Venerdì 23 Agosto 2013

«NaturaLmente»
l'arte in Val del Lujo

Arte e natura, un binomio semplice ma mai esplorato a sufficienza. Prende il via sabato 24 agosto ad Albino, alle 17.30, la quinta edizione di «naturaLmente», l'happening artistico ideato nel 2009 dall'artista e fotografo Virgilio Fidanza. Per nove giorni i luoghi del suo privato, in via Spiazzi,6 al limitare della Valle del Lujo (casa, orti, campi, piccolo bosco) ospiteranno mostre, incontri e installazioni artistiche.

«L'idea – conferma Fidanza – è quella di ripensare e sperimentare il fare artistico nella sua funzione spirituale e sociale, un luogo per mostrare ricerche inedite e per dare respiro alla mente». Un happening fuori dagli schemi, dalle sale austere di una sede espositiva «classica», che entra nel quotidiano e nella natura con un accostamento casuale dei protagonisti, ma non per questo meno intriso di forti messaggi da comunicare.

Quest'anno «naturaLmente», che gode del patrocinio del Comune di Albino e dell'associazione culturale Pane Amaro, è alla quinta edizione e presenta ventitre artisti, tra cui undici che vi partecipano per la prima volta. Il lungo elenco comprende i nomi di Audelio Carrara, Valerio Ambiveri, Dario Frigoli, Paolo Facchinetti, Leone Belotti, René Pascal, Mario Cresci, Domenico Pievano, Erasmo Perani, Renzo Nucara, Manuel Bonfanti, Carla Volpati, Luigi Radici, Gigi Compagnoni, Piero Almeoni, Paola Sabatti Bassini, Marta Lodola, Emilio Morandi, Athos Mazzoleni, Italo Chiodi, Andrea Donadoni, Marco Rossi e (ovviamente) Virgilio Fidanza.

Il programma del pomeriggio inaugurale di sabato 24 agosto è molto nutrito e prevede alle 18.30 la performance «Janus Jana» di Valerio Ambiveri e Marta Lodola, seguita da quella di Emilio Morandi e da «Convivio e Consumazione» di Audelio Carrara e Dario Frigoli. In serata, alle 21.15 (consigliato munirsi di torcia elettrica), l'associazione CurArti e lo Spazio dell'Anima onlus presenteranno «Alda nel paese delle meraviglie», una lettura scenica dedicata alla poetessa Alda Merini. La proposta, nell'allestimento fi Vanni Gritti, è frutto del lavoro di Edoardo Alborghetti e Gianluigi Vitali. Quest'ultimo unirà la propria voce alle musiche dal vivo di Stefano Taglietti, Giorgio Leccardi e Iaia Cristilli. Domenica 1 settembre alle 11 è invece in programma un aperitivo dialogato sul tema «Arte ed erbe», con un confronto sul tema affidato a Viriglio Fidanza e all'agronoma Marilisa Molinari.

«NaturaLmente» sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Visite guidate sono in programma domenica 25 agosto alle 10.30 e 16.30 e sabato 31 agosto alle 16.30 (prenotazioni all'Ufficio Cultura del Comune 035.759950).

Per informazioni sulla mostra www.artenaturalmente.it e 035. 771027.

a.ceresoli

© riproduzione riservata