Tutti gli appuntamenti di sabato

Per questo sabato la Bergamasca offre appuntamenti praticamente ovunque, dalla città alle valli, passando per la Bassa. A Bergamo torna il mercatino di via Mai, a Chiuduno la fiera del Marocco. Tanta musica, cominciando dal Festival pianistico. Ecco la guida completa.
 
FESTE...
BREMBATE, SAGRA DI SAN VITTORE
Apertura della 20.a edizione della sagra: dalle 19, nell'arena civica, bar con cucina e pizzeria; ore 21,30 serata di cabaret con Leonardo Manera che presenta «Costole, riflessioni di un uomo paziente».

CALVENZANO, SAGRA DELLA «PRIMA DI MAGGIO»
Dalle 15 mercatino delle pulci, alle 17 gara del salame, ore 18 aperitivo giovane, ore 19 rappresentazione teatrale in biblioteca, dalle 21 ballo liscio.

CLANEZZO, FESTA PATRONALE
Ore 16 «Sacre immagini - itinerario spirituale nella chiesa di San Gottardo», visita alla chiesa attuale a primitiva; ore 18,30 apertura della cucina, ore 20,30 animazione con le majorettes di Mapello e alle 21,30 con la «lotteria istantanea».

SPIRANO, FESTA DELLA BIRRA
Nella zona industriale lungo la strada provinciale Francesca, continua la Street Bier Fest in programma fino al 13 maggio. Ogni sera, birra e musica.
 

FIERE...
CHIUDUNO, LA FIERA DEL MAROCCO
Al Palasettembre, via Martiri della Libertà, prima edizione della «Fiera del Marocco» in programma fino a domani. Ore 14 corsi di cucina marocchina; ore 15 dibattito socio-economico, ore 16 sfillata di moda; ore 17 «Spettacolo della fantasia», ore 19 rappresentazione teatrale, ore 21 esibizione musicale. Saranno presenti stand di banche, compagnie aree, tour operator, rappresentanze ufficiali magrebine, esposizione di oggetti di artigianato, prodotti tipici e culinari tradizionali. Apertura dalle 10 alle 22, pranzo e cena con specialità tipiche marocchine.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI «IO SPOSA IN GALLERIA»
Al centro commerciale Le Due Torri, fiera dei sposi, kermesse dedicata al giorno delle nozze, in programma fino al 6 maggio. 


MERCATINI...
IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAJ
Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.

CALUSCO D'ADDA, MERCATINO MISSIONARIO
Oggi e domani nei locali del centro parrocchiale «Don Paltenghi», via dell'Assunta, mercatino missionario. Orari: oggi 14-20; domani 9-20.
 
VALTRIGHE DI MAPELLO, MERCATO O BARATTO?
Al centro sociale, ex scuole elementari di Valtrighe, scambio o acquisto di libri usati.
 

MUSICA...
FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto 49° Festival pianistico internazionale con l'esibizione della pianista Yuja Wang.

I RAGAZZI DI «IO CANTO»
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, «Il sorriso di un bambino by Creval», serata benefica condotta da Luca Viscardi con ospiti Enrico Beruschi e alcuni ragazzi che hanno partecipato alla trasmissione televisiva «Io canto»: Davide Caci, Benedetta Del Freo, Alessandro La Cava, Simone Frulio, Alessia Gerardi, Enrico Nadai, Simone Pauli, Kevan Giulia & Duck Roller Coaster.

LEZIONI-CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 11, aula magna dell'Istituto Secco Suardo, via Mai, «Jazz band musica, ragazzi!» Marco Bussola, direttore; ore 21, concerto per i 150 anni di fondazione dell'istituto Suardo con i docenti e gli alunni dell'istituto.

RASSEGNA BLUES AL DRUSO
Ore 21,30 al Druso Circus, via Galimberti, tributo ad Eric Clapton con Marco Fantoni alla chitarra e voce, Vittore Billy Andreotti alle tastiere, Enzo Cafagna al basso elettrico ed Alex Battini alla batteria e percussioni.

RED WINE SERENADERS
Ore 21, auditorium di piazza della Libertà, esibizione del gruppo di Veronica Sbergia e Max De Bernardi.
 
ALBINO CLASSICA, FESTIVAL DI PRIMAVERA
Ore 21, chiesa di San Bartolomeo, viale Aldo Moro 2/4, recital chitarristico di Cecilio Perera (Messico).

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di S. Bernardino, apertura della rassegna di arte e musica antica, con immagini dal Barocco con gli allievi dell'istituto Superiore di Studi Musicali «G. Donzietti».

SCANZOROSCIATE, SPETTACOLO DI DANZA MODERNA
Ore 20,45, auditorium della casa di riposo, «Liber & Tango», spettacolo di danza moderna con Marcello Algeri.


TEMPO LIBERO...
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

ASPETTANDO LA CAMMINATA NERAZZURRA
Sul Sentierone, ore 10 apertura del Villaggio Nerazzurro con giochi gonfiabili; ore 16,30 merenda per i bambini offerta dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca; ore 16,30 servizio animazione e intrattenimento bambini; ore 21, gara 10 km di corsa «10.000 Città di Bergamo». Dalle 11 alle 23, servizio ristoro, il ricavato della ristorazione sarà interamente devoluto per la realizzazione della «Nuova Casa del Sole».

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGOMIX
Continua la 7.a edizione di Bergamix, manifestazione dedicata al fumetto. Ore 15,30, allo Spazio del Polaresco, incontro «Dc comics: dalla fine al reboot, in un flash», dedicato alla fine del Dc Universe narrativo classico e all'inizio di quello nuovo. Ingresso libero.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «Orticelli fatti in casa».

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.
 
ALBINO, APERTURA DELLA CHIESA DI S. BARTOLOMEO
Dalle 15 alle 18, apertura al pubblico con visite guidate della chiesa di San Bartolomeo che si affaccia su piazza Carnovali a lato della chiesa di San Giuliano.

BREMBATE SOPRA, WEEK END AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata osservativa «Saturno: il signore degli anelli».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ELEGANZA PER AUTO D'EPOCA
Oggi e domani, concorso di eleganza per auto d'epoca organizzato dal Club Orobico Audo d'Epoca di Alzano Lombardo, dalle 14 sfilata in piazza Donizetti di Dorga, ore 19 premiazioni all'hotel Milano di Bratto.

GHISALBA, «NE VADO FIENO»
Ore 21, piazza Garibaldi, «Ne vado fieno», sfida tra quattro rioni nel far rotolare un grande covone di fieno. Dalle 19, spazio giochi per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea». 

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.


E DA NON PERDERE...
SOMASCA DI VERCURAGO RICORDA LA BEATA CITTADINI
Ore 17, in basilica, Messa in onore della Beata Caterina Cittadini, a seguire processione alla tomba.

LA FIGURA DEL GARIBALDINO FRANCESCO NULLO
Cerimonia di commemorazione della figura di Francesco Nullo, nella ricorrenza del 149° anniversario della eroica morte: ore 11 al monumento in largo Gavazzeni, deposizione di corone di alloro, con interventi di Franco Tentorio, Krzysztof Strzalka, Console generale della Repubblica di Polonia a Milano, Franco Calvi, Danilo Minuti, una rappresentanza dell'istituto scolastico «F. Nullo» e Wojciech Ponikewski, Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia. Ore 12, sala consiliare di Palazzo Frizzoni, inaugurazione della mostra «Per la nostra e la vostra libertà. I polacchi nel Risorgimento italiano».
 
PROGETTI DI VITA E DISABILITÀ
Ore 9 al Polaresco, via del Polaresco 15, seminario organizzato dal Coordiamento Bergamasco per l'Integrazione su «L'età adulta: percorsi di sostegno alla vita autonoma». Ore 13,30 conclusioni di Maurizio Colleoni e Sergio Palazzo.
 
ASSAPORA LA VITA: L'ALIMENTAZIONE CONTRO I TUMORI
Ore 9, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, «Tumore al seno: anni per vivere, anni da vivere», campagna promossa dall'Associazione Oncologica Bergamasca con l'obiettivo di aiutare le donne colpite da tumore al seno a prendersi cura di se stesse anche attraverso l'alimentazione. Parteciperanno Alessandro Circiello, Giuliana Invernici, Roberto Labianca, Giorgio Seminati, Fulvio Sileo e Carlo Tondini. Conduce Elisa Isoardi.

BERGAMO REGGAE UNIVERSITY
Ore 17, agorà del Polaresco, «Bergamo Reggae University», workshop con Raffaele Congedo che parla del sound system: dalla programmazione della stagione, al lavoro in ambito internazionale. Ore 22, concerto di Heavy Hammer. 

RIVA DI SOLTO, PRIMAVERA CULTURALE
Ore 16, sala consiliare del comune, via Papa Giovani, 22, per la «Primavera Culturale della Franciacorta e del Sebino», incontro su «Edilizia civile a Riva di Solto. Lettura stratigrafica degli alzati per lo studio dell'urbanistica medievale», relatore Federica Matteoni, a seguire «Il turismo lacustre sul Sebino. Raffronto tra la sponda bresciana e bergamasca», relatore Stefano Archetti. Presentano Daria Gallina e Rosarita Colosio. A seguire, visita al centro storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA