Appuntamenti di sabato 28 settembre

Apuntamenti di sabato 28 settembre

CELEBRAZIONI

ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. MAURIZIO GERVASONI Ore 17, in Cattedrale, ordinazione episcopale di mons. Maurizio Gervasoni a vescovo di Vigevano, presieduta dal S.E. Card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito di Milano e amministratore apostolico di Vigevano, conconsacranti il vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi e mons. Lino Belotti, già ausiliare di Bergamo.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DEL PARCO AGRICOLO ECOLOGICO Continua la festa del Parco Agricolo Ecologico di Bergamo e Stezzano, alle cascine Pesenti (via Muraschi) e all'Azienda Agricola Moleri (via Santa Croce) in mattinata e nel pomeriggio laboratori del gusto, agricoli, per bambini e per adulti. Ore 16, partenza in carrozza con cavalli e bicicletta da Piazza Pontida al Santuario della Madonna dei Campi di Stezzano per rievocare il pellegruinaggio storico, ore 17,30 Messa di Ringraziamento, ore 18 alla cascina Pesenti presentazione del libro «Rinnovabili: se non ora, quando?» di Francesco Dugoni e Maria Luisi Doldi, ore 19 cena a base di prodotti agricoli locali e naturali.

«IO CARAVAGGIO» Oggi e domani manifestazioni dedicate al pittore Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Ore 21, in piazza SS. Fermo e Rustico, presentazione del romanzo di Francesca Ghisletti «Alla corte dei Visconti», rievocazione in costume d'epoca ad opera della Pro Loco di Brignano, musica a cura della Ferebandaperta. Notte bianca con negozi che propongoon intrattenimenti musicali, cibi e bevande, fino a notte fonda, in collaborazione con i commercianti.

ANTEGNATE, LA SAGRA PATRONALE DI SAN MICHELE All'Antegnate Shopping Center, «Saturday show»: dalle 15 alle 21,30 giochi ed animazioni per bambini e musica ed happy hour con i dj di Radio Numer One. In serata concerto con Alessandro Casillo, Massimo Di Cataldo, Luisa Corna, Renzo Rubino, Mario Lavezzi e Claudia D'Ulisse, Silver e Timothy Cavicchini.

BERZO SAN FERMO, I PRODOTTI DE BERS Palestra comunale del Centro sportivo, continua la 12. rassegna di cultura rurale, con valorizzazione e assaggio di prodotti locali: dalle 8,45 laboratori per i ragazzi, dalle 21 serata animata dai bambini della scuola dell'infanzia di Berzo e dai cori «Alpini Valcavallina» di Berzo, diretto da Mario Valceschini e «Fisorchestra San Martino» di Entratico, diretto da Giuseppe Belotti.

BRANZI, FESTA DELLA TARAGNA In località Cagnoli, 2.a edizione della festa della polenta taragna orobica in programma fino a domani: ore 9,30 e 15,30 tavola rotonda con Paolo Valoti sul tema «Il mais l'oro della terra», dalle 14 dimostrazioni di bici freestyle, dalle 14,30 torneo di «Mura», musica dal vivo tra dance, pop e rock e possibilit di provare diversi sport tra cui il nordic walking.

BREMBATE, COSTINA MOTOR PARTY Nell'area mercato, «Costina Motor Party», con esposizione di moto, vespe, Harley, auto d'epoca, mezzi agricoli, expo motori e speciale expo dei Quad. Ore 10 inizio della grigliata da Guinness: infatti sarà di ben sette metri. Ore 15 esibizione dance del gruppo «xXx Girl Crew»; alle 16,30 sfilata di moto, quad, vespe ed altro per le vie del paese e ritrovo in piazza. Alle 18 musica con il complesso «The clowers» e alle 22 premiazioni e musica fino alle 24. Il ricavato della giornata sarà devoluto all'Associazione diversamente abili "Amici del Roseto" e all'associazione "Daniele onlus" di Brembate.

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A SALA Festa patronale dei SS. Cosma e Damiano, con servizio ristorazione, pesca di beneficenza, banco con esposizione e vendita di oggetti artigianali. Alla chiesa vecchia, mostra dedicata ai Santi e beati servi di Dio della terra bergamasca, in programma fino al 6 ottobre.

CLUSONE, ASPETTANDO LA FIERA ZOOTECNICA Al campo sportivo comunale San Lucio, dalle ore 16,30, spettacolo per bambini, gonfiabili, truccabimbi, musica a 360° con gli Yummy Flunk, dalle 21 spettacolo equestre con Erik Horse Show, esibizione attacchi, prove abilità e cavalieri in costume.

COSTA MEZZATE, FESTA DELLA POLENTA Alla Cascina Fuì, festa della polenta in programma fino a domenica.

OLERA, CASTAGNATA IN BORGO Oggi e domani, ad Olera, «Castagnata in borgo - Arte e buoi dei paesi tuoi...», percorso itinerante tra arte, artigianato e gusto a Km 0. Ore 14, apertura della manifestazione; ore 15, intrattenimento per bambini; ore 20,30, musica con «Valentina e Romano».

ROMANO MEDIEVALE Ore 16 nel vallo della Rocca, palio con oltre 200 ragazzi delle classi quarte elementari delle scuole di Romano in rappresentanza dei quartieri Centro, Borgo Serio, Cappuccini e Fontana. Nel fossato allestimenti di accampamenti militari del tempo che potranno essere visitati e dove i figuranti si batteranno in duelli, scaramucce e combattimenti con spade, lance e archi con frecce.

SERIATE, FESTE PATRONALI DEL SS. REDENTORE All'oratorio S. Giovanni Bosco, continuano le «Feste patronali del SS. Redentore», in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20, «La notte dei dj» corso gratuito per aspiranti dj; ore 20,30, ballo liscio con Paolo e Mariarosa.

TORRE DE' ROVERI IN FESTA In oratorio, continua la festa della comunità, in programma fino al 30 settembre. Ore 11, S. Messa; ore 12, pranzo dei pensionati. Ore 15, torneo benefico di Burraco e giochi gonfiabili; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro;ore 19,30, baby dance. Per tutta la giornata nel giardino del Centro socio culturale, esposizione di trattori d'epoca.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA NATURA Ore 15, in oratorio, presentazione del gruppo «Lo storico di Nus», sfilata per le vie del paese fino al campo sportivo di Ogna con tamburi, signori e corte, ore 16-17,30, visita all'accampamento con spettacoli di giocoleria, rullate di tamburi e giochi medievali, ore 17,30-18, sfilata verso la piazza di Ogna, ore 18-19, visita stands, ore 19-20,30, spettacolo finale di fuoco, aperitivi e taglieri con prodotti tipici, ore 20,30, recita fiabe valdostane. 

FIERE

NO FRILLS 2013 Fiera di via Lunga, chiusura della fiera del turismo «No Frills». Orari: dalle 9,30 alle 17. Biglietti di ingresso previa registrazione sul sito www.nofrillsexpo.com

INAUGURAZIONI

PARRE, PARCO ARCHEOLOGICO E ANTIQUARIUM Ore 11, da piazza san Rocco, cerimonia di inaugurazione del Parco archeologico e della sala Antiquarium con il saluto del sindaco di Parre e dell'assessore alla Cultura, Katia Villa, e alla presenza della Soprintendente per i beni Archeologici della Lombardia, Raffaella Poggiani Keller, e dell'assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione, Cristina Cappellini. Presente anche il progettista e direttore dei lavori l'architetto Ferdinando Mandarini.

TORRE BOLDONE, RIVIVE L'ANTICA SORGENTE Dalle 9, apertura ufficiale del parco della sorgente del Còp nella zona dell'ex Croce rossa. Lungo gli argini del torrente Gardellone, esercitazione e dimostrazione di recupero proprio nel parco a cura della Protezione civile; inaugurazione di una bacheca in legno per ricordare l'antica fonte del Còp.

INCONTRI

ABBOCCAPERTA Chiusura del festival di teatro, cinema e musica dal mondo «Abboccaperta», ore 21,30, al teatro del Polaresco, «Slow Machine», a cura di Videodran.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO Continua la rassegna a carattere interreligioso «Molte fedi sotto lo stesso cielo», organizzata dalle Acli. Ore 15 con ritrovo in piazza Duomo in Città Alta, «Rogazioni: invocazioni sulle strade della vita», visita guidata alla scoperta di luoghi significativi di Bergamo e del suo territorio con Rosella Ferrari e Perlita Serra Bailo.

RADUNO AVIS PROVINCIALE In Città Alta, raduno di tutti gli avisini di Bergamo e provincia, ore 14,30, ritrovo nell'area verde della Fara; ore 15,30, partenza del corteo lungo viale delle Mura; ore 16,30, in piazza Vecchia, saluto delle autorità; ore 17, laboratori didattici per bambini con Oreste Castagna; ore 17,30, «Rosso Sorriso» spettacolo Avis di Oreste Castagna.

WEEKEND DONIZETTIANI Ore 15, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del film «Il cavaliere del sogno». Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ALBINO, GIORNATE DELLA STORIA, DELL'ARTE E DELLA SCIENZA Ore 16, a villa Briolini, presentazione di «Un sacco di cose», raccolta di racconti realizzati all'interno del Progetto Giovani di Albino, a cura di Alessandra Pozzi, saranno presenti artigiani che mostreranno le tecniche di fabbricazione dei cesti tradizionali.

CAPRINO BERGAMASCO, INCONTRO CON L'AUTORE Ore 17,30, in biblioteca, lo scrittore Roberto Buscarini presenta il suo libro «La visione degli altri».

GORLAGO, FIATO AI LIBRI Ore 20,45, al Centro polivalente di piazza Europa, «Destini incrociati, gente di New York», con la voce di Giacomo Zito e i suoni di Fabrizio Gaudino e Mark Abrams.

GRUMELLO DEL MONTE, PERCORSO FORMATIVO SULLA CURA DELL'ANZIANO Ore 9, al Centro diurno integrato Madonna del Boldesico, via Libero Signorelli, 91/93, apertura del percorso formativo «La cura dell'anziano a domicilio: come affrontare un sereno invecchiamento ed aiutare il proprio familiare anche in situazione di demenza» organizzato dal Settore Affari generali e Politiche socialli della Provincia di Bergamo. La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti senza richiesta d'iscrizione.

LOVERE, CORTOLOVERE 2013 Al teatro Crystal, chiusura della 16.a edizione del Festival internazionale del cortometraggio «CortoLovere 2013», con l'attrice Laura Morante, presidente di giuria. Ore 21, serata di gala e primiazione dei film in concorso.

MAGIE D'AUTUNNO Ore 16, alla biblioteca Pelandi, QuieOra in «Suonami una storia» (per bambini dai 4 agli 8 anni). 

MUSICA

ELEVAZIONE MUSICALE IN CONCA FIORITA Ore 21, nella chiesa di S. Teresa di Lisieux, in via Crescenzi, concerto dei cori «Adiemus» e «Goccia dopo goccia».

TRIBUTO A ELVIS AL DRUSO Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo a Elvis Presley con il gruppo «Jailhouse Dogs». 

ALMENNO S. SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI Continua la rassegna «In Tempore Organi. Voci et Organo insieme 2013», organizzata dal Comitato per l'Organo Antegnati di S. Nicola; in programma fino al 19 ottobre. Ore 21, nella chiesa di S. Salvatore, «Oboe & Organo» con Fabio Rizzi, all'oboe, e Mario Valsecchi, organo Serassi-Sgritta.

BREMBATE, IL MUSICAL ALADIN Ore 20,30, in oratorio, il gruppo adolescnti dell'oratorio presenta il musical «Aladin». Ingresso libero.

FILAGO, RASSEGNA ORGANISTICA DELL'ISOLA Continua la 13.a edizione della rassegna organistica dell'Isola bergamasca, organizzata dall'Associazione PromoIsola. Nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e S. Rocco, via S. Maria Assunta 10, ore 20, visita guidata all'organo Bossi Urbani, a cura del maestro Stefano Bertuletti; ore 21, concerto di Giuliana Maccaroni.

SOTTO IL MONTE, JOANNES XXIII Ore 20,45, al Palatenda, musical «Joannes XXIII» musiche di Carlo Biglioli e Valerio Baggio, liriche di Carlo Biglioli, scritto e diretto da Umberto Zanoletti.

SOLIDARIETA'

«EHI, TU! HAI MIDOLLO?» PER LA LOTTA ALLA LEUCEMIA Dalle ore 9 alle 19, in viala Papa Giovanni XXIII, all'incrocio tra via Sentierone e piazza Matteotti, stand dei volontari dell'Admo con giochi, animazione, intrattenimento e possibilità di iscriversi nella banca dati del registro nazionale donatori tramite un prelievo di sangue. Inoltre sarà possibile acquistare una confezione di riso tramite un contributo a favore dell'associazione.

GIORNATA NAZIONALE PERAMORE, PERABIO Per tutto il giorno in via XX Settembre 12 a Bergamo e a Treviglio in piazza Manara, è possibile incontrare i volontari di Abio, scoprire le attività che Fondazione Abio Italia realizza a livello nazionale e conoscere la Carta dei Diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale. Per i bambini palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGOMIX, LA FESTA DEI PUFFI Dalle 15, al cineteatro Del Borgo, via Borgo Palazzo 51, mostra di riproduzioni di disegni, illustrazioni e tavole originali dedicate ai fumetti creati dal fumettista belga Peyo, incontro con l'autore Sandro Dossi, e festa a tema. Ore 17 proiezione del film (ingresso a pagamento). I visitatori sono incoraggiati a travestirsi a tema.

GIORNATE EUROPEE DELLA CULTURA Oggi alle 16 e domani alle 11, visite guidate alle sale del Civico Museo Archeologico in piazza Cittadella 9. Apertura gratuita del Museo storico sezione Ottocento Mauro Gelfi e del Museo donizettiano.

IL VILLAGGIO DEI BAMBINI Oggi e domani dalle 15 alle 20, sotto la tensostruttura allestita in piazza Dante, «Villaggio dei bambini» a cura di Ente Fiera Promoberg, con musica, giochi e laboratori a misura di bimbo. Ingresso libero.

LUDOTECA GIOCAGULP Dalle ore 9,30 alle 13 apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

MERENDA AL MUSEO BERNAREGGI Dalle ore 15 alle 17, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, «Arte e Merenda», laboratori creativi per le famiglie, titolo dell'incontro del pomeriggio «Punto, linea e...», sulle orme di Vasilij Kandinskij. E' necessario iscriversi telefonando allo 035.248772 o mandando un email a [email protected].

TERRITORIO, VIGNA E VITIGNI AUTOCTONI Ore 10, nella sala Viscontea di piazza Cittadella, conversazione con degustazione sul tema «Territorio, vigna e vitigni autoctoni», a cura dell'enologo Roberto Ravelli.

UNA SERATA AL MUSEO! Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected]

ALMENNO S. BARTOLOMEO, LE CHIESE DEL ROMANICO Ore 10,30 e 14,30, con ritrovo al piazzale della chiesa di S. Tomè, visita guidata «La Rotonda di S. Tomè e la chiesa di S. Giorgio»; ore 16, visita guidata «La Rotonda di S. Tomè e la chiesa di S. Nicola».

ALZANO LOMBARDO, VISITE AL CEMENTIFICIO In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, aperture straordinarie del cementificio Italcementi in programma oggi dalle 14 alle 18 e domani dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (visite guidate a cadenza oraria), promosse dal comune di Alzano Lombardo in collaborazione con proprietà dell'edificio, operatori culturali Alzano Lombardo e Granducato Alzano Sopra.

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE GRATUITE AD OLERA Ore 16, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visite guidate gratuite ad Olera, a cura degli operatori culturali di Alzano, in occasione della beatificazione di fra Tommaso Acerbis e delle giornate europee del patrimonio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

MARTINENGO, 17° CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA Nel restaurato Filandone, ore 10 apertura dell'esposizione e convegno, ore 10,30 inaugurazione mostra, ore 11 relazione di Alberto Barcella su «La Sicilia tra due Re - 1859-1861», ore 15 visita guidata al borgo storico, ore 16 intervento di Riccardo Caproni su «Il filandone nella storia martinenghese di fine Ottocento», ore 20 cena di Palmares al ristorante agriturismo locale con consegna diplomi di medaglia.

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

TORRE PALLAVICINA, VOCI FEMMINILI Ore 21, all'Ostello Molino di Basso, «Voci femminili» serata dedicata alla donna tra poesie, musiche, canti e balli.

TREVIGLIO, NARRAZIONE PER BAMBINI Ore 16, nell'auditorium della biblioteca centrale, «La principessa non voglio e il principe voglio» narrazione per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Pandemonium Teatro.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA