Druso Under the Sky:musica per tutti i gusti

Artisti locali, jazz, rock (anche quello importante), musica etnica, cantautorato di qualità, dj set, tributi e musica indipendente. C’è un po’ di tutto nel programma musicale di «Druso Under The Sky» sino a fine agosto, lo spazio estivo occupato dal Druso Café di via Carnovali: il locale si è trasferito nell’area di via Arrigo Boito, a Stezzano, nella zona commerciale dei vecchi Città Convenienza e Matto Matteo.

Tutte le serate (con inizio alle 21,30) sono a ingresso gratuito, con servizi di ristoro e anche un campo da basket, la passione dei due ex giocatori che fanno parte dello staff.

Martedì 1 luglio è atteso Dente, cantautore di Fidenza sotto contratto con l’etichetta bergamasca Jestrai, per la quale ha esordito nel 2006 con l’album “Anice in bocca”.
Mercoledì 2 saliranno invece sul palco i Zamballarana, giovane gruppo corso che opera una curiosa miscela di tradizione isolana forme musicali contemporanee dell’area mediterranea.

Giovedì 3 luglio ecco la prima delle realtà italiane di peso con il ritorno dei Casino Royale, sempre pronti a farci ballare con il loro sound affascinante.

Viene invece dalla Svizzera George Merk, nome sotto il quale si cela un figlio d’arte italiana: suo padre è Teddy Reno e sua madre Rita Pavone. Ascolteremo il suo pop-rock martedì 8 luglio.

Particolare la proposta gipsypunk-metal dei Kultur Shock di Seattle, in programma giovedì 17, mentre bisognerà attendere giovedì 24 per il concerto più importante, ancora con una formazione americana: le New York Dolls di David Johansen e Sylvain Sylvain, icone del glam punk statunitense negli anni ’70.

Oltre a qualche jazzista di casa nostra e al gruppo norvegese Haddy N’Jie Few Good Men Welcome Home (20 agosto), fa bella mostra nel cartellone della manifestazione un trittico di cantautori italiani tra i più interessanti in circolazione. Il più noto al grande pubblico è Daniele Silvestri, fra coloro che hanno portato al Festival di Sanremo canzoni lontane dalla banalità del classicismo melodico-sentimentale e dalle ritmiche accattivanti. Il 31 luglio ci presenterà il nuovo album “Monetine”.

Il 7 agosto avremo una delle rare apparizioni di Cristina Donà nella nostra provincia (dove peraltro vive), dopo l’uscita dell’acustico “Piccola faccia”, mentre il 15 agosto sarà la volta dell’ex frontman degli Scisma Paolo Benvegnù con la sua canzone d’autore rock. Tornano i Gem Boy (21 agosto) e i sempre grandi Marlene Kuntz (28 agosto).

(30/06/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA