2012; ore 21 «Cinegustologia. Ovvero come descrivere i vini e i cibi con le sequenze della settima arte» con intervento di Marco Lombardo, modera Angelo Signorelli.

TREVIGLIO CAVALLI Quartiere fieristico di viale Merisio, 8.a edizione della «Treviglio cavalli» la manifestazione dedicata al mondo del cavallo con spettacoli equestri pomeridiani e serali, sfilate di carrozze d'epoca, fino al 1 maggio. Orari: oggi 19-23; domani 10-23; lunedì 19-23; martedì 10-19. In funzione servizio bar, ristorante e pizzeria. 

INAUGURAZIONI

AL MUSEO CAFFI, IL CERVO DI 700 MILA ANNI FA Ore 10,30, sala Antonio Curò, piazza Cittadella, inaugurazione della nuova sala del Museo civico di Scienze naturali di Bergamo che accoglierà l'esemplare fossile della specie «Cervus acoronatus» risalente al periodo del Pleistocene medio. Presenta l'assessore alla Cultura Claudia Sartirani, intervengono Raffaella Poggiani Keller e Anna Paganoni.

INTITOLAZIONE PARCO AL CAV. BRUMAT Ore 10,30, parco comunale di via Marzanica, a Redona, cerimonia di intitolazione del Parco comunale alla memoria del «Cav. Giorgio Brumat», fondatore Aido.

GANDOSSO, L'ORGANO RESTAURATO Ore 21, nella chiesa parrocchiale dell'Annunciazione, inaugurazione dell'organo «Cadei-Bossi» recentemente restaurato, con un concerto del maestro Alberto Dossena, organista e sovrintendente alla conservazione e al restauro degli strumenti storici.

INCONTRI

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA BERGAMO In piazza Libertà, «Cuochi in scena - Il gusto dell'Intuizione» fino a domani, ristorante all'aperto. Ore 20,30, piazza della Libertà, concerto «Glass Armonica» con Robert Tiso. Ore 20,30, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, incontro con il fotografo catalano Joan Fontcuberta «Verità e finzione in fotografia».

L'INGUARIBILE VOGLIA DI VIVERE! Ore 16, Casa del Giovane, via Gavazzeni, seminario organizzato da Scienza&Vita Bergamo sul tema «Vivo perché qualcuno mi ama» incontro e testimonianze di Marco Maltoni, Massimo Pandolfi, Oumar Dijgo, Paolo Marchiori, Fulvio De Nigris, Massimiliano Tresoldi, Toni Golfarelli, Patrizia Donati, Rodolfo e Anna Piol, Cristina Planezio, con interventi di Mario Melazzini e Giambattista Guizzetti. Conduce Fabio Cavallari, giornalista e scrittore.

MERCATO AGRICOLO E NON SOLO Dalle 9 alle 13, piazzale Alpini, «mercato agricolo e non solo» promosso dall'associazione Mercato&Cittadinanza. Dalle 9,30, all'Urban Center, convegno sul tema «Per una cittadinanza sostenibile. Analisi critica dei consumi delle famiglie bergamasche» condotto dalla docente di sociologia dell'Università di Bergamo, Francesca Forno.

RICERCA SCIENTIFICA E PROGRESSO UMANO Ore 11, auditorium del Collegio vescovile Sant'Alessandro, tavola rotonda sul tema «Ricerca scientifica e progresso umano» con gli ex allievi Mariangelo Cossolini e Antonio Di Naro.

UNIBERGAMORETE Ultimo giorno di Unibergamorete, una rete di eventi in città, dentro e fuori l'Ateneo. Ore 10, aula 1 sede di Sant'Agostino, incontro con il docente Giuliana Domenica Sandrone che presenta il libro «La pedagogia differenziata».

SARNICO, INCONTRI CON L'AUTORE Ore 17, al Centro culturale «Sebinia» Massimo Ocera presenta il suo libro di poesie «Scintille» e spettacolo di musica country, blues e musica d'autore con la sua band «Balzi del Mulo».

TREVIGLIO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA Ore 9, sala Carminati e sala Melograno della sede Bcc, via Carcano 15, continuano gli incontri del Progetto Melograno a cura del Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo: Adelina Locati, medico parla sul tema «I cambiamenti del corpo».

MERCATINI

SARNICO, MERCATINO DI PRIMAVERA Nelle piazze Umberto I e Oliva Besenzoni, oggi e domani dalle 10 alle 19, mercatini con prodotti artigianali, hobbistici e laboratori vari.

MUSICA

FEEL THE DOORS Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, tributo ai Doors.

FESTIVAL «BU COME 'L PÀ» Ore 20,30, all'agorà del Polaresco, doppio concerto dei Tre Metri Sotto il Kilt e dei Manoval, preceduti da alcuni gruppi giovanili.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO Ore 11, aula magna dell'Istituto Secco Suardo, via Mai, «Personaggi storici e letterari del panorama lirico» con Ilaria Magnini e Gabriella Locatelli (soprano), Piermarco Vinas (baritono) al pianoforte Matteo Castagnoli. Ore 21, esibizione del pianista Vito Venezia.

COLERE, GANG E I LUF Ore 21, al Palacolere, per la festa dei lavoratori, esibizione del marchigiani Gang e dei bresciani Luf. Ingresso libero.

MARIANO DI DALMINE, GLI HYPE Ore 21,30, al Paprika, esibizione del quintetto rock-blues «Hype».

PONTERANICA, GLI ES AL BOPO Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione del gruppo «Es» composto da Ales (voce e chitarra), Mario Gentili (basso, chitarra, cori), Simone Faggian (batteria, percussioni), Tina (voce e chitarra) e Simone Zaffalon (tastiere e chitarra).

PREMIAZIONI

PREMIAZIONE DEL CONCORSO «VEDERE DANTE» Ore 9, salone Bernareggi del Collegio vescovile, via Garibaldi 3H, giornata studentesca della Dante con premiazioni del concorso «Vedere Dante».

PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO Ore 17, ridotto del Teatro Donizetti, piazza Cavour, cerimonia di premiazione della XXVIII edizione del Premio nazionale di Narrativa Bergamo alla presenza dei cinque finalisti: Giorgio Vasta, Vincenzo Latronico, Valeria Parella, Franco Arminio e Walter Siti. Introduce Massimo Rocchi, presenta Max Pavan. Parecipa l'attore e doppiatore Niseem Onorato.

SOLIDARIETA'

BREMBATE SOPRA Alla casa di riposo, mercatino pro Bangladesh di Gisella e Vittorio, fino al 1° maggio. Apertura feriali 15-18, festivi 9,30-18.

SERIATE, 6° RALLY DELLA SOLIDARIETÀ Dalla zona industriale partenza della 6.a edizione del Rally della Solidarietà, con sfilata di auto d'epoca per le strade della provincia. Ore 11, sosta in piazza e prova di tempo a Locatello. Arrivo al centro sportivo di Azzano San Paolo.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGOMIX Continua la 7.a edizione di Bergamix, manifestazione dedicata al fumetto. Ore 21,30 Evolution Cafè a Paladina, «Comics Party», per appassionati di fumetti ed amanti del Cosplay.

LUDOTECA GIOCAGULP Ore 10,30, Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «Piccoli falegnami all'opera».

LUNA PARK DI PRIMAVERA Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.

PASSEGGIATE DI PRIMAVERA... SCOPRIRE BERGAMO ATTRAVERSO I SENSI Ore 16, con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, partenza del percorso sensoriale per entrare in contatto con Bergamo a tutto tondo, a cura dell'associazione guide turistiche Agiat. Info: 035.262565 oppure 035.0601917.

BREMBATE DI SOPRA, PARCO ASTRONOMICO Ore 21 serata osservativa «Saturno: il signore degli anelli».

COSTA MEZZATE, «MAGIE AL BORGO» Fino a domani, nelle vie e nelle piazze del borgo antico, 12.a edizione del Festival internazionale d'Arte di strada, con spettacoli di arte varia proposti da 13 compagnie e 54 artisti, organizzato dall'assocaizione «Festa in Costa» (che unisce le associazioni del paese e l'amministrazione comunale).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA