Rum, cioccolato
e musica a Casnigo

Una location suggestiva, dove l'eccellenza del sapore e la «slow music» di un violino ungherese vanno a braccetto. Dal 4 al 6 ottobre è in programma a Casnigo «Funghi, folletti e spiriti».

Una location suggestiva, dove l'eccellenza del sapore e la «slow music» di un violino ungherese vanno a braccetto. Dal 4 al 6 ottobre è in programma a Casnigo «Funghi, folletti e spiriti», organizzata negli spazi della ex chiesa di S.Spirito, con il patrocinio del Comune. Costruita fra la prima metà del Cinquecento e il Settecento è stata recuperata negli ultimi anni e costituisce un nuovo polo culturale per l'intera Val Gandino.

«È uno spazio ideale - conferma Dario Franchina, anima dell'iniziativa - per proporre eccellenze enogastronomiche di grande pregio, unite ad eventi culturali di rilievo. Venerdì 4 ottobre alle 19.30 apriremo una cambusa con rum provenienti Caraibi e Centramerica che verranno abbinati alle scaglie di cioccolato della Pasticceria Morlacchi di Zanica, che ha ottenuto “3 chicchi e 3 tazzine” dalla Guida del Gambero Rosso».

Per i buongustai l'appuntamento in S.Spirito popone anche taglieri con salumi e formaggi, accompagnati dalla «Garibalda», il pane tipico per Bergamo che ebbe i natali proprio a pochi passi da S.Spirito, grazie all'arte bianca di Giacomo Zucca. Alle 21 è in programma il concerto di Janos Hasur, violinista ungherese ispirato ed originale nelle sue esibizioni sempre uniche. Sabato 5 ottobre (dalle 14 alle 23) e domenica 6 ottobre (9-12 e 14-19) toccherà all'esposizione dei funghi delle nostre valli grazie all'Associazione micologica Bresadola di Villa d'Ogna. Durante la tre giorni in Santo Spirito sarà visitabile la mostra fotografica “Nel paese dei folletti”, curata dagli esperti del Photoclub Someanza. Il ricavato sarà destinato ai volontari della Casa di Riposo S.Giuseppe di Casnigo. Info sul sito www.lecinqueterredellavalgandino.it, per la cena di venerdì 4 ottobre prenotazioni al 335.7852348.

© RIPRODUZIONE RISERVATA