Tutti gli appuntamenti
di domenica 16 dicembre

Presepi, presepi e ancora presepi. E poi piste di pattinaggio, villaggi di Natale, mercatini e tanta musica. Domenica di festa per festeggiare questi giorni di attesa.

Presepi, presepi e ancora presepi. E poi piste di pattinaggio, villaggi di Natale, mercatini e tanta musica. Domenica di festa per festeggiare questi giorni di attesa.

CELEBRAZIONI, FESTE E TRADIZIONI


ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DEI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA
Ore 11,30, Chiesa della Madonna dello Spasimo (S. Lucia), via XX Settembre, messa mensile in suffragio dei Caduti.

CALCINATE, VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 10 nel centro storico, bancarelle di hobbisti, produttori di tipicità alimentari e associazioni, animazione natalizia con Babbo Natale, zampognari itineranti, esibizione di cavalli, giochi e intrattenimenti per bambini, ore 18 al cineteatro, spettacolo «Natale quanti guai», il capanno dei cacciatori e tanto altro ancora.

CENE, IL VILLAGGIO DI NATALE
Ore 10, apertura del villaggio natalizio, con hobbisti e bancarelle, nel pomeriggio dalle 14,30 apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio, negozi aperti e mercatini, degustazioni tipiche bergamasche e tirolesi, antichi mestieri, artisti di strada, trampolieri e mangiafuoco.

GROMO, LA CASA DI BABBO NATALE
Nell'antico Castello Ginami, sesta edizione voluta dalla Fattoria Ariete della Val del Riso della Casa di Babbo Natale, visitabile oggi, il 23, 24 e 26 dicembre. Orari: 14-19. Ingresso 5 euro.

MISANO GERA D'ADDA, FESTA DE NEDÀL
Dalle 14,30, nel centro storico, banda itinerante «Millennium drum & bugle corps», Babbo natale e la sua renna, mercatino natalizio, dolci e caramelle, cioccolata calda, caldarroste e vin brulè.

MISANO, «FESTA DE NEDÀL»
Dalle 14,30 alle 19, nel centro storico, animazione natalizia mercatini, la banda «Millinnium drum & bugle corpos», Babbo Natale e le sue renne e vin brulè per tutti.

SPIRANO, FESTA DEI BAMBINI
In piazza della Libertà, dalle 12,30 alle 14,30 passaggio della staffetta di Telethon, ore 15,30 al Palaspirà spettacolo proposto dal Teatrodaccapo «Viaggio alla vigilia di Natale» con Angelo Ceribelli, ore 17 merenda per tutti i bambini, baby dance e animazione, ore 21 musica latino-americana.

CASNIGO, È PRONTO IL NUOVO ORATORIO
Alla presenza del vescovo mons. Francesco Beschi, cerimonia di inaugurazione del nuovo centro giovanile progettato da Gualtiero Oberti. Ore 15,45 accoglienza del vescovo sul sagrato della chiesa, quindi celebrazione della Messa, al termine corteo in oratorio accompagnato dal corpo musicale Guerini e dal Coro Orobico e taglio del nastro.


INCONTRI

GIORNATA DELLO SPIRITO IN PREPARAZIONE AL S. NATALE
Ore 9,45, Comunità Missionaria del Paradiso, via Cattaneo 7, incontro di spiritualità e fraternità per coppie di sposi e famiglie in preparazione al S. Natale, proposto dall'ufficio per la Pastorale della Famiglia.

IL LIBRO DI ORIETTA DELL'ORCO
Ore 17,30, al Caffè Letterario di via S. Barnardino 52, Orietta Dell'Orco presenta il suo libro «Michael Smith: memoria dall'inferno», Marilena Zambetti leggerà brani tratti dal romanzo, con accompagnamento musicale di Pier Mazzoleni. Sarà presente anche la cantante lirica Ilaria Magrini.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, IL LIBRO DI DANIELA TAIOCCHI
Ore 20,30, al Ct Blu, via don Antonio Seghezzi 1, presentazione del libro «Vuoti a rendere» di Daniela Taiocchi, ispirato alle figure dei fondatori di Little Eden, Domitilla e Daniel Hyams e realizzato dall'Associazione Domitilla Rota Hyams onlus. Interverranno insieme all'autrice Silvia Barbieri, Tatiana Debelli, Lucy Hyams e Dudu Kouate.

CHIUDUNO, EVENTO DIAZ
Ore 14,30, teatro Nuovo, conferenza di Riccardo Noury, portavoce e direttore della comunicazione per l'Italia di Amnesty International e di Enrica Bartesaghi, presidente del Comitato Verità e Giustizia per Genova, ore 17 proiezione del film «Diaz, don't clean up this blood» di Daniele Vicari.

CORNA IMAGNA, MERCATO AGRICOLO E NON SOLO
Dalle 9,30 alle 17 in località Brancilione, «Mercato agricolo e non solo» della Valle Imagna, ore 11, saletta riunioni della piazzetta del mercato, il sindaco Antonio Carminati presenta il volume di Velio Moioli «Centodue ricette di Mamma Maria. La dimensione del gusto nella tradizione gastronomica della valle Imagna», ore 12, al banchetto Slow Food, minestra di riso e latte dolce «La resumada». Per tutta la giornata al banchetto di Mercato&Cittadinanza, torte e dolci della tradizione gastronomica valdimagnina.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DI NATALE
Festa di Natale organizzata dal consorzio «La Cascina», comunità socio-sanitaria per disabili, via Ripa-via Polveriera: ore 14 incontro con le famiglie, ore 16 concerto di Natale dell'orchestra e corale di «Music Almenno» di Almenno San Bartolomeo, ore 18 scambio di auguri e alle 19 cena.

ARMONIE DELLA SERA
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore 6, continua la XV edizione «Armonie della sera» con l'esibizione del Trio «Pianiste all'opera» con Rosella Masciarelli, Michela De Amis e Angela Petaccia, pianoforte a sei mani.

BLUES AL POLARESCO
Ore 19,30 all'Agorà del Polaresco, via del Polaresco 15 serata blues con Twister McTitty Band.

GRAN GALÀ DEL BALLETTO
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Gran Galà del Balletto» i grandi virtuosismi dei più celebri e spettacoli pas de deux, con il Balletto dell'Opera Nazionale di Bucarest, diretto da Alin Gheorghiu, con la partecipazione di Adina Tudor, Bianca Fota, Mihaela Soare, Kokoro Umemoto, Andra Ionete, Gigel Ungureanu, Mihai Mezei, Takashi Okita, Bogdan Canila.

LA BANDA DEL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, esibizione della resident band con un repertorio vario.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 16,30, alla Rotonda di San Tomè, «Dante's Paradise Concert».

CAPRINO BERGAMASCO, CONCERTO NATALIZIO
Ore 15,30, chiesa parrocchiale di San Biagio, esibizione del Corpo bandistico Valle San Martino di Caprino Bergamasco, diretto dal maestro Marco Peroni, con la partecipazione straordinaria del soprano Maria Pia Gandolfi.

PONTE SAN PIETRO, LA «MADAMA BUTTERFLY»
Ore 15,30, cinema San Pietro, continua la 25.a edizione della stagione lirica dell'Associazione Amici della lirica Giulietta Simoionato, con «Madama Butterlfy» di Giacomo Puccini, esecuzione integrale in forma scenica con piccola orchestra con Hiroko Morita e Luigi Albani.

PONTERANICA, TRIBUTO AI BEATLES
Ore 20, al BopO, tributo ai Beatles con i Revolver.

PREZZATE DI MAPELLO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, in parrocchia, esibizione del Corpo musicale di Prezzate in un concerto natalizio.

UBIALE CLANEZZO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,30, piazza Bortolo Belotti esibizione del «Gospel group» di Sorisole, diretto da Cinzia Cometto e accompagnato alla tastiera da Federico Signorelli.


PRESEPI

PRESEPI ETNICI
Casa Madre Figlie Sacro Cuore Gesù, piazzetta Teresa Verzeri 3, in Città Alta, mostra di Presepi Etnici, visitabile il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Fino all'8 gennaio.

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI
Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO
Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected].

PRESEPIO A GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

MEDOLAGO, PRESEPI INTERNAZIONALI
Chiesa parrocchiale, mostra di presepi internazionali. Orario tutti i giorni 9-12,30 e 14,30-19. Visibile fino al 6 gennaio.

PRESEPI A PONTE SAN PIETRO
Nella chiesa vecchia, esposizione di presepi curata dai componenti della sezione di Ponte San Pietro Amici del presepio e di 28 diorami che ripercorrono gli episodi più salienti della vita di Cristo. Aperta fino al 13 gennaio. Orari: feriali 9-12 e 14,30-19,30, festivi 9-12,30 e 14,30-19.30. Ingresso libero.

PRESEPI A ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia, 13.a Mostra di presepi e Diorami a cura del gruppo Amici del Presepio, visitabile fino al 13 gennaio. Orari: sabato 15-19, festivi 9-12 e 15-19.

SCHILPARIO, «LA VIA DEI PRESEPI»
Lungo la vie del paese, concorso-esposizione di presepi, i visitatori potranno votare inserendo l'apposita cartina nella cassetta di fronte all'ufficio turistico.

PRESEPI A STEZZANO
Auditorium parrocchiale, esposizione di opere pregiate e artigianali, oltre a caratteristici presepi di varie nazioni, aperta fino al 7 gennaio. Orari: feriali, Natale e Capodanno 15,30-18,30; domenica, S. Stefano e Epifania: 10-12,30 e 15,30-18,30.

PRESEPE VIVENTE A CANONICA D'ADDA
Ore 17, rappresentazione del «Presepio vivente» organizzata dal Gruppo arti e tradizioni canonichesi con 120 figuranti. La sfilata parte dall'oratorio per il centro storico per poi confluire nel parco Unità d'Italia.

CASIRATE D'ADDA
Ore 16, in oratorio San Marco, sacra rappresentazione con la scena dell'annunciazione ambientata in chiesa parrocchiale, a seguire corteo per le strade del centro storico e rappresentazione della natività nel cortile dell'oratorio.


... E DA NON PERDERE

BOTTONI CHE FATICA!
Per tutta la giornata, via XX Settembre, di fronte all'Unieuro, bancarella del volontaiato, con vendita di collane, borse e tante idee regalo, a cura dell'associazione Acmt-Rete che sostiene i malati di Charcot Marie Tooth.

MERCATO DI NATALE
In via XX Settembre angolo largo Rezzara, mercato di Natale con prodotti realizzati dai detenuti delle carceri lombarde, a cura della Cooperativa Sociale Aretè e dell'Associazione Amici di Aretè. Fino al 24 dicembre.

MERCATINO A BREMBATE SOPRA
Sala degli stucchi della casa di riposo, mercatino missionario a cura del gruppo missionario parrocchiale «Africa 73», aperto fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.

COLOGNO AL SERIO, IN PARROCCHIA MOSTRA DI RICAMI IN AIUTO AI MISSIONARI
Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra mercato degli oggetti ricamati a mano dalle donne del paese, organizzata dal Gruppo missionario e dal gruppo di ricamo e cucito intitolato a suor Giuseppina Gritti. Il ricavato ha l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai numerosi missionari di origine colognese che svolgono la loro opera in ogni angolo del mondo. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17; festivi 8-12 e 15-18; Fino al 16 dicembre.

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Ore 10-12 e 16,30-18,30, sede della Pro Loco, via Belotti, «Mostra missionaria», con idee regalo, cesti, libri, dvd e oggettistica natalizia. Il ricavato della mostra sarà devoluto in terra di missione.

TERNO D'ISOLA, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ
Ore 14,30, al palazzetto, 25.a edizione della festa di solidarietà organizzata da «La Garibaldina» in collaborazione con associazioni, forze politiche, contrade e Comune. Il ricavato servirà per finanziare un microprogetto Caritas.

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano.

FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI
Sul Sentierone, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, è presente un Tucul (capanna africana) a sostegno delle opere della Fondazione che opera in Uganda. Fino al 21 dicembre.

GRUPPO GUIDA CITTÀ DI BERGAMO
Ore 15 e 16,30, visite guidate all'istituto delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù dove è allestita una mostra di presepi etnici. Ritrovo in Piazzetta Teresa Verzeri, via Donizetti 12 in Città Alta.

MERCATINI DI NATALE
In piazza Dante, 9.a edizione dei Mercatini di Natale dell'Associazione Artigianato Orobico, fino al 6 gennaio.

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24 con apertura all night per le notti di Natale e Capodanno. E' allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Nóter de Bèrghem» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale).

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DALMINE, CASETTE DI NATALE
In piazza Caduti 6 luglio '44 per tutto il mese di dicembre sono presente le Casette di Natale.

DALMINE, SI PATTINA SUL GHIACCIO NEI GIARDINI DELLA TENARIS
Nei giardini della Fondazione Dalmine, viale Vittorio Veneto, pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino al 30 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 15-19,30; sabato 15-22; domenica 10-13 e 15-22; chiusa il 25 e 26 dicembre.

GRIGNANO DI BREMBATE, OPERAZIONE MATO GROSSO
Al centro sportivo comunale (ex sede alpini) di Grignano, «Bottega della solidarietà» per finanziare l'Operazione Mato Grosso. Fino al 24 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 15-19,30.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30 visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE ARTS - BAMBINI E BURATTINI
Ore 15, in piazza V. Emanuele II, spettacolo di burattini «Gli strani casi dell'ispettore Balanzone ovvero.. indovina chi c'è per cena?» a cura di Zanubrio's Marionettes; ore 16,30, sala dei Colori dell'Accademia Tadini, spettacolo «Il pane, la polvere e il piombo - l'epopea della famiglia Silvestri attraverso il XIX secolo» a cura dell'Istituto comprensivo «D. Spada»; ore 17, spazio espositivo n. 30, fiaba animata a cura del Silence Teatro. Ore 16 visite guidate gratuite al borgo antico, al Santuario delle Sante loveresi, alla Basilica di S. Maria in Valvendra, alla Cappella Tadini e al rpesepe del '700 «Le meraviglie del borgo» nell'antica chiesa di S. Chiara (ore 17).

OLMO AL BREMBO, MERCATINO DI NATALE
Ore 10-12 e 15-19, alla ex segheria «Mercatino di Natale» con prodotti equosolidali e artigianali il cui ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti in Ecuador e Bolivia. Aperto fino al 6 gennaio.

ONORE, LA BANCARELLA DEI RICAMI
Sala Associazioni del Municipio, via S. Antonio 94, è presente la «Bancarella dei ricami» delle donne del ricamo di Onore. Orari: 9,30-12 e 14,30-17,30.

PONTE SAN PIETRO, APERTURA DEL RIFUGIO ANTIAEREO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura straordinaria con visita al rifugio antiaereo di via Moioli, a cura dell'amministrazione comunale e del Gruppo cultura.

PONTE SAN PIETRO, NATALE D'INCANTO
Passaggio Toscanini, Stall Lonc, ore 15,30 Concorso canoro per dilettanti; ore 16, Cake Design... Torte d'incanto» laboratorio aperto a tutti coloro che hanno voglia di dimostrarsi abili decoratori. Dalle 10, per le vie del paese, mercatini di Natale.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

SAN PAOLO D'ARGON, LA BOTTEGA EQUOSOLIDALE
In oratorio, via Benedettini, Bottega equosolidale con idee regalo: dai prodotti dell'artigianato, alimentari, presepi, cesti personalizzati. Orari: da martedì a venerdì e domenica ore 15-19; sabato ore 15-22. Fino al 23 dicembre.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio aperta tutti i giorni alle 10-12, 15-19, 20-23; nei giorni feriali alle 15-19, 20-23.

STEZZANO, PATTINAGGIO AL CENTRO COMMERCIALE
Al centro commerciale Le due Torri, grande pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi ore 10.12 e 14-20.

ZANICA, GRUPPI IN PIAZZA
Dalle 8 alel 19, le tre piazze del paese (Papa Giovanni XXIII, Repubblica e 11 Febbraio), ospitano bancarelle, stand gastronomici e ristorazione, prodotti d'arte e di artigianato, idee regalo, hobbistica, giochi e animazioni, dalle 15 visite guidate al museo e alle opere custodite nella chiesa parrocchiale di San Nicolò, a cura del gruppo «ZanicArteStoria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA