Tutti gli appuntamenti
di sabato 12 ottobre

Sagre delle castagne, tantissimi appuntamenti di BergamoScienza e gli stand dei Mercatanti in Fiera. Weekend ricco di iniziative, ma preparate il cappotto.

Sagre delle castagne, tantissimi appuntamenti di BergamoScienza e gli stand dei Mercatanti in Fiera. Weekend ricco di iniziative, ma preparate il cappotto.

FESTE E TRADIZIONI


BRACCA, FESTA DELLE CASTAGNE
48.a edizione della «festa delle castagne»: dalle 16 inizio della cottura delle prime caldarroste, dalle 18 apertura della cucina tipica della tradizione bergamasca, ore 21 esibizione della cover band «The convention», ore 22 spettacolo pirotecnico.

BREMBATE SOPRA, FESTA ALPINA
In oratorio, 23.a edizione della festa degli alpini, con servizio cucina, fino a domani.

BREMBATE SOPRA, FESTA DEL VOLONTARIATO
Ore 10, nel cortile della casa di riposo, castagnata per le scuole, ore 16, in municipio il Gruppo alpini consegna il tricolore e la Costituzione ai maggiorenni.

GANDINO, I GIORNI DEL MELGOTTO
Ore 16, in via S. Giovanni Bosco, inaugurazione del Giardino del Mais e scultura «Olmeca», ore 16,30 in piazza Vittorio Veneto, scartocciatura delle pannocchie di mais spinato; ore 18,30, sala Congressi della biblioteca civica «Bianca Brignone», presentazione del progetto di sperimentazione «Varietà locali di mais» Cra-Mac Bergamo; nella sala mostre «Alessandro Ferrari», in piazza Vittorio Veneto, dalle 9 alle 19, annullo postale «Mais spinato di Gandino».

MARTINENGO, IN ATTESA DELLA CHIUSURA DEL GIUBILEO
Chiusura dell'eccezionale anno giubilare del Santuario della madonna della Fiamma: ore 15 alla scuola primaria Maddalena di Canossa, pesca di beneficenza, ore 16 spettacolo di burattini, ore 21 tombolata. Dalle 19,30 i giovani e gli adolescenti proporranno una fiaccolata dalla Cattedrale di Bergamo fino alla chiesa parrocchiale di Martinengo, a cui seguirà l'adorazione notturna.

CORNA IMAGNA, SAGRA DELLO STRACCHINO
Continua la «Sagra dello stracchino. Cultura, agricoltura e montagna»; in programma fino a domani. Per tutta la giornata, le aziende agricole del territorio saranno aperte al pubblico per visite e degustazioni. Ore 16, «Le donne dello stracchino all'antica» concorso per il miglior stracchino femminile. In serata, alla Locanda della Roncaglia presentazione della App che consente di scoprire baite e aziende agricole della valle, in diversi ristoranti della zona, cena a tema «Dalla terra alla tavola. Lo stracchino all'antica delle valli Orobiche.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Nella tensostruttura in località Fornasotto, continua la 10.a edizione di «Festinforna»; in programma fino al 20 ottobre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.

PREDORE, SAGRA DELLA CASTAGNA
In serata, Porto Ponecla, 50.a edizione della sagra della castagna, serata danzante con l'orchestra di Fausto Tenca, ore 23, spettacolo pirotecnico. Sarà allestita una mostra fotografica all'auditorium del centro civico.

RANZANICO, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Dalle ore 19, al centro parrocchiale, apertura del servizio ristoro; in serata, spettacolo danzante e tombolata.

SOTTO IL MONTE, OKTOBERFEST
Nel palatenda di piazza S. Maria in Brusicco, continua l'«Oktoberfest»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro con cucina tipica bavarese, musica e intrattenimenti.


FIERE

ALTA QUOTA
Alla Fiera di via Lunga, «Alta quota», l'appuntamento dedicato alla montagna, organizzato da Promoberg; in programma fino a domani, con possibnilità di sperimentare diverse discipline sportive, con le attrezzature allestite nell'area esterna. Orari: oggi 14-20; domani 10-20. Ingresso gratuito. Parcheggio 3 euro.

MERCATANTI IN FIERA
Sul Sentierone, 12.a rassegna di prodotti tipici europei in programma fino a domani. Orari: oggi dalle 9 alle 24; domani dalle 9 alle 20.

GRUMELLO DEL MONTE, «SAPOR DI VINO»
Al palafeste di via Kennedy, oggi e domani, «Sapor di vino in Lombardia», organizzato da Onaf Lombardia, ore 17 inaugurazione e apertura dei banchi di assaggio, degustazioni guidate con abbinamenti di formaggi.

ASSOCIAZIONE BERGAMASCA STOMIZZATI
Ore 10, sala riunioni dell'Associazione invalidi civili, via Autostrada 3, incontro sul tema «La riabilitazione del pavimento pelvico. Tecnica e metodi per prevenire l'incontinenza».

BERGAMOSCIENZA
Ore 9,30, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, in Città Alta, conferenza sul tema «Il mantello dell'invisibilità», con possibilità di utilizzare del materiale rinfrangente, con John B. Pendry, premio Newton 2013; introduce Paolo Di Trapani. Ore 11, al Cfp di S. Giovanni Bianco, via Gavazzeni 4, incontro sul tema «Il respiro della foresta», con Giacomo Gerosa, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ore 11,30, al Teatro Sociale, «The Human brain project», il Progetto Cervello Umano, con Richard Frackowiak, dell'Università di Losanna; introduce Daniela Perani. Dalle ore 15,30, alle 18,30, al Museo Arte Tempo, di Clusone, caccia al tesoro multimediale. Ore 14,30, al Teatro Sociale, «Designing connections», con Federico Casalegno, del Mobile Experience Lab Massachussets Institute of tecnology Usa; introduce Paolo Malighetti, dell'Università degli studi di Bergamo. Ore 16,30, «Senseable cities and Citizens» con Carlo Ratti, del Massachussets Institute of tecnology Cambridge Usa, introduce Sergio Cavalieri, dell'Università degli studi di Bergamo; modera Lucio Cassia. Ore 18,30, nell'auditorium di piazza della Libertà, Vittorio Dainelli, ingegnere elettronico, tiene una conferenza sul tema «L'applicazione del principio dei tubi di Venturi nei moderni sistemi di cottura». Ore 18,30, al Teatro Sociale, «Il Bosone di Higgs e la nostra vita», con Fabiola Gianotti, del Cern di Ginevra; introduce Stefano Paleari, Rettore dell'Università di Bergamo. Ore 21, nell'auditorium di piazza della Libertà, conferenza sul tema «Sport e doping: spostare i confini superando ogni limite», con Gianfelice Facchetti, drammaturgo, Claudio Gavioli, medico sportivo, Massimiliano Castellani, giornalista e scrittore, e Damiano Tommasi, presidente dell'Associazione italiana calciatori. Ore 21, a Casa Dalmine Tenaris, via Caduti 6 luglio '44, nell'ambito di «Contaminazioni contemporanee» esibizione del musicista Michael Nyman e la sua band. In piazza Vittorio Veneto, fino al 19 ottobre, «Medici senza frontiere» porta il suo ospedale gonfiabile che comprende un pronto soccorso, una sala operatoria e una farmacia, per mostrare come si risponde ad un emergenza con una struttura salvavita che si monta e diventa operativa in poche ore.

CONFERENZA SUL SISTEMA PENSIONISTICO
Ore 16, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro su «Le nostre pensioni - Nascita, evoluzione e prospettive del sistema pensionistico pubblico italiano», relatore Sem Aresi.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Continua la rassegna a carattere interreligioso «Molte fedi sotto lo stesso cielo», organizzata dalle Acli. Ore 8, con partenza da piazzale della Malpensata, «Appunti partigiani», visita al rifugio «Malga Lunga», il museo-rifugio della Resistenza bergamasca, accompagnati dallo storico Mario Pellicioli. Ore 8, chiesa del patronato San Vincenzo, via Gavazzeni 3, «Di generazione in generazione. La promessa biblica», Lectio con don Davide Rota. Ore 19,30 all'oratorio del Sacro Cuore, cena biblica «Dal cibo dell'afflizione a quello della gioia: a tavola per nutrire speranza», riflessioni di don Patrizio Rota Scalabrini, accompagnati dai flauti di Alberto Bonacina.

NUOVI PAESAGGI VERSO SMART CITY
Ore 10, all'Urban Center, piazzale degli Alpini, incontro sul tema «Dalla crisi alle scelte: re-immaginare il futuro nelle città del declino» con Alessandro Coppola, Carlo Salone, presenta Francesco Valesini. PER UN SAPERE DEI SENSI Ore 18, sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate, presentazione del libro «Per un sapere dei sensi» immagini di estetica Psicoanalitica.

ALBINO, SONO FORSE IO IL CUSTODE DI MIO FRATELLO?
Ore 18, nella Casa della comunità di Bondo Petello, via Tasso, apertura del ciclo di incontri dal titolo «Sono forse io il custode di mio fratello? - Costruire umanità in tempi di incertezza» organizzato dal Gruppo Progetto formativo della parrocchia di S. Barbara. Tema della serata «Fragilità: difetto o scoperta dell'uomo ed opportunità?» relatore Ivo Lizzola, preside della Facoltà di scienze dell'Educazione dell'Università di Bergamo.

GIUSEPPE VERDI A TREVIGLIO
Ore 17,45, auditorium della Cassa rurale, via Carcano 15, presentazione del libro «Contessa Clara, mia diletta...» relatori lo scrittore e autore del libro Marco Carminati, il giornalista Amanzio Possenti e il maestro Alessandro Ratti, a seguire nella sala mostre Dell'Era, inaugurazione della mostra «Giuseppe Verdi visto da Gian Luca Tirloni» scenografie, bozzetti, studi, figurini, aperta fino al 22 ottobre.

GRUMELLO DEL MONTE, PERCORSO FORMATIVO SULLA CURA DELL'ANZIANO
Ore 9, al Centro diurno integrato Madonna del Boldesico, via Libero Signorelli, 91/93, continua il percorso formativo «La cura dell'anziano a domicilio: come affrontare un sereno invecchiamento ed aiutare il proprio familiare anche in situazione di demenza» organizzato dal Settore Affari generali e Politiche socialli della Provincia di Bergamo. La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti senza richiesta d'iscrizione. Adelina Locati parla sul tema «La disidratazione nell'anziano: come riconoscerla ed intervenire, incontinenza».

MONTELLO, FIATO AI LIBRI
Ore 20,45, nell'auditorium comunale di via Brevi 2, «Landolfi, Cescon, Boccadoro e il piano», con la voce di Michela Cescon e i suoni di Carlo Boccadoro.

NEMBRO, TESTIMONIANZE PER LA PACE
Ore 20,45, auditorium parrocchiale «Giovanni XXIII», serata su «Questa terra ha bisogno di ponti, non di muri», con don Raed Abusahliah, arabo, sacerdote cattolico, nato in un villaggio del Nord della Palestina.

SAN GIOVANNI BIANCO, UN MONUMENTO PER MAZZINI
Ore 17, al Museo Casa Ceresa, via G. Milesi 1, incontro su «Un Monumento per Mazzini» a cura del Comitato Progetto Mazzini e Ami Associazione Mazziniana italiana.

SERINA, CONCILIO VATICANO, PROFILO STORICO
Ore 21, al cinema «Il portico», in occasione dell'Anno della fede, incontro dal titolo «Profilo storico del Concilio Vaticano II. Dalla stella dell'annuncio alla stella della conclusione» relatore lo storico Roberto Belotti.

TERNO D'ISOLA CONTRO IL FEMMINICIDIO E IL BULLISMO
Ore 9, nell'auditorium comunale di via Casolini, dibattito pubblico sul tema «Femminicidio, stalking e violenza sulle donne: che cosa sono? Come difendersi?»; interverranno: Franco Morizio, comandante della Polizia Locale di Lecco, Luciano Garofano, presidente dell'Accademia italiana di scienze forensi, Massimo picozzi, psichiatra e criminoligo e Vittorio Feltri, giornalista; modera Giuliana Ubbiali, giornalista del Corriere della Sera. Ore 15-18, nella palestra delle Polisportiva, lezione tecnica di autodifesa tenuta da Toni Petrov.

PARRE-ARDESIO
Ore 14 dalla chiesa di San Rocco partenza della Marcia della Pace, organizzata da parrocchie, associazioni e gruppi caritativi della Valle Seriana per concludersi alle 18,30 con la messa celebrata nel Santuario di Ardesio da padre Guglielmo Camera. La marcia è dedicata ai testimoni di pace.


MERCATINI

PONTE S. PIETRO
Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino dell'antiquariato.

SARNICO, MERCATINO ENOGASTRONOMICO
Dalle 10 alle 20, piazza Umerto I e Oliva Besanzoni mercatino enogastronomico e dell'artigianato.


MUSICA

MARTINENGO, SETTIMANA CHITARRISTICA
Ore 21, all'ex monastero di Santa Chiara, ingresso da via Allegrini, continua la XII Settimana chitarristica italiana dal titolo «Dal secolo di Leonardo Giovanni da Martinengo, maestro liutaio degli Amati ('500) al periodo martinenghese del celebre chitarrista Benvenuto Terzi ('900)», con suoni tra Classico e Flamenco con la chitarra classica di Massimo Agostinelli e la chitarra flamenca di Juan Lorenzo, a seguire tre coreografie danzanti con degustazione di vini spagnoli.

CONCERTO ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Ore 16, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, esibizione della pianista Anna Sobatti accompagnata da Michele Chiametti al clarinetto, Carolina Caprioli al violino e Anna Sobatti al pianoforte. Ingresso libero.

ROCK AL DRUSO
Ore 21, al Druso Circus, via Galimberti 6b, concerto del gruppo «Vipers».

SERATE MUSICALI DEL TEATRO ALLE GRAZIE
Ore 20,45, al teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 13, nell'ambito delle «Serate musicali», concerto del duo composto da Claudio Massola, flauti, chalumeau e clarinetti, e Elena Buttiero, spinetta.

ALBINO, ELEVAZIONI MUSICALI
Ore 15,30, chiesa di San Bartolomeo, esibizione del duo per pianoforte e voce-chitarra con Davide Fabbri e Michela Cortinovis, in ricordo del 70° anniversario della morte del capitano alpino Franco Briolini, albinese, medaglia d'oro al valor militare, deceduto il 26 gennaio 1943, nel villaggio di Arnautowo, durante la battaglia di Nikolajewka.

ALMENNO S. SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Continua la rassegna «In Tempore Organi. Voci et Organo insieme 2013», organizzata dal Comitato per l'Organo Antegnati di S. Nicola; in programma fino al 19 ottobre. Ore 21, nella chiesa di S. Giorgio, «Popolare da cento anni... anche nel canto» concerto del Coro Idica di Clusone, dal Coro Cai Valle Imagna e del Coro Ana dell'Adda.

ROVETTA, CONCERTO LIRICO VOCALE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di San Lorenzo, «Concerto lirico della Mare» con il soprano Romina Noris, il tenore Alberto Bernareggi, il violinista Paolo Artina, diretti dal maestro Damiano Carissoni.

SOTTO IL MONTE, VESPRI D'ORGANO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, «Speciale Bach & Bacco», con l'organista Paolo Oreni.


E DA NON PERDERE

TORRE BOLDONE, FESTA DELLA CASTAGNA
In oratorio «Don Carlo Angeloni», 38.a festa della castagna: dalle 18 caldarroste, cotechini, panini e trippa, dalle 19 musica. Il ricavato sarà devoluto al progetto «Famiglia adotta famiglia».

BERGAMO DALL'ALTO
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226).

FANTASIA, IL CIRCOLO DEI PICCOLI LETTORI
Ore 17, alla Gamec, «Le fiabe di folletta Mirtilla» narrazione animata a cura di Elide Fumagalli, per bambini dai 2 ai 3 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle ore 9,30 alle 13 apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

MAGIE D'AUTUNNO
Ore 16, alla biblioteca Betty Ambivere, «Gatto d'autore» laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Silvia Orlandi.

BREMBATE SOPRA, IL CIELO D'AUTUNNO ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 21, all'Osservatorio astronomico, proiezione commentata su «Nascita, vita e morte di una stella».

DALMINE, NARRAZIONE PER BAMBINI
Ore 11, biblioteca civica, piazza Matteotti 6, «Che storia è», rassegna di narrazione per bambini con «Il lupo e suo figlio».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

TELGATE, FIATO AI LIBRI JUNIOR
Ore 20,45, in biblioteca, nell'ambito della 4.a edizione del festival itinerante di letture dedicate a bambini e ragazzi «Fiato ai libri junior», Luna e Gnac presentano «Per sempre insieme, amen» lettura con accomagnamento musicale e disegno dal vivo per bambini dai 10 anni.

TRESCORE BALNEARIO, STREET FOOD: TRESCORE IN FESTA
Dalle ore 15,30 alle 23, per le vie principali del paese, «Street Food: Trescore in festa», un viaggio tra le migliori proposte enogastronomiche della cittadina termale, con accompagnamento e intrattenimento musicale, mercatino degli hobbisti, animazione e giochi per bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA