Gli appuntamenti di sabato 6
tra castagnate e tanta musica

Siamo nel pieno di BergamoScienza e sono numerose anche le feste legate alla stagione, tra passeggiate e castagnate. E poi appuntamenti musicali e incontri dedicati ai bambini. Senza dimenticare Creattiva.

Siamo nel pieno di BergamoScienza e sono numerose anche le feste legate alla stagione, tra passeggiate e castagnate. E poi appuntamenti musicali e incontri dedicati ai bambini. Senza dimenticare Creattiva.

FESTE E INCONTRI


BERGAMOSCIENZA
Ore 9,30, Teatro Sociale, via Colleoni, 4, conferenza «Il lato oscuro dell'universo: riuscirà Lhc a far luce?» con Antonio Masiero, introduce Renato Angelo Ricci. Ore 11,30, incontro su «Tutti i volti di Marte» con Marcello Coradini, Enrico Flamini, introduce Ilaria Zilioli. Ore 15, «La luna e le sue risorse: quali sono le aspettative della scienza» con Erik M. Galimor, introduce Giovanni Caprara. Ore 17, breve storia della Luna con Linda T. Elkins-Tanton, introduce Antonio Masiero. Ore 21, «6 mesi da extraterrestre» con Paolo Nespoli. Ore 15,30, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, «Medicina spaziale e medicina di montagna: un parallelo possibile?» con Guglielmo Antonutto, introduce Daniele Malgrati. Ore 16, Sala Curò, piazza Cittadella in Città Alta «L'astrofisica in Italia: agile astro-rivelatore gamma a immagini leggero» con Fabrizio Boffelli, introduce Bonaventura Foppolo. Ore 10,30, auditorium di Piazza della Libertà, proiezione del documentario «Dal big bang ai buchi neri» di Errol Moris, ore 14 proiezione del cortometraggio «Una fantastica gita», a seguire alle 14,30 film «Wall-E» di Andrew Stanton; ore 16,30, proiezione del documentario «L'ignoto spazio profondo» di Werner Herzog. Ore 21, tavola rotonda sul tema «L'utilizzo dell'elicotero nel soccorso in montagna» con Antonio Maggio, Filippo Meani, Simone Moro, Piero Nava, Renato Ronzoni, Oliviero Valoti, modera Emanuele Falchetti. Ore 18,30, convento di S. Franesco Museo Storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, concerto «Space is the place».

VISITA GUIDATA AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE
La polizia locale di Bergamo ospita nella propria sede di via Coghetti scuole e famiglie al fine di far conoscere le attività principali svolte durante il servizio, con particolare riguardo a quelle che hanno maggior impatto con la vita quotidiana. Durante l'accesso, previsto dalle 8.30 alle 12.30, sarà possibile inoltre visitare l'esposizione del parco mezzi della Polizia Locale e della Protezione Civile, la centrale operativa e le celle di sicurezza. Al termine della visita, ai partecipanti saranno consegnati dei gadget realizzati a cura di Regione Lombardia.

ALPINI IN FESTA
Festeggiamenti per il 30° di fondazione del gruppo alpini: ore 16 corteo di inaugurazione della festa con tutte le rappresentanze delle associazioni d'Arma, dell'amministrazione comunale e della parrocchia, deposizione di un omaggio floreale ai tre monumenti di Carabinieri, Bersaglieri e Granatieri di Sardegna, ore 17 sfilata per le vie del paese fino all'area verde della zona Brede dove gli alpini porranno la prima pietra della futura casa dell'alpino, alla presenza del sindaco Giafranco Gafforelli e del parroco don Davide Gregis, ore 20,45, area feste di viale Olmi, concerto della fanfara alpina di Scanzorosciate.

GRUPPO ALPINI DI VALTESSE-VALVERDE
Ore 18, nella parrocchiale di San Colombano in Valtesse, messa in ricordo dei caduti accompagnata dal Coro Jubilate.

BERBENNO, SAGRA D'AUTUNNO
Dalle 19, tensostruttura coperta della frazione di Pontegiurino al campo sportivo, «Sagra d'autunno» con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli.

BRIGNANO GERA D'ADDA, IL BUON GUSTO A PALAZZO
Ore 11 a Palazzo Visconti, via Vittorio Emanuele 36, cocktail inaugurale con degustazione e vendita di prodotti tipici.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, A BRATTO LA PEGHER FEST
Ore 19 nella tensostruttura riscaldata al campo sportivo di Bratto, apertura del servizio ristoro, musica e danze.

OLERA DI ALZANO LOMBARDO, CASTAGNATA IN BORGO
Ore 14, apertura del percorso itinerante, ore 16 per i bambini «Din don din don, andiamo nel bosco a svegliare i rici di castagne accompagnati da folletti e campanelli magici», a seguire merenda, ore 20,30 intrattenimento musicale. In funzione un accurato servizio bar e ristorante. E' possibile visitare la chiese del Borgo e il Centro studi «Fra Tommaso Acerbis».

SOTTOCHIESA DI TALEGGIO, FESTA DEL RITORNO
Ore 15 sotto la tensostruttura di piazza S. Chaffrey, «premiazione concorso di disegni dell'Ecomuseo», ore 15,30 «Tra storia sacra & profana» partenza insieme alla scoperta del mestiere dei bergamini con l'installazione «In VacCanza» alla Baita & Breakfast e visita guidata al Santuario di Salzana, ore 19 cena con proditti tipici, ore 21 premiazioni «Fidelitas Talegii», ore 21,30 serata danzante.

CONFERENZA ALLA BIBLIOTECA CAVERSAZZI
Ore 17,30, via Tasso 4, Fabrizio d'Altilia, socioantropologo, parla su «Maestri e filosofie indiane in Occidente. Questioni psico-spirituali e culturali».

IL RITORNO DEL GLOBO DEL CORONELLI
In occasione della X edizione di BergamoScienza, ore 18, civica Biblioteca A. Mai, piazza Vecchia, cerimonia di riconsegna alla Città di Bergamo del Globo «Terracqueo» realizzato nel Seicento da Vincenzo Maria Coronelli. Saranno presenti Andrea Moltrasio, Claudia Sartirani, Riccardo Fogaroli; ore 18,30, Teatro Sociale, Mara Miniati e Lucia Dori tengono una conferenza sul tema «L'immagine del mondo: il globo terraqueo di Vincenzo Maria Coronelli», con interventi di Riccardo Fogaroli ed Elisabetta Manca.

IL VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 16, Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi. 

BONATE SOTTO, LA PALESTINESE VIOLETTE KHOURY
Ore 19, salone «San Luigi», nell'ambito della settimana della famiglia, serata testimonianza sulle condizioni di vita del suo paese, con Violette Khouri, cittadina di Nazareth, cristiana, araba, palestinese e israeliana.

SERIATE, LA PASSERELLA CICLOPEDONALE SUL FIUME SERIO
Ore 10, Oasi verde 1, via Lazzaretto, inaugurazione della passerrella ciclopedonale sul fiume Serio, alla presenza del sindaco Silvana Santisi Saita, dell'assessore all'Ambiente Achille Milesi, del sindaco di Grassobbio, Ermenegildo Epis, del presidente del Parco del Serio, Dimitri Donati.

TELGATE, FIATO AI LIBRI JUNIOR
Ore 21, sala civica, via Roma 48, per la rassegna «Fiato ai libri junior», lettura di «Il cuore di Chisciotte».


FIERE

CREATTIVA
Alla Fiera di via Lunga, 9.a edizione di «Creattiva», la fiera delle arti manuali, dell'hobbistica e del bricolage, organizzata da Ente Fiera Promoberg, in programma fino a domenica. Orari: tutti i giorni dalle 9,30 alle 19.


INAUGURAZIONI

PONTERANICA, IL CENTRO DEL GIOCO E DEL GIOCATTOLO
Dalle 15,30 alle 18,30, via Papa Giovanni XXIII, 10, inaugurazione del Centro del gioco e del giocattolo, spazio di ricerca educativa sulla cultura ludica a cura della Cooperativa Il Cerchio di Gesso.

ROMANO DI LOMBARDIA, MONUMENTO A SAN FRANCESCO
Ore 10,30, nello spazio verde di fronte alle elementari «De Amicis», benedizione del nuovo monumento a San Francesco, ore 11,30 palazzo dei Muratori, relazione di Padre Angelo Borghino, rettore dello studentato teologico di Venezia sul tema della fraternità. Ore 15 visita al museo d'arte e cultura sacra. 


MERCATINI

IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAI
Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.


MUSICA

MADONNA DEL PATROCINIO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, basilica di sant'Alessandro in Colonna, esibizione del coro dell'Immacolata, coro Santa Felicita e corale Borghigiana, dirige don Ugo Patti, all'organo il maestro Fabio Nava.

SERATE MUSICALI DEL TEATRO ALLE GRAZIE
Ore 20,45, sala delle Carte della parrocchia delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, apertura della XXV edizione del serate musicali con il duo d'arte formato da Rosanna Bagnis e Alessia Musso.

TRIBUTO AI PEARL JAM
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione dei «Ten Legs». 

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 21, chiesa di san Salvatore, «concerto per mezzosoprano e organo» con Marta Fumagalli (mezzosoprano) e Mario Valsecchi (organo).

BONATE SOTTO, ROLLING FRAKAS CLAUDIO BAND
Ore 22, circolo Arci, via Vittorio Veneto, concerto della «Rolling frakas Claudio band».

CISANO BERGAMASCO, CORPO BANDISTICO CISANESE
Ore 21, teatro don Renato Mazzoleni, via Cà de Volpi 5, esibizione del Corpo Bandistico Cisanese diretto da Gaudenzio Cattaneo.

MARIANO DI DALMINE, ROCK TRIBUTE
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, rock tribute... con i Purple Haze».

NESE DI ALZANO LOMBARDO, CONCERTO PER GIULIANO E GIULIA
Ore 21, parrocchia di Nese, concerto di musica classica con «Just a Brass Quitet».

PONTIDA, I PICET DEL GRENTA
Ore 21, auditorium Sant'Alberto, via Villaggio Magnetti concerto del gruppo folcloristico «I Picet del Grenta»

SARNICO, MUSICA IN PARROCCHIALE
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto della «Mozart B&G Orchestra» di Rovereto in collaborazione con l'orchestra «I filarmonici» di Trento e il soprano sarnicese Elena Gallo dirige Italo Rizzi.

ZOGNO, 100 ANNI IN CANTO PER LA BANCA POPOLARE
Ore 21, chiesa prepositurale di San Lorenzo Martire, esibizione del coro Fior di Monte, del coro val San Martino e del Coro Cai Valle Imagna in occasione dei cento anni della filiale della Banca Popolare di Bergamo.


SACRE RAPPRESENTAZIONI

COMENDUNO DI ALBINO
Ore 20,45, sala della comunità, la Compagnia Amici del Teatro Oratorio di Comenduno presenta «Le Stigmate e i Miracoli di San Francesco» tratto dall'opera «Fratello Francesco» di Daniela Cologgi, adattamento e regia di Alessandro Persico, presenta Alice Piccinini. Ingresso libero.


... E DA NON PERDERE

IL CORRIERE DEL CONTE
Dalle 15 alle 17, Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, apertura dei laboratori didattici per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Servizi Educativi Accademia Carrara. Tema dell'incontro «Strabiliante la collezione del Conte». Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al 347.2633021; www.accademiacarrara.bergamo.it.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 15, con ritrovo all'ingresso del convento della chiesa di San Nicola in via Celestini 12, visita al complesso e al Lazzaretto accompagnati da Rosella Ferrari e Perlita Serra Bailo.

ALBINO, APERTURA DELLA CHIESA DI S. BARTOLOMEO
Dalle 15 alle 18, apertura al pubblico con visite guidate della chiesa di San Bartolomeo che si affaccia su piazza Carnovali a lato della chiesa di San Giuliano.

ARCENE, VEDERE L'INVISIBILE
Ore 20,45, visita guidata a gruppi alle Cripte della Chiesa di San Rocco, via S.G Bosco.

BREMBATE SOPRA, SERATE OSSERVATIVE
Ore 21, all'osservatorio astronomico della Torre del Sole, serata dedicata al viaggio telescopio «Il cielo d'autunno».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LUZZANA, VISITE GIUDATE AL MUSEO
Ore 15, Castello Giovanelli, ottava giornata del contemporaneo con visita guidata al Museo D'Arte Contemporanea di Luzzana Donazione Meli.

PARRE, IN UN FILM LA VITA DEI PASTORI
Ore 21, sala della comunità, via Roma, proiezione del film «Fuori dal Gregge, i pastori transumanti di oggi in Lombardia» realizzato da Cristina Meneguzzo, Michela Baranò ed Emanuele Cucca.


PONTE SAN PIETRO, LA BANCA DEL TEMPO
Dalle 16 alle 18, palazzo comunale, pomeriggio di letture, poesie e testimonianze con accompagnamento musicale, in omaggio a Padre David Maria Turoldo e alla nipote Gioia.

ROVETTA, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo in chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del Gruppo guide turistiche Città di Bergamo.

SERIATE, GIORNATA NAZIONALE DEGLI ANIMALI
Dalle 14,30 alle 17,30, parcheggio della Galleria Italia, festa di educazione e formazione cinofila con attività ludiche per bambini, organizzata dall'associazione Allegra Cagnara, presentazione del progetto «Vuoi gioCane con noi?», laboratori educativi per bambini a cura di educatori e in compagnia dei beniamini a quattro zampe, a cornice angolo del truccabimbi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA