Tutti gli appuntamenti
di sabato 27 ottobre

Tra la sagra del taleggio e dello stracchino, corsi e incontri, ma soprattutto la Fiera Campionaria che apre i battenti. E poi musica e visite guidate. Per un sabato ricco di attività.

Tra la sagra del taleggio e dello stracchino, corsi e incontri, ma soprattutto la Fiera Campionaria che apre i battenti. E poi musica e visite guidate. Per un sabato ricco di attività.

CONFERENZE, SAGRE E FESTE


DALMINE, PROGETTO MELOGRANO
Ore 9, sala conferenze Rsa Fondazione S. Giuseppe, zona piscine, viale Locatelli 6, incontro su «La realtà dei servizi per anziani», relatori Marzia Rovaris, Bianca Radici e Lucia Laspina.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO E 40.A FESTA DE L'UNITÀ
Dalle 19, Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28, «Sagra del raviolo nostrano», con servizio ristoro e bar. I fondi raccolti saranno destinati alle popolazioni colpite dal terremoto a maggio.

PIZZINO DI TALEGGIO, ASPETTANDO....LA SAGRA DELLO STRACHITUNT DOP
Ore 20,30, incontrio con le comunità di Blello, Gerosa, Taleggio e Vedeseta con rinfresco e brindisi, a seguire castagnatas, vin brulè e danze con la fisarmonica e dj Vale.


FIERE

34.A FIERA CAMPIONARIA & ACQUARIO NATURA
Fiera di via Lunga, inaugurazione della 34. edizione della Fiera Campionaria e della prima fiera nazionale dell'Acquariologia, organizzate da Ente Fiera Promoberg, fino al 4 novembre. Orari: sabato e feriali 16,30-22,30, festivi 10-20. Ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.


INCONTRI

«LA TUA BERGAMO» E CARITAS
Ore 16, sala don Bosco del Patronato San Vincenzo,, via Gavazzeni 3, incontro sul tema della povertà organizzato dall'associazione culturale «La tua Bergamo» in collaborazione con la Caritas diocesana bergamasca. Nel corso del pomeriggio letture di testi di don Mazzolari da parte dell'attore Maurizio Tabani.

«SVEGLIARSI NUDA A VENEZIA»
Ore 18, Palazzo del Podestà, Museo del '500, incontro organizzato dalla Fondazione Bergamo nella storia e dall'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti con due intermezzi teatrali e a seguire «Svegliarsi nuda a Venezia», storia fantasiosa rielaborata da Maria Mencaroni Zoppetti, a cura di Araucaìma Teater.

AZIONE CATTOLICA
Dalle 15 alle 18, nella comunità Effatà, incontro su «Questa è la mia casa», laboratorio di formazione umana e affettiva, sul tema «Che desideri? Ciò che vorrei esseer e ciò che sono».

IL LIBRO DEL GRUPPO FLORA ALPINA BERGAMASCA
Ore 21, al Centro risorse Doc. educative a Valtesse, via Pietro Ruggeri da Stabello 34, il Fab presenta l'opera «Flora vascolare della Lombardia centro-orientale» province di Bergamo e Brescia. Introduce la serata Germano Federici, a seguire intervento di Fabrizio Martini.

IL LIBRO DI MARINA BRECCIA
Ore 17, al Caffè Letterario, via San Bernardino 53, presentazione del libro di Marina Breccia «Exilium Oltre la psicosi» introduce Rita Corsa, alla tavola rotonda partecipano Marina Breccia, Matteo Mazzariol, Claudio Nicoli e Cristoforo Zappalaglio.

IL TEATRO VIVO
Ore 17,30, sala consiliare della Biblioteca Caversazzi, conferenza con Michele Baraldi che parla di «Su limpide acque. La poesia e la visione di Rabindranath Tagore», a seguire proiezione di «Rabindranath Tagore» regia di Satyajit Ray.

LE COOPERATIVE DI CONSUMO E IL MUTUALISMO DEL NOSTRO TERRITORIO
Ore 10,30, all'Urban Center, piazzale Alpini, conferenza su «Le trasformazioni del movimento cooperativo e del mutualismo in Italia. Un confronto fra la tradizione e le nuove forme di economia solidale alla luce di una riflessione di Pino Ferraris sul ritorno del mutualismo». Tra i relatori Alessandro Giussani, Claudio Merati, Silvio Salvi, Laura Norbis, Luigi Reduzzi e Duilio Catolano.

MERCATO AGRICOLO E NON SOLO
Dalle 9 alle 13 in Piazzale Alpini, mercato agricolo e non solo con la partecipazione di produttori selezionati di Bergamo e provincia, dei prodotti del commercio equo e solidale e della rete Cittadinanza Sostenibile.

SCUOLA DI FORMAZIONE PER L'IMPEGNO SOCIO POLITICO
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni, apertura della scuola di formazione promossa dall'Ufficio per la Pastorale Sociale: il prof. Aldo Bonomi parla su «Famiglia e lavoro nella società della città diffusa».

CALCIO, SERATA CON FILM SU CAGLIOSTRO
Ore 21, ex cinema Astra, serata su Cagliostro, con Paolo Pandolfi che curerà la parte storica, e proiezione del film documentario dei registi Carlo Ferruggia e Danilo Torraca, presenti alla serata.

CLUSONE, LA BOTTEGA DEI BRIGHENTI
Ore 16,30 sala Legrenzi del Museo Arte Tempo, via Clara Maffei, in occasione della mostra dedicata al ritrattista dell'800 Antonio Brighenti, incontro su «La bottega dei Brighenti a Clusone», approfondimento a cura di don Nicola Morali.

CREDARO, «FIATO AI LIBRI JUNIOR»
Ore 11, biblioteca comunale, per il festival itinerante di letture, «Grimm! Le fiabe fanno rumore» con Adriana Zamboni.

GANDINO, IL LIBRO DEDICATO ALLA COLLEZIONE DEI MERLETTI DEL MUSEO
Ore 20,30, sala degli Arazzi del Museo della Basilica, presentazione del volume della Collana «Quaderni del Museo» dedicato alla collezione dei merletti in oro, argento e lino, a cura di Thessy Schoenholzer Nichols e Silvio Tomasini. Intervengono don Innocente Chiodi, Claudio Gamba, Marialuisa Rizzini, gli autori. A seguire visita guidata alla collezione dei merletti del Museo della Basilica a cura degli autori del volume.

PIANICO, «FIATO AI LIBRI JUNIOR»
Ore 16, auditorium di via Roma 2, narrazione «Il flauto magico» con Luca e Gnac Teatro.

RANICA, FESTIVAL DEI NARRATORI
Ore 18, biblioteca del Centro «Roberto Gritti», incontro del festival dei narratori italiani «Presente prossimo» con Barbara Garlaschelli.

SARNICO, IL LIBRO DI ANITA SCOTTI
Ore 18, al Centro Culturale Sebinia, presentazione del libro di Anita Scotti «Marinella», moderatore Mario Carminati.

TREVIGLIO, IL LAGO GERUNDO RIVIVE IN UN LIBRO TRA MITO E REALTÀ
Ore 11, auditorium della Cassa rurale, via Carcano, presentazione del libro del giornalista de «L'Eco di Bergamo» Fabio Conti «Gerundo passato».


MUSICA

HALF PAST MIDNIGHT AL LOFT
Ore 21, Loft, via De Amicis 4, esibizione di Half Past Midnight.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 20,30, oratorio di Loreto, «Maria nella Buona Novella», concerto con Giorgio Cordini e la sua band.

SERATE MUSICALI DEL TEATRO ALLE GRAZIE
Ore 20,45, sala delle Carte della parrocchia delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, chiusura della XXV edizione del serate musicali con il trio femminile Beatrice, con la flautista Vanessa Innocenti, la violinista Maristella Patuzzi e la violista Giulia Panchieri.

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 21, chiesa di San Nicola, esibizione della Cappella Mauriziana in Honorem Beatae Virginis Mariae con la Cappella Mauriziana, coro da camera, Luigi Panzeri all'organo Antegnati, dirige Mario Valsecchi.

GORLE, RASSEGNA CORALE
Ore 20,30, cineteatro Sorriso, 13.a edizione «Cori per la pace» con esibizione del coro «I crodaioli» di Bepi De Marzi. Ingresso libero.

MARIANO DI DALMINE, B.B.BAND
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, tributo ai Blues Brothers.

PALAZZAGO, BURLIGO IN FESTA
Festeggiamenti per la solennità del patrono San Carlo Borromeo e del 50° di sacerdozio del parroco don Paolo Mazzoleni, nonchè dei 31 anni di parroco a Burligo: ore 20,45, chiesa parrocchiale, concerto del corpo bandistico di Palazzago e del coro San Carlo.

PONTERANICA, BLUES AL BOPO
Ore 21,30, al Bopo, esibizione del duo «Baton Rouge» che propone il più classico blues del Delta. Ingresso libero.

SANT'OMOBONO TERME, RASSEGNA MUSICALE
Ore 20,45, teatro Ideal di Cepino, via Cepino 7, spettacolo musicale-letterario costruito attorno alla lettura di brani dello scrittore e filosofo Hermann Hesse, reinterpretati attraverso la musica di Roger Rota con Rosa Galantino attrice, Roger Rota al sax, Elisa Pezzi al pianoforte e Marco Remondini al violoncello.


... E DA NON PERDERE

BOCCALEONE, QUADRI IN MOSTRA PER LE MISSIONI
Sala Astori, vicino alla chiesa parrocchiale, 30.a Collettiva della speranza curata dal gruppo missionario «Suor Liliana Rivetta», aperta fino al 28 ottobre. Orari: feriali 16-19; festivo 9-12; 16-19.

MELE PER LA SOLIDARIETÀ
Oggi e domani, alla Chiesa del Galgario, «Mele per la solidarietà» a favore del progetto di alfabetizzazione informatica in Ecuador - Pisulì (Quito), a cura di Progetti Solidarietà Il Conventino onlus.

VISITA GUIDATA AI TESORI DELLA CITTÀ BASSA
Ore 15 con ritrovo all'ingresso del complesso monastico «Matris Domini» in via Locatelli, visita a cura della biblioteca «Loreto». 

ALZANO LOMBARDO, VISITA GUIDATA
Ore 15, con ritrovo alla biblioteca del Parco Montecchio, visita guidata gratuita a Nese, con il Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo.

BREMBATE SOPRA, OSSERVANDO LA LUNA
All'Osservatorio astronomico, serata osservativa «La Luna: emozioni del silenzio» con proiezione commentata e osservazione al telescopio.

DALMINE, CHE STORIA È
Ore 11, in biblioteca, «Giraffa, l'elefante e il gigante elegante», narrazione animata a cura di Colpo d'Elfo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

TERNO D'ISOLA, LA TEREMOTATA
Dalle 9 alle 12, invece, percorso circolare di 10 km con partenza ed arrivo alla stazione ferroviaria di Terno. Ore 14,30, partenza della marcia-pellegrinaggio da Ternno a Sotto il Monte e incontro con mons. Loris Capovilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA