Difesa in rosa
Corsi per le donne

Fino al 1° ottobre, 1.200 donne di Lombardia saranno contemporaneamente impegnate in lezioni di difesa personale, svolte nei 12 capoluoghi di provincia lombardi per l'organizzazione di Regione Lombardia con il progetto denominato «Difesa in rosa».

Fino al 1° ottobre, 1.200 donne di Lombardia saranno contemporaneamente impegnate in lezioni di difesa personale, svolte nei 12 capoluoghi di provincia lombardi per l'organizzazione di Regione Lombardia con il progetto denominato «Difesa in rosa», presentato e coordinato da Cristina Fiorentini, milanese, campionessa di judo 6° dan. Coniato anche lo slogan portante dell'iniziativa: «La Regione Lombardia insegna alle donne come difendersi dalla violenza in genere».

Secondo la Regione l'iniziativa intende «contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. L'esigenza proviene dal costante aumento delle azioni a danno delle donne di ogni età. Purtroppo le statistiche segnalano la Lombardia al secondo posto in Italia per richieste di aiuto e soccorso da parte delle donne». Il corso si rivolge a donne a partire da 16 anni ed è affidato alla Federazione italiana judo lotta karate arti marziali (Fijlkam) l'unica federazione abilitata dal Coni a erogare questo tipo di corsi. Difesa in Rosa è basato su specifiche tecniche di autodifesa eseguite e insegnate da istruttori federali.

Il progetto è stato presentato in Regione dall'assessore allo Sport Antonio Rossi, e dall'assessore alle Pari opportunità Paola Bulbarelli, presente il maestro di judo Franco Capelletti 9° dan vicepresidente della federazione Fijlkam. Si tratta di otto lezioni, nei parchi, all'aperto, di sera, dalle 18,30 alle 19,30, a partecipazione gratuita: basta una telefonata al numero verde (da telefono fisso) 800.149.659, oppure 339.794.8445. A Bergamo sono previste due postazioni (dunque le lezioni sono 16): il centro sportivo comunale di piazzale della Scienza a Colognola, e il parco della Trucca al Villaggio degli Sposi. Le lezioni iniziano oggi alla Trucca e proseguono ogni lunedì e mercoledì fino a conclusione il 30 settembre; a Colognola iniziano domani e continuano ogni martedì e giovedì fino al 1° ottobre.

A Bergamo i conduttori delle lezioni sono stati individuati in tre istruttori di Judo - maestro Santo Pesenti 7° dan, Gabriele Calafati 4° dan, Sandra Poggio 4° dan - i quali saranno coadiuvati da altri esperti del settore iscritti alla Fijlkam. Le lezioni si svolgeranno con qualsiasi condizione di tempo, tuttavia eventuali sospensioni per cattivo tempo saranno recuperate il venerdì della stessa settimana. Le partecipanti saranno munite di apposita maglietta con il logo di Difesa in Rosa ed è obbligatorio indossarla quale segno di iscrizione al corso. Al termine del ciclo di lezioni Regione Lombardia organizzerà un evento alla presenza degli assessori Rossi e Bulbarelli, e dei rappresentanti della federazione Fijlkam, per consegnare alle donne il diploma di partecipazione. Le iscrizioni si sono appena completate e ci sono le premesse per un buon successo dell'iniziativa fermamente voluta dagli assessori regionali Rossi e Bulbarelli, con il Coni e la federazione di arti marziali Fijlkam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA