Gli appuntamenti di venerdì 19
Al Creberg concerto dei Nomadi

Diciamo subito che non sarà un bel weekend: è prevista pioggia venerdì, sabato e pure domenica con temperature che si abbasseranno anche di 10 gradi. L'appuntamento più interessante del weekend è sicuramente la Fiera dei Librai, inaugurata venerdì 19 aprile.

Sempre venerdì via a Bergomix con un cocktail stuzzicante tra letteratura e fumetti. Per i patiti della musica ricordiamo i concerti dei Nomadi al Creberg e dei Punkreas al Pacì Paciana. Da segnalare domenica la Sarnico-Lovere Run, la 26 km di corsa a cui parteciperanno 2.730 atleti. Per i meno agonisti ci sarà la passeggiata in bicicletta organizzata dall'Aribi con partenza alle 9,30 da Palafrizzoni (prenotazione obbligatoria).

CORSI
Bergamo
CORSO DI CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 209, zona mercato ortofrutticolo, corsi gratuiti di balli folk e canti popolari in coro, per coppie o singoli diretti dal maestro Fabrizio Cattaneo in programma ogni martedì e venerdì fino al 25 giugno. Info: 335.5430256.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
CAZZANO SANT'ANDREA, LA SAGRA DELLA CICORIA
Dalle 19, alla Casetta degli alpini, via A. Tacchini, cena con piatti tipici bergamaschi a base di cicoria ed esibizione del gruppo «Mismountain boys».

COMUN NUOVO, IL FOKLORE ACCOGLIE LA PRIMAVERA
Continua la manifestazione «Il folklore accoglie la primavera» curata dall'associazione «Brighelle la torra campanaria» in programma fino a domenica. Ore 19 area feste, apertura stand e del servizio bar, ore 21 rock «Band clutch live» di Scanzorosciate.

CELEBRAZIONI
Provincia
CARAVAGGIO, VIA LUCIS AL SANTUARIO
Ore 21, Auditorium del centro di Spiritualità del Santuario, saranno percorse le 14 tappe del cammino del «Risorto» in preparazione alla giornata mondiale delle vocazioni.

DALMINE, MARIANO AL BREMBO ACCOGLIE LE RELIQUIE DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II
Ore 20,30, nel Santuario della Beata Vergine Maria Addolorata, messa di accoglienza delle reliquie del beato Giovanni Paolo II, dono personale del cardinale di Cracovia, Stanislao Dziwisz, a mons. Marian Stasiak collega di insegnamento di Giovanni Paolo II quando era docente all'università di Lublino. Prima di giungere al nuovo santuario le reliquie saranno ospitate dalla fraternità francescana del monastero di Maria Immacolata di Montello. Ore 14,45 accoglienza delle reliquie e preghiera liturgica dell'ora Nona, riflessione di mons. Stasiak, ore 18 solenne celebrazione dell'Eucarestia. Alle 19,15 le reliquie partiranno alla volta di Mariano di Dalmine.

CONVEGNI
Bergamo
PRENDERSI CURA DEGLI ADOLESCENTI OGGI
Ore 8,15, Sala Mosaico dell'ex Borsa Merci, via Petrarca 10, convegno oraganizzato dall'Asl di Bergamo dal titolo «Prendersi cura degli adolescenti oggi, per la salute riproduttiva del domani», evento per fare il punto sugli interventi di prevenzione e promozione alla salute e sulla contraccezione in adolescenza.

INAUGURAZIONI
Bergamo
54ª FIERA DEI LIBRAI
Ore 12, sul Sentierone, alla presenza delle autorità, tradizionale taglio del nastro della 54.a edizione della Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato italiano librai (Sil) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber-Associazione librai bergamaschi. Ore 17,30, presentazione del libro «Tutela penale della famiglia e sistema sanzionatorio» di Pietro Semeraro, intervengono Pietro Semeraro e Giulio D'Amia e Michele Ravelli. Ore 18,30, «Ecologia dello sguardo - Bergamo Città Alta. Un luogo a due passi dal cielo. Bergamo Città Bassa, Cosmografia di un luogo» di Luigi Facchinetti Forlani, intervengono Luigi Facchinetti Forlani, fotografo, Renato Ferlinghetti e Vito Emilio Filì. Ore 21, «Conversazione con Erri De Luca» uomini che non avevano mai letto un libro mandarono in fumo un patrimonio dell'umanità, con interventi di Erri De Luca, scrittore e Nicole Janigro, psicoanalista e consulente scientifica dell'Osservatorio Balcani e Caucaso. Modera Giacomo Bosisio. Fino al 1 maggio. Orari: dalle 9 alle 23, prefestivi dalle 9 alle 24, Mercoledì 1 maggio dalle 9 alle 20.

INCONTRI
Bergamo
HO A CUORE IL MIO CUORE
Ore 17, palestra di Humanitas Gavazzeni (edificio D, primo piano), Pietro Agostini, fisiatra, parla su «La ripresa dell'attività fisica dopo la malattia e/o l'intervento».

I CRISTIANI NELLA GLOBALIZZAZIONE
Ore 20,30, sala Stucchi del Centro Congressi, viale Papa Giovanni XXIII 118, per il ciclo di incontri «La chiesa nel mondo, i cristiani nella globalizzazione», Edoardo Boncinelli, direttore del Laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo dell'Istituto scientifico Ospedale San Raffaele di Milano, parla sul tema «Storia e natura. Il punto di vista dello scienziato».

I GLOBI DI VINCENZO MARIA CORONELLI TRA SCIENZA, ARTE E RESTAURO
Dalle 15 alle 18, atrio scamozziano della Biblioteca Civica Angelo Mai, incontro di studio per approfondire le tematiche inerenti i «Globi di Vincenzo Maria Coronelli»: Marica Milanesi e Sonia Maffei ricostruiscono ed indagano le valenze conoscitive e iconografiche dei Globi.

LA MUSICA AL TEMPO DI CARAVAGGIO
Ore 17,30, sala Tremaglia del Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, presentazione del volume «La musica al tempo di Caravaggio» a cura di Stefania Macioce, Enrico De Pascale, con interventi di Maria Cristina Galati e Giorgio Ferraris. A seguire concerto eseguito dal Complesso vocale e strumentale «Ensemble Baschenis» di Milano.

SCUOLA DI PREGHIERA
Ore 20,30, chiesa ipogea del Seminario, settimo incontro sulla traccia «Che ne sa Lui?» con il vescovo Beschi. Riflessioni sul tema «Del nostro dolore...».

SEMINARIO DI ALLEANZA CATTOLICA
Ore 19,30, auditorium della «Casa del Giovane», via Gavazzeni 13, incontro su «Il Figlio dell'uomo quando verrà, troverà la fede sulla terra?»: Massimo Introvigne relazione sul tema «Il Catechismo della Chiesa cattolica bussola sicura per la Nuova Evangelizzazione», a seguire Salvatore Martinez parla su «Il ruolo dei laici della Nuova Evangelizzazione».

UNIBERGAMORETE
Rete di eventi in città, dentro e fuori l'Ateneo: dalle 8,30 alle 14 in via Caniana, tradizionale open day dell'università, ore 17, aula Galeotti di via Caniana, incontro su «Migrazione, cosviluppo, identità» con Felice Rizzi, Stefania Gandolfi, Laur Viganò e El Mansour Mbaye.

Provincia
ALBEGNO DI TREVIOLO, IL PIACERE DELLA LETTERATURA
Ore 21, centro civico di Albegno, via Risorgimento 32, serata su «Gli amori difficili di Italo Calvino». Info: 035.693317.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, IL PARCO STORICO DEL ROMANICO
Ore 20,30, sala convegno dell'Antenna del Romanico, al Museo San Tomè degli Almenno, presentazione del «Parco Storico Comunale del Romanico e dell'Agro di Almenno: un percorso innovativo dalla tutela alla valorizzazione», con la partecipazione del sindaco Gianbattista Brioschi, del presidente dell'Antenna del Romanico, Adriana Spangaro Gotti, interverranno Alessandro Frigeni e Marcello Fiorina.

ALZANO LOMBARDO, IL LIBRO DI GORETTA CASAROTTO
Ore 20,30, teatro Nassiriya, stazione Teb, «Una vita tra le montagne», presentazione del libro di Goretta Casarotto con Roberto Mantovani. L'evento è a sostegno dell'associazione Federica Albergoni onlus.

ARCENE, FRATERNITÀ E COMUNITÀ
Ore 20,45, oratorio, incontro dedicato alle famiglie dal titolo «Fraternità e comunità» con il sociologo Dario Nicoli.

BONATE SOTTO, SOCIOLOGIA
Ore 20,45, centro socio culturale di via San Sebastiano, incontro sul tema «Giovani e mass media» relatore Giulio Caio, filosofo e formatore all'Università di Bergamo. L'incontro è promosso dal Circolo culturale Arcobaleno di Bonate Sotto.

BREMBATE SOPRA, SALARIO E REDDITO
Ore 9, sala Convegni Fondazione Legler, via Legler 14, incontro dal titolo «Salario e reddito», dibattitto e confronto su alcune «buone prassi» attuate nella provincia di Bergamo. Il seminario è organizzato dall'Opera Bonomelli insieme ai Comuni dell'Ambito Isola bergamasca e del Distretto Territoriale di Dalmine.

CARAVAGGIO, INCONTRO FORMATIVO
Ore 20,30, oratorio, incontro di formazione per cittadini, amministratori, famiglie, volontari, operatori sociali e della Caritas dal titolo «Nella comunità civile: la cura della fragilità».

CISANO BERGAMASCO, LA BELLE EPOQUE
Ore 20,45, Casa delle Associazioni, Anna Maria Spreafico, storico dell'arte ed educatore museale della Gamec di Bergamo, parla su «La Belle epoque: storia ed arte. Metamorfosi sociali ed artistiche».

CORTENUOVA, ASSEMBLEA PUBBLICA
Ore 21, sala consiliare del comune, piazza A. Moro, assemblea pubblica organizzata dal Comitato No Amianto di Cortenuova sul tema «Deposito di amianto a Cortenuova».

DALMINE, INCONTRO SUL RICICLO
Ore 20,30, sala riunioni di viale Betelli, incontro «Regalo, presto, scambio» a cura del gruppo «Diamoci una mano - solidarietà familiare».

MAPELLO, EDUCAZIONE ANTIDROGA
Ore 20,45, aula civica Mauro Pellicioli, incontro sul tema «La prevenzione possibile: strategie e prassi educative efficaci», a cura di Annalisa Borali, della cooperativa sociale Alchimia.

NEMBRO, ANTIFASCISMO E COSTITUZIONE
Ore 18, auditorium Modernissimo, piazza Libertà, incontro dal titolo «La matrice antifascists della Costituzione repubblicana» a cura del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, con la partecipazione di Carlo Salvioni, Barbara Pezzini, Francesco Germinario, Paolo Berizzi, Gian Gabriele Vertova, Cesare Tiraboschi.

ROMANO DI LOMBARDIA, LE PROBLEMATICHE DEI GIOVANI
Ore 20,45, oratorio San Filippo Neri, un operatore del Consultorio diocesano parla sul tema «Giovani e nuovi mezzi di comunicazione.

SAN PAOLO D'ARGON, LA 53ª BRIGATA GARIBALDI TREDICI MARTIRI
Ore 21, biblioteca, sala consiliare, «La 53.a Brigata Garibaldi Tredici Martiri: settembre 1943 - aprile 1945» con l'intervento dello storico e giornalista Matteo Alborghetti. A seguire i soci dell'Anpi di Scanzorosciate illustreranno il progetto di recupero del «Sentiero Caslini» e la ristrutturazione della Malga Lunga, attuale Museo della Resistenza Bergamasca.

SAN PELLEGRINO, GIOVANI E LAVORO
Ore 20,45, in oratorio, assemblea sul tema «Le comunità cristiane davanti alla crisi economica» organizzata dai Vicariati della valle Brembana in collaborazione con l'Osservatorio Diocesano mondo del Sociale e del Lavoro. Dopo l'introduzione di don Stefano Pellegrini, interverranno Giuseppe Miglio, Sergio Anesa, Giuseppe Cavallaro e tavola rotonda con Valentino Gervasoni, Alessandro Bonzi e Pietro Manenti, conclusioni di don Francesco Poli, coordina Alessandro Perin.

TORRE BOLDONE, POLITICA E DON STURZO
Ore 20,45 al Centro pastorale, incontro organizzato dal circolo don Luigi Sturzo sul tema «Ritrovare la politica e le sue testimonianze significative: profili di cristiani con la passione per la "città". Gli ideali di don Sturzo sono ancora attuali?» con intervento di Savino Pezzotta.

TORRE DE' ROVERI, MISTICA ARTE
Ore 20,45, al Pitturello, via Papa Giovanni XXIII, 45/a, continua il laboratorio «Mistica arte» per educarci alla politica a partire dalla lettura convidisa di alcune lettere di don Tonino Bello.

VALGOGLIO, INCONTRO CON L'ORSO IN VAL SANGUIGNO
Ore 20,30, in municipio, piazza don S. Tiraboschi 4, Carlo Frapporti parla sul tema «L'orso sulle alpi: consistenza, biologia, conflitti», a seguire ore 21,15 Chiara Crotti relaziona su «Il passaggio dell'orso in Val Sanguigno».

VERTOVA, ALL'EX CONVENTO SI INCONTRA LA DISABILITÀ
Ore 20,30, all'ex convento, incontro sul tema «La disabilità come relazione sociale» con la partecipazione di operatori, genitori, ragazzi e volontari che operano nel settore della disabilità.

MUSICA
Bergamo
«IL TROVATORE» A COLOGNOLA
Ore 21, teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9, chiusura della 38.a stagione operistica a cura del Circolo Musicale Mayr-Donizetti con il melodramma giocoso in due atti «Il trovatore» dramma in quattro parti, musica di Giuseppe Verdi.

CECILIA STRING QUARTET
Ore 21, aula Magna dell'istituto Secco Suardo, via Maj 8, per la rassegna «Lezioni concerto», Cecilia String Quartet con musiche di Beethoven, Berg, Sostakovic.

CONCERTI AL SANT'ALESSANDRO
Ore 21, al Collegio vescovile S. Alessandro, via Garibaldi 3, concerto di Bob Van Asperen al cembalo e all'organo.

I NOMADI IN CONCERTO
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, tappa dei Nomadi.

I PUNKREAS IN CONCERTO
Al Centro Sociale Pacì Paciana, concerto dei Punkreas.

Provincia
CURNO, LE GIANNISSIME
Ore 22, live Keller, via Bergamo 32, tributo a Gianna Nannini con le Giannissime.

PONTERANICA, ROCK BLUES AL BOPO
Ore 21,30 al BoPo, rock blues con Sula Ventre Bianco.

TRESCORE BALNEARIO, INFESTADO FESTIVAL...A TEATRO
Al cine-teatro Nuovo, apertura del festival itinerante della creatività giovanile con musica, attività artistiche e sportive in programma fino a domenica. Ore 20,45 concerti di Riki Anelli, Cornoltis e 3 Metro sotto il kilt. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO
Bergamo
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGHEM GHOST TOUR
Ore 21,15 con ritrovo all'edicola di Colle Aperto, esplorazione notturna alla ricerca di enigmatiche presenze del passato di Bergamo. A cura del Gruppo Archeologico Bergamasco.

BERGOMIX 2013
Ore 21, spazio Polaresco, inaugurazione di «Bergomix 2013», tema di questa edizione il binomio tra letteratura classica e quella disegnata, durante la seratà sarà inaugurata la mostra «Letteratura e fumetto, due mondi paralleli» e la premiazione di «Bergomix prize», dedicata alla figure dell'editoria fumettistica italiana e bergamasca.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA