«Tor Box Rally»
a Torre de' Roveri

Domenica a Torre de' Roveri ci sarà la terza edizione del «Tor Box Rally», gara ecologica tra macchinine di legno senza motore in ricordo di Oliviero Viani, appassionato pilota di soap box degli anni Ottanta e Novanta.

Domenica a Torre de' Roveri ci sarà la terza edizione del «Tor Box Rally», gara ecologica tra macchinine di legno senza motore in ricordo di Oliviero Viani, appassionato pilota di soap box degli anni 80/90. Ma più che una gara sarà un raduno di persone provenienti da tutto il Nord Italia, con i loro mezzi di ogni forma e colore.

Già perché oltre alle classiche Soap Box diffuse e conosciute nella Bergamasca, ci saranno mezzi in rappresentanza dei tutte le categorie del «Club La Birocia» di Lecco e Varese. Il mezzo classico, la «Birocia» è simile alla soap box ma con una scocca in vetroresina, e nelle due varianti con ruote in legno o ruote gommate.

Il club è inoltre associato alla «Federazione Italiana dei Carretti Sportivi» e alcuni suoi atleti partecipano a gare valevoli per il campionato italiano ed europeo nella categorie «Kart», derivati dai go-kart da pista ma senza il motore, e «Caisse a Savon», dei veri e propri siluri con le ruote.

Ci saranno poi dei mezzi più giovanili, come gli «Streetluge», simili agli skateboard lanciati in velocità, e i «Drift Trike», dei tricicli per bambini grandi che si divertono a fare i testacoda. Infine ci sarà la categoria «Prototipi», aperta a tutti i mezzi simpatici e fantasiosi che non rientrano nelle altre categorie.

Ce ne sarà per tutti i gusti in rappresentanza di varie tipologie di carretti sportivi, che già dal mattino si presenteranno in oratorio per le iscrizioni e per lasciare in esposizione il proprio mezzo al pubblico. Dalle ore 14 invece inizieranno le manche di discesa, che vedrà susseguirsi circa 50 mezzi in due manche, con a conclusione la discesa ad ostacoli delle Soap box che dovranno dapprima affrontare il bilico, un trampolino basculante, poi un muro di schiuma, da attraversare in volo, suonare una campanella in una piscina con un metro d'acqua, e infine «volare» con la soap box sopra una vasca piena d'acqua.

Sarà una giornata ricca di divertimento, con tanti piloti degli anni 80/90 che dopo tanti tempo ritornano in pista, per riprovare le stesse emozioni di una volta, e condividerle con tutti i giovani piloti, provenienti da lontano e con mezzi diversi, ma con la stessa passione che aveva anche Oliviero. Le iscrizioni sono aperte a tutti fino a domenica, ma è gradita una preiscrizione scrivendo a [email protected], oppure telefonando a Mauro (347-9697693).

L'evento sarà circondato da «Torre in Festa», manifestazione promossa dalla Parrocchia e dal Comune e che coinvolgerà tutti i volontari e le associazioni cittadine, con in programma eventi sportivi e culturali, e soprattutto con cucina aperta a tutti. Maggiori informazioni o eventuali richieste si possono trovare consultando il sito www.torboxrally.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA