Appuntamenti di venerdì 7 settembre

Appuntamenti di venerdì 7 settembre

CELEBRAZIONI

CARAVAGGIO, VIGILIA NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA Ore 21, sul piazzale del Santuario, recita dela preghiera mariana, benedezione dei bambini e passaggio delle famiglie alla fonte d'acqua benedetta, ore 21, santa messa.

FESTE E TRADIZIONI

BORGO S. CATERINA, ORATORIO IN FESTA In Borgo Santa Caterina, «Festa dell'oratorio», fino al 9 settembre. Tutte le sere cucina tipica e intrattenimento musicale.

CELADINA IN FESTA Dalle 19, parrocchia di Celadina, festa parrocchiale, con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

FESTA DELL'ORATORIO A COLOGNOLA In oratorio, continua la festa in programma fino al 9 settembre. Ogni sera dalle 19 ristorazione e pizzeria.

IL PALIO DI REDONA In via Leone XIII, in serata festa in piazza con gonfiabili, pesca di beneficenza, mercatino del libro usato, dalle 20 servizio ristoro e musica con la «Fattoria Zanardi».

VILLAGGIO DEGLI SPOSI, FESTA NELLE STRADE Continua la festa «Forza venite gente» organizzata dalla parrocchia, ore 20,45 in via Verga, all'interno del cortile della ditta Elframo, baby dance e palio delle contrade.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA A BARLINO Festeggiamenti per la ricorrenza della Natività di Maria Bambina nella piccola chiesetta della frazione. Ore 19 messa, dalle 19 apertura del servizio cucina con piatti tipici locali, ore 20,30 tombolate.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Nel giardino della scuola d'infanzia parrocchiale, 2.a edizione della festa della solidarietà organizzata dal comitato «Aiutiamoli a vivere», il cui ricavato verrà devoluto ai bambini di Chernobyl e alla missione africana di Padre Bortolo. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, stand con giochi popolari, gonfiabili, torneo di calcio balilla.

BOLGARE, FESTA DEMOCRATICA Dalle 19, area feste del parco Nochetto, «Festa democratica», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 16 settembre.

BONATE SOPRA, GHIAIE IN FESTA Centro parrocchiale «Festa della comunità delle Ghiaie», fino al 9 settembre. Tutte le sere, dalle 19, cucina e pizzeria e a seguire intrattenimento di vario tipo.

BREMBILLA, FESTA DELL'ORATORIO «Festa dell'oratorio», con servizio ristoro, bar, fino al 9 settembre.

BRUSAPORTO, FESTA DELLO SPORT Dalle 19, area feste, via Roccolo 2, «Festa dello sport», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

CALCINATE, LA SAGRA PATRONALE Festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta in Cielo: nella tensostruttura allestita nel cortile dell'oratorio, apertura del bar, cucina e pizzeria ogni sera e la domenica anche a pranzo.

CALVENZANO, SAGRA ALPINA In piazza Mercato, apertura della festa alpina in programma fino a lunedì con buona cucina.

CASIRATE, LA GERUNDIUM FEST Al Palagerundium, via della Industrie, continua fino al 10 settembre la «Gerundium fest» con cucina tipica bavarese, birra.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO A QUINTANO Piazzale dell'Arci, apertura della festa in rosso in programma fino a domenica: ore 19 apertura della cucina e del bar, ore 21 «Serata Tav - No grandi opere» con interventi di Maurizio Poletto e Francesco Macario, ore 22,30 filmato sulle mobilitazione nella Val di Susa.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA Area feste comunale, oratorio in festa con servizio ristorazione, pizzeria e bar, tombola e ruota della fortuna. Ore 21 ballo con «Franco & Mary».

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA Dalle 19,30, Centro vivere insieme 2, quartiere Marigolda, «25a sagra di san Gaetano», con servizio ristoro, bar, intratteninmento e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre.

DALMINE, SFORZAFESTA A Sforzatica Santa Maria d'Oleno comunità in festa per la festività di Maria Bambina: tutte le sere dalle 19,30 apertura della cucina, pizzeria e bar, gonfiabili. Ore 21,30 supertombolone con ricchi premi e pesca di beneficenza.

FILAGO, KERMESSE DI VERSO NORD All'area feste, continua fino a domenica l'appuntamento «Lombardi in Festa», iniziativa a livello regionale del movimento politico Lombardi Verso Nord. Ogni sera, ristorazione, musica e dibattito. Ore 20,45 incontro su «Politica nazionale e locale» con Giorgio Gori e Renato Vico.

FUNGOLANDIA, LA SAGRA DEL FUNGO IN VALLE BREMBANA 7.a edizione della sagra del fungo: ore 10 a Piazzatorre, «Il bosco raccontato ai bambini» escursione nel bosco per famiglie con le Guardie ecologiche volontarie della Val Brembana (ritrovo all'Ufficio turistico); ore 15 a Cusio, «Tra arte e tradizione: i Baschenis e l'Antico mulino» passeggiata a visita alla chiesa di S. Giovanni Battista con gli affreschi di Cristoforo Baschenis il Giovane e a seguire dimostrazione di funzionamento del Mulino di Cusio Basso; dalle 16,30, al ristorante RistOrobie ai Piani dell'Avaro, «Fungoliamo»; ore 20,30 a Cusio «La notte dei nostri avi» suggestivo percorso tra storie, racconti e leggende del territorio.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA Dalle 19, oratorio di Barzizza, «Barzizza in festa», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 10 settembre.

GHISALBA, FESTA DELLO SPORT Area feste di via Falcone e Borsellino, festa della Polisportiva Ghisalbese in programma fino al 7 settembre: tutte le sere dalle 19 servizio ristoro, pizzeria e bar, animazione musicale e presentazione attività sportive.

GORLE, FESTA PATRONALE Dalle 19, area feste, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 settembre.

GRASSOBBIO, COMUNITÀ IN FESTA Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano fino al 9 settembre. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, inizio del torneo di calcio per adolescenti, gonfiabili. Ore 21 musica con Jennifer Group.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ All'oratorio San Filippo Neri, 17.a edizione della festa della comunità in programma fino al 9 settembre. Tutte le sere cucina e pizzeria aperte dalle 19. Ore 21 ballo liscio con il «Tepa».

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE Continuano le feste settembrine in programma al campo sportivo dell'oratorio, ore 16,30 messa, dalle 19, apertura del servizio cucina, giochi e intrattenimento, gonfiabili per i più piccoli.

NEMBRO, FESTA A SAN NICOLA Alla vicinia di San Nicola continua la festa patronale di San Nicola in programma fino a domenica 9 settembre. Ogni sera, servizio ristorante e animazione.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e bambini, ore 21 «Alternativa non c'è» immersione musicale negli anni '70-'80.

OSIO SOTTO, FESTA DELLO SPORT Nel centro giovanile di via Petrocchi, «Festa dello sport», con esibizioni sportive di calcio , basket e danza, ore 18,30, convegno dal titolo «I traumatismi nello sport» con Anna Spinetti, per tutta la durata della festa in funzione servizio di bar e ristorazione. Aperta fino al 9 settembre.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA Dalle 19,30, alla parrocchia della Ramera, «Festa della comunità», con servizio ristoro, bar e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino all'8 settembre

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO Ore 20, nel borgo storico di Rosciate, apertura della casette in legno adibite alla degustazione di Moscato di Scanzo e di altri prodotti locali; all'oratorio di Roscaite, apertura del servizio ristoro; ore 20, allestimento dell'accampamento e ronda di guardia a cura del gruppo di rievocazione storica «I Corvi di Ventura», ore 21,15 esibizione acustica del gruppo folk «Folkstone» e del giullare Monaldo Istrio Lo Giullaro.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA 56.a edizione della Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca, in programma fino al 9 settembre. Dalle 16 sul viale Locatelli, «Trucioli d'artista» simposio di cultura, dalle 19,15 cucina con prodotti tipici, dalle 20 parete d'arrampicata a cura del Cai, dalle 20,30 in piazza Cavour, sfilata di moda, ore 21, cineteatro Nuovo, serata con Manuel Ardenghi e Ghilardi Ugo che presentano la traversata delle Alpi con proiezione delle immagini della loro impresa.

VALTRIGHE IN FESTA All'oratorio festa di fine estate con cucina nostrana, giochi, tombole e ballo liscio.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA Oratorio in festa in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e serata di animazione latinoamericana con il gruppo Latin Space.

ZANICA, INSIEME È FESTA Dalle 19, oratorio san Giovanni Bosco, «Insieme è festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 9 settembre. 

FIERE

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE, FIERA VALCALEPIO Ore 20,30, al Palasettembre, taglio del nastro della 28.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio» in programma fino a domenica e dal 13 al 16 settembre.

INCONTRI

BREMBATE, I GIOVANI E IL VOLONTARIATO Ore 20,30, in oratorio, apertura della «Festa del volontariato» con incontro sul tema «I giovani, il volontariato e l'impegno sociale», relatore Ivo Lizzola, preside della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bergamo, moderatore Ornella Morelli.

TRESCORE BALNEARIO, FIATO AI LIBRI Ore 20,45, biblioteca di Trescore, «Fiato ai libri», il romanziere marsigliese «Jean Claude Izzo», letto da Vera Salton.

VALGOGLIO, NOVAZZA PRESENTA IL LIBRO DELLO STORICO MEDOLAGO Ore 20,30 nella chiesa parrocchiale di Novazza, presentazione e consegna dell'opera di Gabriele Medolago.

MUSICA

AL DRUSO CIRCUS, I REVOLVER Ore 21,30, Druso Circus, via Galimberti 6, apertura della stagione musicale con i Revolver, The Beatles Tribute band.

I KATAKLÒ A NOTTI DI LUCE Ore 21, Palacreberg, per la rassegna «Notti di luce», spettacolo «Puzzle» con la compagnia di danza Kataklò Athletic Dance Theatre, ideazione e direzione artistica di Giulia Staccioli.

L'ESTATE AL PARCO DELLA TRUCCA Dalle 21,30 al parco della Trucca, al chiosco del lago, flamenco con live Duo Zapateado.

MELODIE BAROCCHE CON UN TRIO D'ARCHI Ore 20,45, Giardino degli Horti Alexandrini, parrocchia di Sant'Alessandro, via Sant'Alessandro, «Piccolo concerto barocco» con Cesare Zanetti e Agata Borgato (violino) e Flavio Bombardieri (violoncello). La serata è organizzata dall'associazione Ghirlanda Musicale.

ALBINO, CONCERTO A VALL'ALTA Ore 20,30, al Santuario di Altino, concerto d'organo a cura di don Ugo Patti e don Ilario Tiraboschi. Ingresso libero.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, MUSICA IN PIAZZA Ore 21, piazza della Libertà, concerto del corpo musicale Don Sennhauser di Grumello del Monte, dirige il maestro Giuseppe Orizio.

LEFFE, MUSICANDO Ore 21, piazzetta Servalli, «Musicando - Viaggio tra gli anni '70 e '80».

MARTINENGO, RASSEGNA DI CORI Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Agata, esibizione del coro di Sovere, Ana Adda e del Coro Ana Martinengo.

PALADINA, MUSICA DAL VIVO AL «BIIT» Al campo sportivo di via degli Alpini, continua la kermesse dedicata alla musica e alla birra, «Biit», ore 21 concerto dei Noguru, in apertura i Gea.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA Ore 21, a Villa Tassis a Comonte, via Corti 6, esibizione del Quartetto d'archi Mantegna dalle musicali fantasie classiche a quella contemporanee composto da Igor Cantarelli (violino), Serena Canino (violino), Luca Moretti (viola) e Matteo Pigato (violoncello).

TEMPO LIBERO

ATTIVITÀ DIDATTICHE NEI PARCHI DI BERGAMO Dalle 14,30 alle 17,30, parco della Malpensata, attività didattiche a cura di «Cooperativa della comunità».

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK ALLA CELADINA Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

PIAZZA VECCHIA «TRASFORMATA» IN UN GIARDINO In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, fino al 16 settembre in Piazza Vecchia aiuole fiorite, erbe ornamentali, piante e boschetto di betulle. A cura dell'Associazione Arketipos.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected] 

SARNICO, AL LIDO È DI SCENA LO SPORT Da oggi a domenica al Lido Nettuno, festa dello sport con protagoniste le associazioni sportive del territorio che proporranno ai visitatori un assaggio delle proprie discipline. Volontari dell'Avis cureranno il servizio ristorazione.

SPIRANO, «TRUCKS RADUNO» Ore 17, nella zona industriale di via Campo Romano, lungo la strada provinciale Francesca, apertura della kermesse dedicata ai camion, bisonti della strada. 

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA